PDA

View Full Version : Maledetto router!!!


gromit60
15-03-2007, 12:39
Ho passato tutta la mattina a lottare con un malefico router di Telecom, quelli azzurri che danno con Alice Business: alla fine ha vinto lui!
Quei cacchi di router partono con un indirizzo di rete predefinito (10.0.0.1) e con il server dhcp abilitato che distribuisce indirizzi della stessa classe (10.0.0.2 -> 254). Fin qui niente di male.
Per motivi di rete interna ho provato a modificare l'indirizzo ip del router e fin qui nessun problema. I problemi sorgono se si va sul dhcp: non esiste modo di modificare gli indirizzi che assegna, almeno utilizzando l'interfaccia grafica! Fra l'altro modificando l'indirizzo ip del router (-> 192.168.0.1) e impostando un pc sulla stessa classe, quest'ultimo vede regolarmente il router, lo pinga, se pingo un indirizzo esterno lo risolve ma non risponde al ping e di navigare non se ne parla!!!
A parte dargli fuoco, c'è un sistema per modificare le impostazioni dhcp e nat (che ho provato a disabilitare ma anche qui niente da fare....)?

Grazie.

gromit60
16-03-2007, 16:37
Nessuno che possa darmi una dritta su sto cavolo di router????

Guardate che uppo!!!!

as10640
16-03-2007, 16:40
Scusami... non basta che te ne freghi del DHCP? Si può assegnare tranquillamente un IP all'interno del range DHCP....

gromit60
16-03-2007, 19:43
Scusami... non basta che te ne freghi del DHCP? Si può assegnare tranquillamente un IP all'interno del range DHCP....

Certo! E così ho fatto, assegnando ai pc un indirizzo statico (classe interna, 192.168.1.x) e mettendo come gateway il router (192.168.1.1) nonché impostando a mano i dns di telecom. Ebbene i pc si pingano tra di loro e pingano regolarmente il router, non solo, se pingo un indirizzo esterno (libero.it) viene regolarmente risolto (195..... e non ricordo) ma di risposta al ping non se ne parla.
In sintesi è come se il router accettasse di routare solo reti che appartengono alla classe 10.0.0.x anche se gli ho cambiato l'indirizzo...

bernabei2688
17-03-2007, 17:11
e cambia gli ip sulla stessa classe del router,dove è il problema?se non modifichi l'ip dell'ap,è ovvio che il router continua con il 10.0.0.1-certe modifiche non credo siano ammesse su apparecchi proprietari telecom.comunque non capisco che problema ci sia fra un ip ed un altro.
c'è un proverbio che dice:
se la montagna non va a maometto,maometto va alla montagna.allinea tutto sull'ip del router.aspetta che qualcuno ti risponda per risolvere il problema del router,io non lo conosco.