View Full Version : Consiglio per mobo 939 economica per overclock
Cerco una scheda madre per socket 939 che consenta di modificare con discrete possibilità le varie opzioni utili in caso di overclock (principalmente i voltaggi di cpu e ram, northbridge e southbridge, e che abbia i fix pci/agp/pci-e ecc.).
Mi verrebbe da dire la EPOX EP-9U1697 GLI, me è fuori produzione da tempo ed è una scheda ormai fantasma, come la ASRock 9393DUAL-VSTA.
Possibilmente cerco una mobo che sia abbastanza economica e soprattutto reperibile.
Grazie.
Pandino_84
15-03-2007, 22:46
forse è un pò tardi x cercare componenti di questo tipo, nn credi? forse è il caso che cerchi nel mercatino dell'usato!
se la trovi prendi quella in firma, non offre il massimo in fatto di vcore, ma come rapporto prezzo prestazioni può fare al caso tuo;)
Grazie Petr.
Lo so che è un po' tardi, il mio problema è che potrei riciclare, ad un certo momento, i miei 4 moduli DDR400 da 512MB. Pensavo di montarne 2 su una ASRock 4core-Dual e 2 su una mobo 939 decente insieme (per cui chiedevo consiglio) a una cpu sufficiente per giocare (in sostituzione di una mobo socket A). In un secondo tempo avrei preso 2x1gb di ram ddr2 da mettere sulla 4core-dual e avrei spostato il gb di ddr400 avanzate sul 939.
Questo prché oggi chi se le compra 4x512 mb ddr400 ad un prezzo accettabile per chi vende ? Fossero stati 2 x 1gb, magari c'era qualche speranza, ma così. Ovviamente mi scoccerebbe darli via per poco.
Rispondo invece di editare così si uppa il topic.
Vorrei un opnione su quest'altra possibile soluzione.
Dunque, l'obbiettivo è sempre quello di fare 2 pc piuttosto economici, di cui uno per giocare e l'altro per tutto il resto, riciclando i miei 4 x 512 MB DDR400 (e due schede agp, per ora). Il tutto con possibilità di upgrade futuri senza problemi.
Pensavo di abbandonare l'idea 939 usata da overclock + SanDiego (o Toledo) single core 4000+, poiché ottima per i giochi (probabilmete megli di un Intel non Core 2 Duo), perché tra 1-2 anni sarebbe difficile trovare X2 4800+ (o Opteron 185) per l'unico upgrade sensato possibile, e fatto questo la piattaforma sarebbe all frutta in ogni caso.
Opterei per 2 Asrock 4coreDual-VSTA, dove ripartire in parti uguali le mie 4 x 512 MB DDR400 e le 2 agp, montando su quella multiuso un Pentium D 915 (2.8 GHz Presler 2x2MB 65nm)e su quella da gioco un Pentium 4 651 (3.4 GHz Cedar Mill 2MB CL2 65nm con HT)
URGENTE !
Per favore ditemi al più presto se il P 4 651 è meglio di un P d 915 per giocare, perché lo trovo in occasione ma urgentemente. Addirittura potrei optare per 2 Pentium 4 come quello descritto, se è valido.
A breve termine (2-3 mesi al max) prenderei una X1950XT 512 MB pci-e per il pc da gioco, e in un futuro + anteriore passerei gradualmente a ddr2 e/o Core 2 Duo secondo necessità.
Grazie per le opinioni.
Pandino_84
18-03-2007, 00:03
1 un pentium D è Un dual core quindi s cmq più prestanti del single core
2 nn ha senso comprare tra 2-3 mesi una X1950XT qnd tra 2-3 mesi dovresti avere ampia scelta sulla gamma DX10
Lo so che il Pentium D è meglio, ma io chiedevo specificamente per giocare adesso, con giochi non ottimizzati per due core, e un Pentium 4 651 a 3400 MHz con HT e MB di cache L2 E' MIGLIORE di un pentium D 915 2800 MHz.
L'obbiettivo è contenere le spese, ai Core 2 DUo e quad ci penserò molto + avanti.
Il pentium D 915 lo trovo tra i 90-105 Euro, il 651 a 88 Euro +s.s., pertanto come spesa è simile, ma ci sono 600 MHz di differenza e un HT che nei giochi potrebbero essere utili.
Diabolik.cub
18-03-2007, 21:07
informati bene per la parte video della scheda madre che hai intenzione di acquistare.. tutto ok sul fronte agp, ma temo che come pci-e ci sia il limite a 4x che causa qualche degrado prestazionale...
Lo so, per via di un limite del chipset VIA (non ho capito poi perché un chipset progettato da 0 abbia un limite simile) la velocità di comunicazione massima dello slot pci-e è di 4x, mentre l'AGP è pieno 8x.
Ho letto che comunque le diffferenze di prestazioni tra 4x e 16x nel PCI-E non sono poi così esagerate e preoccupanti (un po' come era la differenza tra le varie AGP), si perde nel peggiore dei casi un 10-15% di prestazioni, che su una scheda come la X1950XT, che sono intenzionato a comprare, non dovrebbero creare problemi.
Piuttosto, qualcuno ha montato una X1950XT video su una 775dual-vsta o su una 4coredual-vsta ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.