View Full Version : Sharp, nuovo diodo laser per scrivere HD-DVD e Blu-Ray a 6x
Redazione di Hardware Upg
15-03-2007, 11:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20476.html
In arrivo a maggio 2007 un nuovo diodo da Sharp per innalzare le velocità di scrittura di supporti HD-DVD e Blu-ray
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolik1981
15-03-2007, 11:10
E' giusto precisare però che tale componente verrà utilizzato su registratori da tavolo di fascia alta e verosimilmente multi-standard, che dovrebbero diffondersi velocemente in Giappone in seguito al passaggio di diverse TV alla trasmissione in formato FullHD.
Questo mi porta a pensare che:
la guerra dei formati anche in Giappone non crea un vincente per ora neanche con il lancio di PS3, che per giunta li è stato un mezzo flop;
che le case produttrici di lettori masterizzatori punteranno anche questa volta, come in passato, sui multiformato;
a questo punto il pubblico decreterà la vittoria sulla base dei supporti che offriranno il miglior rapporto prezzo/spazio disponibile.
nicgalla
15-03-2007, 11:14
Però 80 milioni di euro al mese solo per i diodi, che guadagno!
sarà anche difficile da produrre per via della resa dei cristalli ma non penso costerà loro più di 100 euro a pezzo
tonziefed
15-03-2007, 12:14
Quello non è il guadagno! Cmq non penso proprio che il costo sia basso come dici tu...io azzarderei qualcosa intorno alle 250€
Pistolpete
15-03-2007, 12:59
Ma che banda (dell'HD) ci vuole per supportare un 6x di un blue-ray?
II ARROWS
15-03-2007, 13:35
Nulla... leggi più velocemente i dati, la dimensione dei fotogrammi e dell'audio rimangono uguali...
diabolik1981
15-03-2007, 13:42
Nulla... leggi più velocemente i dati, la dimensione dei fotogrammi e dell'audio rimangono uguali...
credo si riferisse al transfer rate tra lettore e mobo.
DemoneGuardiano
15-03-2007, 13:51
La notizia parla di un utilizzo su masterizzatori da tavolo e quindi non è previsto, almeno per ora, l'utilizzo in unità IDE da Pc.
Non ho idea di quale possa essere la banda disponibile in un masterizzatore da salotto, ma sicuramente sarà molto maggiore di quella disponibile in un pc, specialmente in apparati che non dispongono di un HD interno che è come al solito il vero collo di bottiglia.
Ma la sony non pretendeva che ogni azienda che produceva lettori/masterizzatori blu-ray non potesse comercializzare prodotti HD-DVD ? Come mai permetterà adesso i lettori/masterizzatori dual-standard?
diabolik1981
15-03-2007, 14:49
Ma la sony non pretendeva che ogni azienda che produceva lettori/masterizzatori blu-ray non potesse comercializzare prodotti HD-DVD ? Come mai permetterà adesso i lettori/masterizzatori dual-standard?
Non credo potesse fare una cosa del genere, le avrebbero fatto causa in troppi.
dr-omega
15-03-2007, 15:15
"range infrarosso, rosso e blu-viola"
lEGGE/SCRIVE PURE I CD?
storo980
16-03-2007, 07:16
"range infrarosso, rosso e blu-viola"... ma sono estremi opposti dello spettro luminoso, in teoria questi supporti dovrebbero essere scritti e letti da una sorgente blu/viola...
gli HD-DVD e BR sono sul blu'-viola (400nm), ma i DVD e i CD sono sull'infrarosso-rosso (700nm, 632 per il rosso prodotto da laser HeNe), quindi, per essere realmente multiformato, deve emettere luce su tutti e due gli estremi dello spettro visibile.
Michelangelo_C
20-03-2007, 21:48
I lettori CD usano un laser a elio-neon? Pensavo fossero sempre diodi laser, come fanno ad integrare un'ampolla di vetro, circuito di polarizzazione ecc.. dentro un lettore CD?
Michelangelo_C
26-03-2007, 15:52
Mi sa che ho frainteso eh? Vabbè me lo immaginavo che non c'era l'ampolla di gas.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.