PDA

View Full Version : Aggiornare una distro Debian like... senza usare Debian

Sir Wallace
15-03-2007, 15:26
A casa non ho internet e usando debian sid questo è un po' un problema...
Qua al lavoro, invece, c'è una banda da fare schifo... ;)
Allora mi son detto: "Ci sarà un programmino per scaricarmi i vari .deb e portarmeli a casa..."
Cerco un po' e non trovo nulla... poi mi "accorgo" che sul pc in ufficio ho pure windows, e la cosa si complica maggiormente...
Ovviamente non trovo nulla che faccia al mio caso.
Bene, facciamolo allora! :rolleyes:

Così "a tempo perso" ho fatto un programmino in perl, che ovviamente gira sia su win che su linux...
Non è molto "intelligente" o sofisticato, ma mi pare abbastanza funzionale... praticamente ha in input la lista dei pacchetti della linux box (dpkg -l) e la lista dei repositories (sources.list) e si comporta più o meno come apt: si scarica la lista dei pacchetti disponibili e verifica la versione installata... se è minore, allora scarica il pacchetto con le relative dipendenze.

Necessita:
- perl
- wget
- md5sum

Ha ancora qualche limitazione, ma il suo rozzo mestiere lo fa ;)
Nell'archivio c'è anche un'abbozzo di README con qualche info in più... se a qualcuno può interessare è qua! ;)
Lo scompattate dove volete e lo eseguite.

Ovviamente ogni commento/suggerimento/critica è ben accetta!
Non ho un mio sito nè tantomeno la voglia di farlo/mantenerlo, quindi lo "pubblico" nella comunity linux migliore che conosco, questo forum! ;)

Ve lo ripeto, lo sviluppo e mantengo da qua al lavoro... quando ho 5 minuti (quando mi prendo 5 minuti, sarebbe meglio dire... :p ) quindi gli aggiornamenti non possono certo essere tempestivi... solo per fare questo mi ci è voluto qualche mese! Non tanto per la complessità, quanto per il tempo "libero" effettivo! :D

ciao

EDIT 27/03/07 ADD rc2 ;)
EDIT 04/04/07 ADD 1.0 ;)
EDIT 16/04/07 ADD 1.1

http://www.yalab.net/getdeb/

scorpion89
16-03-2007, 20:05
Secondo me merita un uppetino :)

HexDEF6
16-03-2007, 22:07
usi jigdo per win... e ti fai i dvd aggiornati di sid!
http://atterer.net/jigdo/

Ciao

Sir Wallace
19-03-2007, 07:06
Grazie Scorpion ;)

HexDEF6, io vorrei evitare di scaricarmi giga e giga di roba che probabilmente non me ne faccio nulla! ;)

... e poi, come me li porto a casa? a rate dopo aver speso decine di euro per un 'dischetto' da 4Gb (oltre è veramente troppo costoso...).
Col mio script, mediamente non arrivi al giga... ;)

HexDEF6
19-03-2007, 08:37
Grazie Scorpion ;)

HexDEF6, io vorrei evitare di scaricarmi giga e giga di roba che probabilmente non me ne faccio nulla! ;)

ok..

... e poi, come me li porto a casa? a rate dopo aver speso decine di euro per un 'dischetto' da 4Gb (oltre è veramente troppo costoso...).
Col mio script, mediamente non arrivi al giga... ;)

io masterizzavo 2 dvd "normalissimi" dal costo di una trentina di centesimi l'uno.

Il comodo di jigdo e' che per le volte successive, ti scarica solamente i pacchetti che sono aggiornati, e non di nuovo tutta l'iso... quindi il "lavoraccio" lo fai solamente il primo giro...

Ciao!

P.S. non volevo assolutamente "screditare" il tuo lavoro, ma solo offrire un'alternativa "simil ufficiale"... e comunque complimenti per lo script!

Sir Wallace
19-03-2007, 08:45
ok..

io masterizzavo 2 dvd "normalissimi" dal costo di una trentina di centesimi l'uno.

... e spendendo qualcosa in più avresti pure dei riscrivibili... ok, ma i pc qua dove lavoro sono blindati, l'unica installazione che puoi fare è "copiare l'exe" da qualche parte nel path, non ho il masterizzatore e se ne attacco uno usb non so bene come la prendono... :( :p

Il comodo di jigdo e' che per le volte successive, ti scarica solamente i pacchetti che sono aggiornati, e non di nuovo tutta l'iso... quindi il "lavoraccio" lo fai solamente il primo giro...

anche questo è vero... però risolve solo i prob di download, non di trasporto ;)

Ciao!

P.S. non volevo assolutamente "screditare" il tuo lavoro, ma solo offrire un'alternativa "simil ufficiale"... e comunque complimenti per lo script!

Nessun problema, più possibilità ci sono (e sono conosciute) più uno può scegliere cosa fa meglio al caso suo! ;)

Grazie per i complimenti! :D

Sir Wallace
27-03-2007, 07:31
Aggiunta l'opzione "-f" che forza il download anche se non necessario (pacchetto già aggiornato).
Modifica che mi è tornata molto utile dopo che venerdì mi si è... come dire... sbriciolato il fs e dopo un --rebuild-tree è stato un vero bagno di sangue... :cry: Beh, mi son scaricato tutti i pachetti e con tanta pazienza ed una net-inst le cose stanno tornando alla normalità... ;)

ciao ciao

Sir Wallace
04-04-2007, 09:30
Beh... ora direi che posso rilasciare la 1.0 ;)

CHANGELOG
04/04/07 get_deb **1.0**
* First stable release
* FIX: the downloaded package is now the most recent (version)
and not the last found in the list
* FIX: reviewed the 'remove old packages' procedure
* Removed the wget-list of files to download: now a wget session is done
foreach file
* Display the package being downloaded and the progression
(number of packages and size)

Ciao!

Sir Wallace
16-04-2007, 09:46
CHANGELOG

13/04/07 get_deb **1.1**
* Case insensitive input package name