PDA

View Full Version : AntiAliasing: PS3 o XBOX 360?

psychok9
15-03-2007, 15:33
Da giorni cerco in rete informazioni più dettagliate a riguardo le 2 console in titolo citate... Stancato dai continui upgrade e problemi vari del pc
(Monitor LG L204WT,
cpu Athlon 64 X2 5000+ 2.6GHz e video ATi X800XT).

Premetto che per me è abbastanza importante la grafica... Ieri ho girato un pò
per la mia città e ho visto la PS3 in azione su un monitor enorme (penso 38-42") HDready 720p e un Xbox 360 su un decisamente più piccolo monitor HDready.
L'impressione che ho avuto (Ridge Racer 7) è che la PS3 soffra, nonostante la non bassa risoluzione, di aliasing a tutto spiano... Mentre sull'Xbox 360 mi è sembrato che lavorasse un leggero AntiAliasing (Ghost Recon 2). E' possibile avere maggiori informazioni a riguardo? Ovviamente l'Xbox 360 era avvantaggiata dalle dimensioni inferiori del monitor... ma non so se arrivino a giustificare tale discrepanza. E' possibile che sia una questione di giochi (ci credo poco)?
Da quel che ho capito la PS3 vanta più titoli best seller, forti dell'esperienza passata.

La console potrei collegarla al monitor suddetto 20" LG 1680x1050 Max (ma non credo supporti i 16:10 nessuna console...) o su un normale TV moderno 100Hz Panasonic 16:9 (direi ottimo per DVD e TV al momento... e ne ho visti tanti).

Se qualcuno non sa rispondermi ma indirizzarmi gliene sarei grato (purtroppo spesso i negozi non danno modo di comparare seriamente le 2 console).

BTinside
15-03-2007, 15:39
Su entrambe potrai vedere MSaa 2x, 4x oppure nessun anti-alising (con altri espedienti per nascondere le scalette, come Gears Of War).

Non c'è una regola fissa. Dipende da come volgiono implementarlo i programmatori.

Si vanno in contro a limiti prestazionali quindi è più facile vedere un msaa2x che un 4x.

Di certo entrambe le console sono in grado di gestire fino a 4x.

Murakami
15-03-2007, 16:01
... e di certo la console MS è più attrezzata della rivale in tema di AA, quindi sarà più facile vederlo sulla X360.

BTinside
15-03-2007, 16:02
...finora però su 360 non abbiamo mai visto AA4x+hdr+af8x contemporaneamente
Heavenly sword per ps3 avrà già queste caratteristiche :Prrr:

Anzi, esiste un gioco per 360 che abbia un aa4x? lost planet forse?

chiaro ha l'edram, ma ci vuole sto benedetto tiling...come vedi gli espedienti si trovano anche su ps3:p

basta con i luoghi comuni:O

Murakami
15-03-2007, 16:14
...finora però su 360 non abbiamo mai visto AA4x+hdr+af8x contemporaneamente
Heavenly sword per ps3 avrà già queste caratteristiche :Prrr:

Anzi, esiste un gioco per 360 che abbia un aa4x? lost planet forse?

chiaro ha l'edram, ma ci vuole sto benedetto tiling...come vedi gli espedienti si trovano anche su ps3:p

basta con i luoghi comuni:O
Come ho linkato nel thread dedicato, Lost Planet implementa un AA variabile a seconda del carico fino a 4X: il gioco che tu menzioni non è ancora uscito, per principio parlo solo di titoli disponibili. Oblivion per X360 già implementa AA+HDR (non so se anche AF).

BTinside
15-03-2007, 16:19
:Prrr:

popocar
15-03-2007, 16:27
Teoricamente

Mi sa che PS3 ha Anti-aliasing 8x
invece la Xbox ha 4x

PS3 basato sul ship 7800GTX in combinazione con Cell (non c'entra nulla con AA8x)

per la qualità non so dire, ma AA 4x di Xbox è molto buono, Oblivion si vede bene

badtrip
15-03-2007, 17:05
Teoricamente

invece la Xbox ha 4x

PS3 basato sul ship 7800GTX in combinazione con Cell (non c'entra nulla con AA8x)

per la qualità non so dire, ma AA 4x di Xbox è molto buono, Oblivion si vede bene

vai un altro sonaro alla carica:D :Prrr:

Manp
15-03-2007, 17:09

non iniziamo :rolleyes:

*sasha ITALIA*
15-03-2007, 17:16
Teoricamente

invece la Xbox ha 4x

sciocchezza, entrambe sono perfettamente in grado ma dal punto di vista puramente prestazionale 360 è avantaggiata dalla presenza dell'EDRAM che non appesantisce il sistema (cosa che avviene su PS3) ma come abbiamo potuto vedere le tecniche sono a discrezione dei programmatori

popocar
15-03-2007, 17:33
sciocchezza, entrambe sono perfettamente in grado ma dal punto di vista puramente prestazionale 360 è avantaggiata dalla presenza dell'EDRAM che non appesantisce il sistema (cosa che avviene su PS3) ma come abbiamo potuto vedere le tecniche sono a discrezione dei programmatori

beh ... Geforce 7800GTX usa Rambus XDRAM

non sto dicendo quale sia meglio, sto solo dire che tecnicamente e tutto quì .. non dico quale sia meglio, quale sia più veloce, quale rende immagine superiore..

semplicmente PS3 ha rambus XDram e AA8x .. punto e basta :)

*sasha ITALIA*
15-03-2007, 18:14
beh ... Geforce 7800GTX usa Rambus XDRAM

non sto dicendo quale sia meglio, sto solo dire che tecnicamente e tutto quì .. non dico quale sia meglio, quale sia più veloce, quale rende immagine superiore..

semplicmente PS3 ha rambus XDram e AA8x .. punto e basta :)

XDR RAM... comunque no ancora, perchè la GPU ha accesso principalmente a 256 MB GDDR3 e secondariamente alle XDR ma entrambe sono memorie esterne, collegate via bus, mentre l'EDRAM di 360 è interna al die della GPU e consente una banda passante spaventosamente superiore a quella di RSX.

Per la precisione

PS3 22,4 GB/s, XBOX 360 256 GB/s

La superiorità tecnica è lampante.

R@nda
15-03-2007, 18:18
Secondo me sono in grado di fare bene comunque.
Tutte e due hanno le loro limitazioni dal punto di vista della gpu e i filtri, non è tutto oro in ogni caso.
Nella Edram devi comunque essere capace di farci stare (transitare) il tutto.
In 256mb DDR3 invece devi stare attento a non uccidere le prestazioni.
Poi dipende da gioco a gioco.....e come al solito i programmatori useranno i loro trucchetti per sfruttare e aggirare le cose a loro vantaggio con l'esperienza.
Poi si potrebbe andare avanti all'infinito, perchè qualcuno tirerà fuori il tiling della 360 o il bus secondario dell'Rsx e amenità varie.....ma il succo è questo :)
Comunque teoricamente possono fare anche un AA16x e un AF18x....su 2 cubi messi in croce però...

psychok9
15-03-2007, 18:21
Quindi è in base ai giochi che vedra scalette o linee? :muro:
E' possibile che a risoluzione base (480p/i) metta in auto AA superiori?

R@nda
15-03-2007, 18:22
Quindi è in base ai giochi che vedra scalette o linee? :muro:
E' possibile che a risoluzione base (480p/i) metta in auto AA superiori?

Non credo, l'AA viene deciso a tavolino dagli sviluppatori, quello è e quello ti tieni a qualunque risoluzione.

E citando Kojima
Sono console non scatolette magiche....

BTinside
15-03-2007, 18:28

e un crociato anti-sonaro alla carica...:Prrr:

popocar
15-03-2007, 18:29
XDR RAM... comunque no ancora, perchè la GPU ha accesso principalmente a 256 MB GDDR3 e secondariamente alle XDR ma entrambe sono memorie esterne, collegate via bus, mentre l'EDRAM di 360 è interna al die della GPU e consente una banda passante spaventosamente superiore a quella di RSX.

Per la precisione

grazie per la tua opinione, ho già letto alcuni commenti di questo ... potresti anche dare un' occhiata per questa opinione pure

http://reviews.cnet.com/Sony_PlayStation_3_60GB/4869-6464_7-31355103.html?messageSiteID=7&messageID=1197892&cval=1197892;2372354&ctype=msgid;cmsgid&commentMessageID=2372354

Però quando giocavo Oblivion, ogni tanto c'era un scatto, per esempio mentre stavo correndo da Fogne alla città di prigione imperiale (non so come si chiama esattamente) c'era un scatto ogni tanto .. non so perchè

BTinside
15-03-2007, 18:29
Teoricamente

invece la Xbox ha 4x

No, non vuol dire nulla. Secondo il tuo ragionamento anche l'R500 di Ati e tranquillamente in grado di gestire AA8X, anzi, parte avvantaggiato grazie alla eDram.
Il problema è che nei giochi non lo vedrai mai perchè richiede troppe risorse.

popocar
15-03-2007, 18:30
e un crociato anti-sonaro alla carica...:Prrr:

che significa sonaro alla carica :confused:

positivo o negativo, qualcuno mi spiega :)

BTinside
15-03-2007, 18:32

Per la precisione

Sasha???:eek:

Quel dato è calcolato "a modo loro". I 256gb di ampiezza sono solo quelli che hai disponibili nel collegamento tra il framebuffer e la edram. Serve per scrivere velocemente nel frambuffer. Non è l'ampiezza di banda globale del sistema.

R@nda
15-03-2007, 18:32
Pensavo,però Vista non è straniero :eek: ...ahem:ops:

popocar
15-03-2007, 18:33
No, non vuol dire nulla. Secondo il tuo ragionamento anche l'R500 di Ati e tranquillamente in grado di gestire AA8X, anzi, parte avvantaggiato grazie alla eDram.
Il problema è che nei giochi non lo vedrai mai perchè richiede troppe risorse.

noo .. no ho detto nulla quale sia superiore in realtà .. ho letto sul web, no?

e ho visto che PS3 ha AA8x .. è solo questo .. altra cosa non so niente .. tuto qua :)

BTinside
15-03-2007, 18:34
che significa sonaro alla carica :confused:

positivo o negativo, qualcuno mi spiega :)

Intendeva dire che sei un fanboy della sony e di ps3. In questo forum il fanboy è visto come qualcosa di negativo in quanto spesso è "cieco" o vede le cose solo a modo suo mancando di obiettività.
Non mi par affatto tu sia un sonaro.

psychok9
15-03-2007, 18:45
Intendeva dire che sei un fanboy della sony e di ps3. In questo forum il fanboy è visto come qualcosa di negativo in quanto spesso è "cieco" o vede le cose solo a modo suo mancando di obiettività.

Concittadino! ^_^

popocar
15-03-2007, 18:45

ahhh capito :D non sono fanboy veramente :) .. forse non ho mai raccontanto

il mio primo next-gen console è stata Nintendo Wii, l'ho avuta per 4-5 giorni, per fortuna l'ho acquistata ad Auchan dove mi ha rimborsato al 100% in contanti (invece di buoni che Fnac mi ha dato per Xbox) Wii era buono però la grafica è inaccettabile per il mio gusto) eppoi dovevo muovermi sempre, mi facevca male la schiena e le bracce, non mi ha dato la sensazione di rilassante, sopratutto il gioco di pugne (boxing) e tennis, quindì l'ho rimborsata :)

poi tocca a Xbox360, l'ho avuta per 2 giorni, mi è piaciuto molto per GOW, purtroppo la mia TV Sharp, ingresso di component ha solo unico mini jack per audio (esclusivo solo per component), invece Xbox ha 2 RCA maschile, quindì dovevo trovare l'adattatore che non l'ho trovato finchè ieri (ma troppo tardi)

però il motivo principale che ho lasciato Xbox, perchè ho sentito molte persone hanno problemi che dopo un pò di tempo, si trovano i 3 LED rosso, indicato che Xbox già morto, niente da riparare, solo la sostituizione, poi già il primo giorno, la mia Xbox si legge il disco in modo strano, rumoroso e scatto, tante volte mi ha dato un errore che il disco non leggibile, etc... quindì ho dovuto di lasciare la Xbox

poi con i buoni da Fnac, sto aspettando la PS3, la mia ultima occasione :) se non andrà bene altra volta, allora non comprerò niente, forse la PS2 che costa 99 euro, niente da perdere

BTinside
15-03-2007, 18:53
[COLOR="RoyalBlue"]il mio primo next-gen console è stata Nintendo Wii, l'ho avuta per 4-5 giorni, per fortuna l'ho acquistata ad Auchan dove mi ha rimborsato al 100% in contanti (invece di buoni che Fnac mi ha dato per Xbox) Wii era buono però la grafica è inaccettabile per il mio gusto) eppoi dovevo muovermi sempre, mi facevca male la schiena e le bracce, non mi ha dato la sensazione di rilassante, sopratutto il gioco di pugne (boxing) e tennis, quindì l'ho rimborsata :)
Sono gli stessi motivi che mi frenano dal comprarla.

poi tocca a Xbox360, l'ho avuta per 2 giorni, mi è piaciuto molto per GOW, purtroppo la mia TV Sharp, ingresso di component ha solo unico mini jack per audio (esclusivo solo per component), invece Xbox ha 2 RCA maschile, quindì dovevo trovare l'adattatore che non l'ho trovato finchè ieri (ma troppo tardi)
Nel tuo tv devi usare il collegamento component o hdmi. il vga no perchè è bloccato ad una risoluzione massima di 1024x768 (mi pare, ma di sicuro non oltre 1024).

però il motivo principale che ho lasciato Xbox, perchè ho sentito molte persone hanno problemi che dopo un pò di tempo, si trovano i 3 LED rosso, indicato che Xbox già morto, niente da riparare, solo la sostituizione, poi già il primo giorno, la mia Xbox si legge il disco in modo strano, rumoroso e scatto, tante volte mi ha dato un errore che il disco non leggibile, etc... quindì ho dovuto di lasciare la Xbox
Anche io ho avuto questi problemi, ma ti sostituiscono gratis la console per due anni.:)

psychok9
15-03-2007, 18:56
~...Nel tuo tv devi usare il collegamento component o hdmi. il vga no perchè è bloccato ad una risoluzione massima di 1024x768 (mi pare, ma di sicuro non oltre 1024)....~

Che significa? Se lo collego al monitor del pc (vga o dvi) l'Xbox360 gira a 1024? Io avevo letto che girava a 720p (anche se forse farebbe comunque pena visto che è 16:10 e ris. nativa 1680x1050).

BTinside
15-03-2007, 18:58
No, parlavo del televisore Sharp di popocar.:D
Figurati se un monitor pc avesse la vga lock, sarebbe un monitor inutile.:D

p.s. un pò pena farà, da 1360x768 alla ris nativa del tuo monitor ce ne vogliono :D

psychok9
15-03-2007, 19:02
No, parlavo del televisore Sharp di popocar.:D
Figurati se un monitor pc avesse la vga lock, sarebbe un monitor inutile.:D

p.s. un pò pena farà, da 1360x768 alla ris nativa del tuo monitor ce ne vogliono :D

Gira anche a 16:10?

popocar
15-03-2007, 19:42
Nel tuo tv devi usare il collegamento component o hdmi. il vga no perchè è bloccato ad una risoluzione massima di 1024x768 (mi pare, ma di sicuro non oltre 1024).

è così, la Sharp ha 5 ingressi ..

1) Scart 1 (AV1)
2) Scart 2 (AV2)
3) HDMI (AV3)
4) S-video o RCA composito (da scegliere) (AV4)
5) Component (AV5)

poi anche RS232 che non c'entra nulla, il problema è che ognuno ingresso (AV) ha il suo ingresso d'audio, tranne HDMI e Scart che integrato tutto, cioè se voglio collegare la Xbox con il cavo component con 5 RCA

ma purtroppo il set di component per la Sharp non è completo, mi da solo 4 ingressi (invece di 5 ingressi di cui 3 per video e 2 per audio) 4 ingressi perchè l'ingresso di audio, non è tipo 2 RCA femminili come dovere, ma soltanto unico mini jack ... non posso farci niente :)

Anche io ho avuto questi problemi, ma ti sostituiscono gratis la console per due anni.:)

e il terzo anno, cosa faremo ? :)

...........

BTinside
15-03-2007, 19:46
dopo 2 anni, beh....:stordita: , ti attacchi!:D

Do85
15-03-2007, 20:00
dopo 2 anni, beh....:stordita: , ti attacchi!:D

BT... fa impressione il tuo avatar...!

BTinside
15-03-2007, 20:01
Come? Non è sexy?

popocar
15-03-2007, 20:17
Come? Non è sexy?

troppo sexy :cool:

Crashman
16-03-2007, 09:26
Sasha???:eek:

Quel dato è calcolato "a modo loro". I 256gb di ampiezza sono solo quelli che hai disponibili nel collegamento tra il framebuffer e la edram. Serve per scrivere velocemente nel frambuffer. Non è l'ampiezza di banda globale del sistema.
Il dato è corretto visto che si tratta della banda passante tra rop e ram, ed è in particolare quella che conta per l'AA.

Murakami
16-03-2007, 10:00
Il dato è corretto visto che si tratta della banda passante tra rop e ram, ed è in particolare quella che conta per l'AA.
Corretto.

sslazio
16-03-2007, 12:32
per effetti e filtri Xbox 360 è decisamente avantaggiata.
PS3 ha molta meno ram utilizzabile rispetto a Xbox 360.

PS3

256mega video: di default 32 mega utilizzati per la dashboard quindi reali disponibili 224

256 mega di sistema: di cui 64 utilizzati dall'OS quindi reali disponibili 196

Per utilizzare AA e HDR la Ps3 deve praticamente saturare tutta la banda di sistema limitando di fatto la banda per l'elaborazione di texture, IA e quant'altro.

XBOX 360:

10 mega on chip

512mega condivisa: di cui solo 48 per la dashboard ed il video.

non c'è paragone, per altro cpu e gpu possono accedere tranquillamente in maniera separata senza intasare il bus e possono accedere anche ai dati presenti nelle rispettive cache senza passare per la ram di sistema.

Murakami
16-03-2007, 12:36
per effetti e filtri Xbox 360 è decisamente avantaggiata.
PS3 ha molta meno ram utilizzabile rispetto a Xbox 360.

PS3

256mega video: di default 32 mega utilizzati per la dashboard quindi reali disponibili 224

256 mega di sistema: di cui 64 utilizzati dall'OS quindi reali disponibili 196

Per utilizzare AA e HDR la Ps3 deve praticamente saturare tutta la banda di sistema limitando di fatto la banda per l'elaborazione di texture, IA e quant'altro.

XBOX 360:

10 mega on chip

512mega condivisa: di cui solo 48 per la dashboard ed il video.

non c'è paragone, per altro cpu e gpu possono accedere tranquillamente in maniera separata senza intasare il bus e possono accedere anche ai dati presenti nelle rispettive cache senza passare per la ram di sistema.
Non dimentichiamo, però, che i 2 bus della PS3 si risolvono in una ampiezza di banda superiore a quella di X360, pur se più difficilmente sfruttabile.

R@nda
16-03-2007, 12:49
Non dimentichiamo, però, che i 2 bus della PS3 si risolvono in una ampiezza di banda superiore a quella di X360, pur se più difficilmente sfruttabile.

Il secondo bus serve al Cell per inviare dati all'Rsx....piuttosto che il contrario (anche se è possibile farlo...).
I 64mb occupati di default sono ipotetici (rilevati in Linux...) mentre i 32mb occupati dell'Rsx (sempre rilevati in linux) non hanno motivo di essere occupati di default anche quando parte un gioco, al contrario dei 64mb dedicati all'Os che di base gira sempre.
Dati ufficiali sull'occupazione della ram Ps3 non ce n'è....

BTinside
16-03-2007, 12:54

appunto, hai detto bene, è la banda che serve per i filtri aa e af e l'hdr, non per il resto.

Murakami
16-03-2007, 12:54
Il secondo bus serve al Cell per inviare dati all'Rsx....piuttosto che il contrario (anche se è possibile farlo...).
Certo, ma per X360 la stesso flusso sottrae banda all'unico bus presente.