PDA

View Full Version : Florida: 14enne pestato a morte dai secondini

dantes76
15-03-2007, 22:47
Un video mostra l'agguato delle guardie carcerarie di un istituto minorile
Pestaggio mortale dei secondini negli Usa
In Florida Martin Lee, un ragazzo di 14 anni, è morto in ospedale dopo essere stato aggredito in carcere

TAMPA - Incastrate da un video lungo 36 minuti: le guardie di un carcere minorile in Florida, che si sono sempre dichiarate innocenti, sono stateinvece riprese mentre massacravano di calci e pugni un giovane di 14 anni, Martin Lee Anderson. Nelle immagini, dopo il pestaggio, dopo oltre venti minuti si vede arrivare una persona con un camice bianco e solo dopo 35 gli infermieri caricano il corpo esanime del giovane su una barella. E' questa, in breve di Martin Lee Anderson, morto il giorno dopo il pestaggio in ospedale.

SEVIZIE - Le sevizie, a cui è stato sottoposto il ragazzo, non si sono limitate alle botte. La testa del ragazzo è stata sbattuta più volte contro il terreno, e poi contro un'inferriata. Martin Lee prima del pestaggio aveva avuto uno sventimento mentre faceva ginnastica. Le guardie, sosteneva la difesa, stavano solo cercando di farlo riprendere. Dopo la diffusione del video shock, però, la posizione della difesa è sempre più scricchiolante. I condannati rischiano infatti 30 anni di carcere e lo stato della Florida di dover risarcire 40 milioni di dollari alla famiglia Anderson.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/14/florida.shtml

http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/03_Marzo/14/FLO/01.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/03_Marzo/14/FLO/02.JPG

Video
http://video.on.nytimes.com/ifr_main.jsp?nsid=a-7cff1bf3:111578fc006:7ec4&fr_story=3482115eb6c3357b2859fdf2c066ec4e5ca46b9c&st=1173998890671&mp=FLV&cpf=false&fvn=9&fr=031507_064829_w7cff1bf3x111578fc006x7ec5&rdm=838597.4730944427

WARNING: This 8-minute video clip showing the fatal abuse of a teenager may be deeply disturbing to some viewers. Do not play it if children are present.
Tasto DX->salva
http://www.nospank.net/7163793.200k.wmv

sider
16-03-2007, 07:31
Anche fosse sopravvissuto , una volta uscito dal carcere avremmo avuto un nuovo serial -killer. Altro che rieducazione.
14 anni....da brividi. Che razza di gente. La democrazia americana..bleah.

:.Blizzard.:
16-03-2007, 07:43
Boh, ma io dico come si fà ... davvero ... non ho parole.

*

drakend
16-03-2007, 07:45
Anche fosse sopravvissuto , una volta uscito dal carcere avremmo avuto un nuovo serial -killer. Altro che rieducazione.
L'episodio nello specifico è sicuramente da condannare e i responsabili vanno puniti severamente. Detto questo direi che non è il caso di politicizzare la vicenda dal momento che noi non è che siamo privi di problemi nel nostro orticello: da noi neanche ci sarebbe finito in carcere un quattordicenne, a prescindere dal reato commesso. I criminali da noi sono iper-tutelati, mentre le vittime la prendono sempre in quel posto con questa cazzata della rieducazione. Pensiamo ai cazzi nostri prima che è meglio.

Nevermind
16-03-2007, 07:47
Non mi è chiaro il motivo scatenante del linciaggio.

tdi150cv
16-03-2007, 07:50

stavo leggendo la notizia e appunto mi chiedevo a quando la classica frase :'ecco la democrazia Americana'.
Ovviamente e' arrivata in fretta ...
Mi sa che come il governo pure sti antiamericani stanno perdendo credibilita' ... tristezza assoluta ...
a parte che poi c'è da chiedersi il motivo scatenante ... poi se ne parla.

zuper
16-03-2007, 08:06
stavo leggendo la notizia e appunto mi chiedevo a quando la classica frase :'ecco la democrazia Americana'.
Mi sa che come il governo pure sti antiamericani stanno perdendo credibilita' ... tristezza assoluta ...

non posso che quotarti!!!

tra un po anche se britnispiars si droga si urla il proprio antiamericanismo!!!

patetici

Gemma
16-03-2007, 08:12
quale motivo ci può essere per ammazzare in branco un ragazzino di 14 anni? Esiste un motivo che plausibilizzi una simile azione? :rolleyes:
mah, io davvero non mi capacito. Dovrebbero essere tutori dell'ordine e guardie di giustizia. Io di giusto in questa faccenda non ci vedo nulla.

COnsideriamo inoltre che stiamo parlando di un gruppo di adulti contro un ragazzino. Quanto può essere grosso o pericoloso un ragazzino di 14 anni in un carcere?
Mi sembra che a volte davvero manchi il senso della misura.

Poi arrivare a dire che sia meglio morto perchè se fosse sopravvissuto avremmo avuto un serial killer in più lo trovo letteralmente vergognoso. Magari era dentro per aver scippato una borsetta, o magari per altri motivi.

Il giustizialismo ad ogni costo è molto pericoloso.

:.Blizzard.:
16-03-2007, 08:36
Poi arrivare a dire che sia meglio morto perchè se fosse sopravvissuto avremmo avuto un serial killer in più lo trovo letteralmente vergognoso. Magari era dentro per aver scippato una borsetta, o magari per altri motivi.

No credo tu abbia frainteso le sue parole. Era un modo per dire che di sicuro dopo una esperienza del genere che è tutto fuorchè "rieducativa" il ragazzino una volta uscito non sarebbe stato certo meno invogliato alla criminalità rispetto a quando era entrato. Ha esagerato nei termini, almeno io ho interpretato così.

Cmq ... davvero curioso leggere "c'è da chiedersi il motivo scatenante". Come al solito si cerca sempre una giustificazione alla violenza. Che tristezza di cosa.

evelon
16-03-2007, 08:40
Ma perchè è stato pestato ?

Nevermind
16-03-2007, 08:42
quale motivo ci può essere per ammazzare in branco un ragazzino di 14 anni? Esiste un motivo che plausibilizzi una simile azione? :rolleyes:
mah, io davvero non mi capacito. Dovrebbero essere tutori dell'ordine e guardie di giustizia. Io di giusto in questa faccenda non ci vedo nulla.

COnsideriamo inoltre che stiamo parlando di un gruppo di adulti contro un ragazzino. Quanto può essere grosso o pericoloso un ragazzino di 14 anni in un carcere?
Mi sembra che a volte davvero manchi il senso della misura.
..

LA reazione in ogni acso è stata eccessiva ma spero che almeno ci fosse stato un fatto eccezionale che ha scatenato una simile furia...altrimenti il fatto è ancora più grave.

Gemma
16-03-2007, 08:44
LA reazione in ogni acso è stata eccessiva ma spero che almeno ci fosse stato un fatto eccezionale che ha scatenato una simile furia...altrimenti il fatto è ancora più grave.

non esiste alcun tipo di giustificazione, nemmeno in presenza di un fatto grave.
Qui non stiamo parlando di carcerati che si pestano fra loro, stiamo parlando di guardie che si accaniscono contro un ragazzino.
Dovrebbero essere i garanti, non gli esecutori.

lowenz
16-03-2007, 08:46
Ma perchè è stato pestato ?
Perchè era svenuto e le guardie hanno trovato qualcosa su cui sfogare i loro animaleschi istinti.

-> "Martin Lee prima del pestaggio aveva avuto uno sventimento mentre faceva ginnastica."

Amu_rg550
16-03-2007, 08:50
sarei curioso di sapere quanti pestaggi analoghi non vengono alla luce perchè non si è arrivati ad epiloghi altrettanto tragici..

Nevermind
16-03-2007, 08:50
Perchè era svenuto e le guardie hanno trovato qualcosa su cui sfogare i loro animaleschi istinti.

MI sembra una cosa un po' assurda rischiare di perdere il posto di lavoro e finire in galera solo per sfogarsi dalla rabbia accumulata....un conto è se c'è un fatto scatenante ma così solo per "sfizio" la vedo una cosa da pazzi-malati.

lowenz
16-03-2007, 08:51
Sì ma pure difendere sempre e comunque l'America a me sa tanto di fissazione.

Nevermind
16-03-2007, 08:53
sarei curioso di sapere quanti pestaggi analoghi non vengono alla luce perchè non si è arrivati ad epiloghi altrettanto tragici..

Beh un sacco e a certi individui (stupratori, assassini, pedofili, ecc..) secondo me un po' di manganellate manco fanno male.

Gemma
16-03-2007, 08:53
sacrosante parole :O
(bello il cagnolino :D )

evelon
16-03-2007, 08:54

-> "Martin Lee prima del pestaggio aveva avuto uno sventimento mentre faceva ginnastica."

mi pare poco credibile...
Cioè il tizio si sente male (o fingeva?) e le guardie lo pestano ?

boh...

Sembra più un comportamento da psicopatici che da "instintivi", non c'è ragione.

sider
16-03-2007, 08:56

Il giustizialismo ad ogni costo è molto pericoloso.

Ma dai, non hai capito niente!

evelon
16-03-2007, 08:58

Ma nessuno la difende a spada tratta, (almeno credo), se leggi il tread è cominciato come quasi tutti i thread di questo tipo: sotto la notizia c'è subito il post di qualcuno che critica la democrazia americana (come se c'entrasse qualcosa), la società, le multinazionali etc. :D

Insomma è un copione già visto, alla fine è normale che invece di sdrammatizzare si sottolinei la cosa (passando per difensori dell'America :D )

sider
16-03-2007, 08:59

Ehhhhhhhhh già!

Nevermind
16-03-2007, 08:59
mi pare poco credibile...
Cioè il tizio si sente male (o fingeva?) e le guardie lo pestano ?

boh...

Sembra più un comportamento da psicopatici che da "instintivi", non c'è ragione.

Appunto è assolutamente senza senso, presumo sia la solita montature ad arte visto che in America il mito del poliziotto cattivo è un tabù che va di moda sempre.

sider
16-03-2007, 09:01
Ma nessuno la difende a spada tratta, (almeno credo), se leggi il tread è cominciato come quasi tutti i thread di questo tipo: sotto la notizia c'è subito il post di qualcuno che critica la democrazia americana (come se c'entrasse qualcosa), la società, le multinazionali etc. :D

Insomma è un copione già visto, alla fine è normale che invece di sdrammatizzare si sottolinei la cosa (passando per difensori dell'America :D )

In un paese sedicente "la più grande democrazia del mondo" certe cose non devono succedere, oppure si smetta con queste errate definizioni.
Se succede in Cina non mi sorprendo, ma non vanno in giro a dire di esser eun esempio di democrazia per il mondo intero!

majino
16-03-2007, 09:02
e poi ci si chiede perchè uno non ha fiducia nelle forze dell'ordine...

Senza Fili
16-03-2007, 09:04
Evidentemente, a furia di "esportare" la democrazia, sono rimasti senza a casa loro...

Nevermind
16-03-2007, 09:04
In un paese sedicente "la più grande democrazia del mondo" certe cose non devono succedere, oppure si smetta con queste errate definizioni.
Se succede in Cina non mi sorprendo, ma non vanno in giro a dire di esser eun esempio di democrazia per il mondo intero!

Beh dipende dai punti di vista se tutti i carcerati sono trattati così sono democraticamente tutti pestati a sangue :D :D

Korn
16-03-2007, 09:05
ragazzi era un pericoloso 14 enne :rolleyes: in america stanno messi maluccio, posso dirlo o sono antiamericano? bel modo per sviare cmq

Amu_rg550
16-03-2007, 09:07
Beh un sacco e a certi individui (stupratori, assassini, pedofili, ecc..) secondo me un po' di manganellate manco fanno male.a meno che si confonda la giustizia con la vendetta, se servisse a qualcosa forse. ma non penso siano altro che sfoghi di onnipotenza..

evelon
16-03-2007, 09:09

Sider a parte che non si capisce il nesso tra il tipo di regime (democratico, comunista, dittatoriale) e ciò che succede nella cronaca ma poi non ha semplicemente senso prendere le definizioni che i capi di un governo danno al proprio paese.

Ti rendi conto che se usi questo metro per giudicare il paese stesso hanno perfettamente ragione a darti dell'antiamericano ?

Lungi da me dal fare il "difensore d'ufficio" dell'america (ma quale parte dell'ameica poi?un paese ha 1000 sfaccettature) ma è come se giudicassi l'Italia da quello che dice Napolitano e Prodi :D

"L'Italia è un grande paese ed ha le risorse per essere protagonista"
Ti senti preso per il culo da quello che dicono questi personaggi per poi vedere un paese che potrebbe al massimo stare nel nordafrica ? :D

Nella maggior parte dei paesi del mondo (direi la quasi totalità) succedono cose peggiori di quattro secondini apparentemente schizzati eppure...

Dai, cerchiamo di ragionare obiettivamente senza schierarci

Nevermind
16-03-2007, 09:11
a meno che si confonda la giustizia con la vendetta, se servisse a qualcosa forse. ma non penso siano altro che sfoghi di onnipotenza..

Già il fatto stesso di rinchiudere una persona in galera è una vendetta/punizione.

Nevermind
16-03-2007, 09:14

Cosa c'entra in nessun paese lo stato protà mai garantire che non vi sia violenza gratuita, uno stato democratico dovrebbe però punire in modo esemplare in modo da scoraggiare simili atti.

Però anche ai tempi in cui i ladri rischiavano di essere fatti fuori c'era cmq gente che rubava....è impossibile creare un paese senza crimini e criminali.

lowenz
16-03-2007, 09:46

Gli USA sono una grande democrazia cui indubbiamente dobbiamo molto, e sono del resto stati il primo esempio di democrazia mondiale.
Questo basta a me per avere sempre rispetto degli USA come nazione, cosa che ovviamente non implica incodizionata ammirazione verso ogni parto della cultura statunitense.....e soprattutto verso le testa calde che incarnano stereotipi nazionalisti come Capitan America (perchè poi non Capitan USA? :asd: ) e compagnia bella :D

Scommetto poi che se ricordassi che gli USA scelsero la democrazia guardando ai fratelli francesi "giacobini" qualche anticomunista ci rimarrebbe un po' male :D

Kharonte85
16-03-2007, 10:11
non esiste alcun tipo di giustificazione, nemmeno in presenza di un fatto grave.
Qui non stiamo parlando di carcerati che si pestano fra loro, stiamo parlando di guardie che si accaniscono contro un ragazzino.
Dovrebbero essere i garanti, non gli esecutori.
Concordo in pieno...

sider
16-03-2007, 10:14
...

Dai, cerchiamo di ragionare obiettivamente senza schierarci...

Certo che non mi baso solo su questo singolo episodio per affermare certe cose, cmq un paese che ha ancora molti problemi interni, a cominciare da quello razziale (nel 2007....)
Per il resto , cosa si può dire obiettivamente? Obiettivamente hanno massacrato un bambino.

Senza Fili
16-03-2007, 10:19
Certo che non mi baso solo su questo singolo episodio per affermare certe cose, cmq un paese che ha ancora molti problemi interni, a cominciare da quello razziale (nel 2007....)
Per il resto , cosa si può dire obiettivamente? Obiettivamente hanno massacrato un bambino.

Quoto.

evelon
16-03-2007, 10:19

Il fatto specifico è questo, ovvio, ma tu non parlavi di questo...parlavi della democrazia americana :D

Il problema razziale esiste nella maggior parte dei paesi che hanno al loro interno culture e razze differenti (e questo dovrebbe far riflettere...ma non sembra ) quindi non può essere un problema imputato all'America in sè ma proprio alla situazione.

parax
16-03-2007, 10:28
Detto questo direi che non è il caso di politicizzare la vicenda dal momento che noi non è che siamo privi di problemi nel nostro orticello.....

Direi proprio di no, basti ricordare di quel ragazzo di 18 anni ucciso a Ferrara durante un controllo di polizia, se anche li ci fossero state le telecamere.... ma per loro sfortuna qualche testimone c'è.

http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/2007/01/imputati.html

La polizia: "E' morto di overdose". I testimoni: "No, lo hanno pestato loro"

Certo è risaputo che quando muori di overdose ti si fracassa la testa.

andw7
16-03-2007, 10:32
certo che giudicare i Paesi e il loro livello di democrazia da fatti di cronaca come questo è davvero inutile e fuorviante.

Senza Fili
16-03-2007, 10:37
Direi proprio di no, basti ricordare di quel ragazzo di 18 anni ucciso a Ferrara durante un controllo di polizia, se anche li ci fossero state le telecamere.... ma per loro sfortuna qualche testimone c'è.

http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/2007/01/imputati.html

La polizia: "E' morto di overdose". I testimoni: "No, lo hanno pestato loro"

Certo è risaputo che quando muori di overdose ti si fracassa la testa.

Infatti anche la nostra è una repubblica delle banane...solo che almeno noi non ci autocelebriamo come paese democratico ed esportatore di democrazia, a differenza degli Usa...

Swisström
16-03-2007, 11:15
Evidentemente, a furia di "esportare" la democrazia, sono rimasti senza a casa loro...

Eeeeecco , questo volevo sentire!!!

Mi sembrava che sider fosse stato incompleto :O

eriol
16-03-2007, 11:19
fuori di testa.
e che merde ad aggredirlo in gruppo.

Marlex
16-03-2007, 11:51
democrazia ??? :mbe:

non è mai stata la "democrazia" il vero problema degli stati uniti...

volete vedere in faccia il pericoloso teppistello di 14 anni che ha finito di "causare problemi" grazie al provvido intervento di patriottici tutori?

eccovelo:

http://www.nospank.net/anderson.jpg

notate qualcosa? mmm...

vi ricordate la bambina di cinque anni ammanettata in Florida nel 2005?

eccovela:

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/manettebimba/manettebimba/ansa_6131383_08370.jpg

notate qualche similitudine ? mmm...

potrei continuare per pagine e pagine indietro nei tempi recenti fino al più famoso "incidente" di Rodney King...

quindi, parlandone "obbiettivamente" mi pare "obbiettivo" che gli stati uniti abbiano tuttora nel 2007 ancora enormi problemi di tipo RAZZIALE...

tutto qua... purtroppo... :rolleyes:

Senza Fili
16-03-2007, 11:55
Tutto spiegato adesso :muro:

evelon
16-03-2007, 12:08

volete vedere in faccia il pericoloso teppistello di 14 anni che ha finito di "causare problemi" grazie al provvido intervento di patriottici tutori?

eccovelo:

notate qualcosa? mmm...

eccovela:

potrei continuare per pagine e pagine indietro nei tempi recenti fino al più famoso "incidente" di Rodney King...

quindi, parlandone "obbiettivamente" mi pare "obbiettivo" che gli stati uniti abbiano tuttora nel 2007 ancora enormi problemi di tipo RAZZIALE...

Che dipanda dal colore della pelle è una tua ilazione.

Comunque ammettiamo che sia vero: il fatto che nella quasi totalità dei paesi (compresi quelli occidentali) che hanno al loro interno più razze e culture abbiano problemi del genere significa banalmente che il problema è molto più profondo ed esteso...

Marlex
16-03-2007, 12:50
Che dipanda dal colore della pelle è una tua ilazione.

Comunque ammettiamo che sia vero: il fatto che nella quasi totalità dei paesi (compresi quelli occidentali) che hanno al loro interno più razze e culture abbiano problemi del genere significa banalmente che il problema è molto più profondo ed esteso...

tu dici? un problema generalizzato? ... può darsi...

certo è che, nel 2007 inoltrato, non si può più dire che gli USA siano "unici" nella loro "multi etnicità"...
o vogliamo forse convincerci che il vicino Canada sia MENO multietnico degli USA?
o meglio ancora, che l'Inghilterra, la Francia, o la Germania, o la Spagna, o nel suo piccolo la stessa Italia siano così tanto MENO multietnici degli USA ?

obbiettivamente non è così, obbiettivamente la distribuzione delle etnicità in europa è al giorno d'oggi talmente varia che non si può più sostenere che gli USA siano "caso a parte"...

tuttavia...

Gli USA sono effettivamente caso a parte, in quanto in NESSUN altro paese "occidentale" del mondo esistono così tanti e legalizzati GRUPPI DI ODIO ETNICO !!!

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_purported_hate_groups

:eek:

ce n'è per tutti i gusti... ed è a questo punto "obbiettivo" dire che l'americano medio ha una PAURA FOTTUTA del "diverso" da lui... e se possibile si arma contro di esso...

non si potrebbe in altro modo spiegare per quale motivo nel 2007 sia tuttora attivo e legale negli USA uno storico "gruppetto" chiamato Klu Klux Klan e che, sempre nel 2007, dichiara apertamente il proprio odio dalle pagine del proprio sito internet...

http://www.kkk.bz/ourgoal.htm

"problema generalizzato dei paesi occidentali" ?
... forse, magari altrove in maniera minore

ma sicuramente nessun'altro paese "occidentale" ha così paura dell'"uomo nero" come gli USA... e sicuramente nessun'altro paese occidentale ha le leggi che gli permettono di "difendersi" in questo modo da codesto "uomo nero"...

siamo d'accordo ? ;)

zuper
16-03-2007, 13:05

eccovelo:

cambia poco, ma evita di mettere la foto di quando aveva 2 anni!!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/4b/Martin_Lee_Anderson_mugshot.jpg

evelon
16-03-2007, 13:07
tu dici? un problema generalizzato? ... può darsi...

certo è che, nel 2007 inoltrato, non si può più dire che gli USA siano "unici" nella loro "multi etnicità"...
o vogliamo forse convincerci che il vicino Canada sia MENO multietnico degli USA?
o meglio ancora, che la Francia, o la Germania, o la Spagna, o la stessa Italia siano così tanto MENO multietnici degli USA ?

obbiettivamente non è così, obbiettivamente la distribuzione delle etnicità in europa è al giorno d'oggi talmente varia che non si può più sostenere che gli USA siano "caso a parte"...

tuttavia...

Gli USA sono effettivamente caso a parte, in quanto in NESSUN altro paese "occidentale" del mondo esistono così tanti e legalizzati GRUPPI DI ODIO ETNICO !!!

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_purported_hate_groups

:eek:

ce n'è per tutti i gusti... ed è a questo punto "obbiettivo" dire che l'americano medio ha una PAURA FOTTUTA del "diverso" da lui... e se possibile si arma contro di esso...

non si potrebbe in altro modo spiegare per quale motivo nel 2007 sia tuttora attivo e legale negli USA uno storico "gruppetto" chiamato Klu Klux Klan e che, sempre nel 2007, dichiara apertamente il proprio odio dalle pagine del proprio sito internet...

http://www.kkk.bz/ourgoal.htm

"problema generalizzato dei paesi occidentali" ?
... forse, in maniera minore altrove

sicuramente nessun'altro paese "occidentale" ha così paura dell'"uomo nero" come gli USA... e sicuramente nessun'altro paese occidentale ha le leggi che gli permettono di "difendersi" in questo modo da codesto "uomo nero"...

siamo d'accordo ;)

Ma anche no :)

Francamente tutte queste considerazioni sulla "paura" vengono meno solo guardando l'America in sè.

Come detto non me ne frega nulla di fare l'avvocato d'ufficio della cultura americana ma la tua ricostruzione è davvero campata in aria.

Non pretendo di conoscere tutte le sfumature della cultura di un paese così immenso (l'onniscenza non è il mio forte :D ) ma se conosci qualche statunitense (magari provenienti da parti diversissime del paese) e ci parli qualche idea te la fai.

Del resto tutte le obiezioni e le ilazioni che fai cadono nel momento stesso in cui vedi un paese dove la carica di segretario di stato (braccio destro del presidente) è data ad un nero (Rice), dove uno dei candidati alla prima carica dello stato è nero (Obama) e nemmeno americanissimo da generazioni (e se si candida gli analisti gli hanno dato chance di vittoria, la campagna costa milioni di dollari ;) ) , fino a ieri un'altro nero (Powell) occupava uno dei posti di maggior peso del paese nonche un posto di comandante delle forze militari, dove il sindaco della loro capitale economica (NY) è stato un discendente di italiani (Giuliani), dove una delle città più ricche dell'intera federazione ha scelto come sindaco un iraniano (!) nonostante gli sfridi con il paese d'origine e nonostante qualcuno quì in Europa continui a dire che gli americani sono terrorizzati dagli stranieri...

Questa gente è stata votata da quei cittadini che dovrebbero essere stai impauriti, erano nello staff che si candidava .....forse l'unica eccezione è rappresentata dai vertici delle forze armate ma sono arrivati lì per merito..

Insomma non mi pare proprio che ci sia questa "percezione della paura" che dici.

Questione Europa:
Guarda che anche nei paesi europei c'è il problema tale e quale agli USA...
Germania, Francia (soprattutto), la stessa Italia, GB...
Sono paesi che il problema delle razze o , se vuoi, delle culture ce l'hanno eccome.
E non sanno come risolverlo se non facendo dire ai politici "volemose bene, siamo tutti uguali" a gran voce.

Dopo la marcia indietro dell'Olanda, baluardo europeo dell'uguaglianza per tutti, sulla questione multiculturalismo si sperava (o almeno io lo speravo :D ) che ci fosse una riflessione sul modello....invece :D

Marlex
16-03-2007, 13:07

era l'unica che ho trovato in 10 secondi su google... ;)

comunque l'hai detto : CAMBIA POCO

Marlex
16-03-2007, 13:19
Del resto tutte le obiezioni e le ilazioni che fai cadono nel momento stesso in cui vedi un paese dove la carica di segretario di stato (braccio destro del presidente) è data ad un nero (Rice), dove uno dei candidati alla prima carica dello stato è nero (Obama) e nemmeno americanissimo da generazioni (e se si candida gli analisti gli hanno dato chance di vittoria, la campagna costa milioni di dollari ;) ) , fino a ieri un'altro nero (Powell) occupava uno dei posti di maggior peso del paese nonche un posto di comandante delle forze militari, dove il sindaco della loro capitale economica (NY) è stato un discendente di italiani (Giuliani), dove una delle città più ricche dell'intera federazione ha scelto come sindaco un iraniano (!) nonostante gli sfridi con il paese d'origine e nonostante qualcuno quì in Europa continui a dire che gli americani sono terrorizzati dagli stranieri...

:mbe:
mmm...
mi sembra che tu stia dimenticando un "piiiccolo" particolare della cultura americana...

ovvero che sono stati loro ad inventare questo nuovo e "straordinario" concetto del "politically correct"... che è una sorta di grande buonismo di "facciata"... questo è un dato di fatto...

un po' come dipingere a nuovo la facciata di una casa fatiscente che dà sulla strada principale della parata... poi giri l'angolo... e trovi solo rovina e marciume...

dimmi la verità, sei veramente convinto di quello che sostieni per il solo motivo che Condoleeza Rice è nera o il prossimo presidente potrebbe esserlo ???? :mbe:

Senza Fili
16-03-2007, 13:20
mmm...
mi sembra che tu stia dimenticando un "piiiccolo" particolare della cultura americana...

ovvero che sono stati loro ad inventare questo nuovo e "straordinario" concetto del "politically correct"... che è una sorta di grande buonismo di "facciata"... questo è un dato di fatto...

un po' come dipingere a nuovo la facciata di una casa fatiscente che dà sulla strada principale della parata... poi giri l'angolo... e trovi solo rovina e marciume...

dimmi la verità, sei veramente convinto di quello che sostieni per il solo motivo che Condoleeza Rice è nera o il prossimo presidente potrebbe esserlo ???? :mbe:

Esatto ;)

evelon
16-03-2007, 13:39
mmm...

Io sostengo che il problema razziale non è un'"invenzione" americana e non è più grave che altrove.

Forse mi sono spiegato male ma quello che tu chiami "problema razziale" lo vedo solo come la conseguenza dell'applicazione del modello di apertura totale della cultura verso tutte le altre.
Gli americani sono stati i primi ad applicarlo in grande scala.

Non è un caso che questo "problema" non si manifesta in modo trasversale ma solo in determinati e circoscritti ambienti, quell'"umus sociale" che dà vita alle gang ed alla criminalità...
I problemi non dipendono dalla razza ma dalla cultura.
Non ci scordiamo che nonostante siano integrati culturalmente i neri derivano da una condizione storica molto diversa (ex schiavi) e lo stato attuale di quegli ambienti problematici (composti in percentuale maggiore da neri) deriva anche da questo...

Certo se ti fermi solo agli esempi che ti ho portato....:asd:

Quello che speravo notassi è che ci sono milioni di neri di successo che coprono pressoche tutte le professioni e tutti gli strati sociali senza problemi.

Non è nemmeno un caso che nel momento in cui noi, europei -che-criticavamo-gli-USA-per-il-problema-razziale, abbiamo subito l'immigrazione massiccia ed incontrollata abbiamo avuto lo stesso, identico, grande problema razziale.

Non ci viene, per caso, in mente che forse occorre cambiare prospettiva ?

Onisem
16-03-2007, 17:55

non posso che quotarti!!!

tra un po anche se britnispiars si droga si urla il proprio antiamericanismo!!!

patetici

Ora ditemi un motivo che avrebbe potuto giustificare un simile comportamento da parte dei secondini, o voi sommi, forza!

Ferdy78
16-03-2007, 18:03
sono esaltati c'è poco da fare..il loro concetto di giustizia ha bisogno di una bella regolata...:muro:

Che schifo, sopratutto quella tipa con il camice biancoche si vedeva nel video: guardava e non faceva nulla...ma che cosa mi rappresenta?

l'uomo è un animale... gli animali sono meglio di noi...;)

Marci
16-03-2007, 18:06

adesso mi devi spiegare cosa c'entra il sistema di governo USA con quello che succede nelle carceri:mbe:

andw7
16-03-2007, 19:35
adesso mi devi spiegare cosa c'entra il sistema di governo USA con quello che succede nelle carceri:mbe:

è quello che mi chiedevo anch'io...

federuko
16-03-2007, 19:41

mi sa che se vuoi capire, devi riniziare dalla prima elementare....

zuper
16-03-2007, 19:57
Ora ditemi un motivo che avrebbe potuto giustificare un simile comportamento da parte dei secondini, o voi sommi, forza!

ma chi sta cercando di giustificarli?
ho (parlo per me) semplicemente fatto notare che l'america non sempre c'entra quando ci sono di mezzo dei c#gli#ni che fanno delle c@zz@te simili!!

o forse tu sommo riesci a trovare un motivo per ciò?

mi sa che se vuoi capire, devi riniziare dalla prima elementare....

siori e siore venghino è arrivato l'eletto!!

sider
16-03-2007, 20:51
Eeeeecco , questo volevo sentire!!!

Mi sembrava che sider fosse stato incompleto :O

Che ti devo dire, io amo un'altra america...non questa.

anonimizzato
17-03-2007, 11:29
MI sembra una cosa un po' assurda rischiare di perdere il posto di lavoro e finire in galera solo per sfogarsi dalla rabbia accumulata....un conto è se c'è un fatto scatenante ma così solo per "sfizio" la vedo una cosa da pazzi-malati.

Bravo, esatto hai centrato il bersaglio. :)

Marlex
17-03-2007, 13:02
dicevamo ?

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/bimbo-arrestato/ap99878111703100902_big.jpg

http://www.examiner.com/a-619947~Busted__7_year_old_cuffed__fingerprinted.html

Gerard, who just turned 7 in February, was pulled off the dirt bike he sat on — with the motor off — by police while waiting for his father to pick him up in East Baltimore, according to his mother, Likisa Dinkins. Dinkins said she was incensed after the police pulled Gerard up by his collar and dragged him off the bike.

After police confiscated the dirt bike, Dinkins said, the police said her son was under arrest.

“They put his hands behind his back and put him in black metal handcuffs. They handcuffed a 7-year-old child,” she said. “I cannot believe they did this to a child.”

Gerard was brought to the Eastern District station house, where he was cuffed to a bench, then interrogated, he told The Examiner.

“They asked about my mother,” he said.

Charging documents state that Gerard was charged with riding a dirt bike on city streets. He was released into the custody of his parents after being fingerprinted and photographed.

sicuramente le mie sono solo "illazioni"...

sicuramente è irrilevante il fatto che il bambino in questione fosse nero...

sicuramente avrebbero ammanettato dietro la schiena, ammanettato ad un tavolo ed interrogato, fotografato e preso le impronte digitali anche ad un bambino di 7 anni bianco...

sicuramente mi sto sbagliando e l'america non ha assolutamente "paura dell'uomo nero"...

sicuramente... :mbe:

Gemma
17-03-2007, 18:45

non ci credo nemmeno se me lo giurate che questo ha 14 anni

Korn
17-03-2007, 19:20
dicevamo ?

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/bimbo-arrestato/ap99878111703100902_big.jpg

sicuramente avrebbero ammanettato dietro la schiena, ammanettato ad un tavolo ed interrogato, fotografato e preso le impronte digitali anche ad un bambino di 7 anni bianco...

sicuramente mi sto sbagliando e l'america non ha assolutamente "paura dell'uomo nero"...

beh prendersela con un bambino di sei anni è da super eroi, che lobotomizzati

evelon
17-03-2007, 23:36
dicevamo ?

Tutti quì gli argomenti ?
Fatti di cronaca e ilazioni e conosci una cultura ?:confused:

Contento tu, contenti tutti ma è davvero un pò poco, mi aspettavo una risposta un pò più motivata almeno come ho tentato di fare io.
Non che pretenda di convincere nessuno ma quanto meno argomento...

Onisem
18-03-2007, 14:31
ma chi sta cercando di giustificarli?
ho (parlo per me) semplicemente fatto notare che l'america non sempre c'entra quando ci sono di mezzo dei c#gli#ni che fanno delle c@zz@te simili!!

o forse tu sommo riesci a trovare un motivo per ciò?

Se non sai nemmeno cosa quoti
non è colpa mia.

Dream_River
18-03-2007, 15:08

eccovelo:

notate qualcosa? mmm...

eccovela:

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/manettebimba/manettebimba/ansa_6131383_08370.jpg

Ma che belle parole! Ora leggiti queste qua

Legge 6 marzo 1998 n. 40 ART. 41

Discriminazione per motivi razziali etnici, nazionali o religiosi

1. Ai fini del presente capo, costituisce discriminazione ogni comportamento che, direttamente o indirettamente, comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l'ascendenza o l'origine nazionale o etnica, le convinzioni e le pratiche religiose, e che abbia lo scopo o l'effetto di distruggere o di compromettere il riconoscimento, il godimento o l'esercizio, in condizioni di parità, dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale e culturale e in ogni altro settore della vita pubblica.

Sono sicuro che hai solo spinto nel ordine sbagliato i tasti della tastiera, anche perchè non penso che vorresti rischiare fino a 4 anni di reclusione, solo per diffondere idee scientificamente irrazionali e folli

Jaguar64bit
18-03-2007, 20:29
questo brutto episodio mi ha ricordato il film Sleepers.

Gemma
18-03-2007, 20:37
Ma che belle parole! Ora leggiti queste qua

Legge 6 marzo 1998 n. 40 ART. 41

Discriminazione per motivi razziali etnici, nazionali o religiosi

1. Ai fini del presente capo, costituisce discriminazione ogni comportamento che, direttamente o indirettamente, comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l'ascendenza o l'origine nazionale o etnica, le convinzioni e le pratiche religiose, e che abbia lo scopo o l'effetto di distruggere o di compromettere il riconoscimento, il godimento o l'esercizio, in condizioni di parità, dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale e culturale e in ogni altro settore della vita pubblica.

Sono sicuro che hai solo spinto nel ordine sbagliato i tasti della tastiera, anche perchè non penso che vorresti rischiare fino a 4 anni di reclusione, solo per diffondere idee scientificamente irrazionali e folli

mi sa tanto che hai capito al contrario...
Marlex ha puntato il dito sul razzismo ancor presente in USA, non sul fatto che meritassero un simile trattamento in quanto persone di colore.

zuper
18-03-2007, 21:24
Se non sai nemmeno cosa quoti
non è colpa mia.

se per te capire il motivo scatenante vuol dire giustificarli a priori hai proprio sbagliato!

oppure vuoi solo dargli contro senza capire come sono andati i fatti

e rimane il fatto che il mio messaggio era incentrato sull'antiamericanismo dilagante per futili motivi non al caso in particolare

e comunque non vedo perchè non posso quotare quello che voglio....almeno non tolgo le parti importanti come fai tu

-kurgan-
18-03-2007, 22:46
questo brutto episodio mi ha ricordato il film Sleepers.

anche a me.

nomeutente
19-03-2007, 08:11
Cerchiamo di non flammare

Onisem
19-03-2007, 10:21
se per te capire il motivo scatenante vuol dire giustificarli a priori hai proprio sbagliato!

oppure vuoi solo dargli contro senza capire come sono andati i fatti

e rimane il fatto che il mio messaggio era incentrato sull'antiamericanismo dilagante per futili motivi non al caso in particolare

e comunque non vedo perchè non posso quotare quello che voglio....almeno non tolgo le parti importanti come fai tu

A mio modo di vedere è a te che è difficile comprendere che di fronte a simili barbari comportamenti il motivo scatenante è puramente marginale e, se chiamato in causa, può solo sembrare strumentale per tentare di giustificare gli agenti.

sider
19-03-2007, 12:26
anche a me.

Già....chissà che nefandezze in quelle case circondariali