PDA

View Full Version : dual-boot chiarimento....

notebookale
15-03-2007, 17:41
salve,
oltre a leggere tutte le discussioni già aperte vorrei dei piccoli consigli

mi deve arrivare un notebook con vista home premium e due sono le soluzioni che per prima devo fare:
o formatto vista(per via dei molti programmi inutili che danno insieme al notebook)
o non lo formatto
è che non mi è mai successo di formattare, anzi non ne ho mai avuto esigenza e quindi mi troverei anche se dovrebbe essere facile un pò in difficoltà

comunque come seconda cosa vorrei installare anche xp
se formatto, non installo prima vista pulito, ma xp
invece se non formatto....come si fa?:
ho letto(ho molti dubbi) che facendo due patizioni durante l'installazione di vista poi su una di queste posso installare xp? è possibile? e poi durante l'accensione siamo sicuri che mi fa scegliere uno dei due sistemi operativi?

invece se formatto non mi conviene subito mettere vista pulito, vero?...perchè mi pare che sia meglio prima mettere xp e poi vista.

poi è vero che se faccio la partizione da vista per mettere xp non mi serve niente (come programmi) e il procedimento sembra più facile(cioè lo fa windows), mentre se lo faccio installando prima xp mi serve acronis(si scrive così?) o programmi del genere
che faccio?:D
inoltre sarebbe bello trovare delle guide:quella da xp a vista l'ho già trovata mentre quella da vista a xp anche ma in inglese
l'ignoranza regna sovrana:D (come avrete capito sono poco esperto su queste cose!)
se qualcuno a la pazienza di rispondermi a un poverino come me che non ci capisce niente:D io sono qui!
ciao
grazie

Gemma
15-03-2007, 17:43
chiarizioni? :mbe:

notebookale
15-03-2007, 17:46
chiarizioni? :mbe:

e con la velocità di scrivere non ci penso neanche!

notebookale
16-03-2007, 15:36
vabbé per formattare formatto ma il problema è il dual-boot: non capisco se basta fare (su vista) una partizione e installarci xp o bisogna fare qualcos'altro.
ciao
grazie