PDA

View Full Version : microcamera collegata alla scheda d'acquisizione. come mandare immagini sul mio sito?


danidj
15-03-2007, 09:33
mi hanno detto di postare qui questo mia domanda...

come da titolo volevo sapere se è possibile e come potrei mandare immagini della microcamera collegata alla scheda d'acquisizione sul mio sito web.

Sholn
15-03-2007, 10:28
è fondamentale sapere se devi mandare un filmato in diretta sul sito o se devi solo aggiornare ogni tot un immagine o una galleria immagini. Nel primo caso penso che la strada migliore sia prendere un ipcam, nel secondo puoi fare anche senza per risparmiare e uploadare via ftp le immagini catturate.
cmq se non sbaglio tutmosi è un esperto del campo ;)

danidj
15-03-2007, 10:49
si, io volevo mandare live un filmato vero e proprio... cmq se dici che questa soluzione si può adattare soprattutto utilizzando le ip cam lascio stare. l'ip cam la prendero più in la.. per ora vorrei fare qualcosa con questa che ho...cosa dovrei fare per mandare ogni tot un'immagine?

scostante
15-03-2007, 12:16
Hai già considerato VLC in modalità "server"? http://www.videolan.org/doc/streaming-howto/en/streaming-howto-en.html

Altrimenti Quicktime Streaming Server, Real...

Una volta tirato su lo stream prendi un nome su dyndns.com, apri le porte che devi sul tuo router e linki lo stream sulla pagina che vuoi. Mi pare che recentemente videolan abbia aggiustato anche lo streaming FLV, quindi potresti pure lanciarti su un flash player tipo http://www.jeroenwijering.com/?item=Flash_Video_Player

Ci sono anche servizi online come Stickam.com (ne ho solo sentito parlare...), sicuramente su google troverai una manciata di tutorial per aggiungere il loro player sulla tua pagina. Però non so se accetta come sorgente una scheda di acquisizione.

danidj
15-03-2007, 13:58
io ho già vlc installato sul pc, ma se nn ricordo male provavo ad aprire l'immagine da scheda d'acquisizione ma mi dava un errore e nn andava. appena torno a casa riprovo...

che vuol dire "prendi un nome su dyndns.com"?

scostante
16-03-2007, 00:08
Significa associare al tuo ip dinamico di casa (o di dove verrà generato lo streaming) un nome di dominio (es. danidj.homeip.net) in modo da far puntare il link sulla tua pagina web sempre verso il pc che farà lo streaming a prescindere da eventuali cambi di ip.

danidj
16-03-2007, 07:34
si, l'utilità del servizio l'ho capita. il fatto è che si deve mettere in pratica.

ancora non ho avuto la possibilità di riprovare con vlc. oggi pomeriggio credo di farlo.

provo anche qualche altro programmino di quelli che mi avete segnalato e vi faccio sapere.

Leron
16-03-2007, 10:48
quello che vuoi fare è uno streaming server

vlc è l'ideale

danidj
16-03-2007, 11:04
si, pomeriggio lo riprovo. speriamo che vadi...

Sholn
16-03-2007, 19:59
si, pomeriggio lo riprovo. speriamo che vadi...

:eek: :eek: :eek:

danidj
16-03-2007, 20:57
con vlc non riesco.... niente da fare

scostante
17-03-2007, 13:00
Sì vabbè... senza sapere che ti tipo di errore è e che scheda di acquisizione usi è abbastanza impossibile essere d'aiuto.

danidj
17-03-2007, 18:22
uso la pinnacle 500 usb. non da un errore particolare. non si vede nulla. tutto qui. vedo le immagini soltanto quando utilizzo pinnacle studio 10, il programma della scheda d'acquisizione

scostante
18-03-2007, 16:24
Abbi pazienza... "Non vedo niente" equivale a dire "Non funziona niente" ovvero a NULLA!

Volevi dire:
A - "Non vedo quello che riprende la microcamera, vedo solo uno schermo nero o blu"
B- "Non vedo quello che riprende la microcamera, VLC non apre la finestra di visualizzazione ma sullo schermo ho solo quella dei comandi"

Se la scheda viene rilevata come dispositivo directshow (appare nel pannello di controllo - scanner e fotocamere digitali) vlc dovrebbe poter accedere senza troppi problemi almeno per quanto riguarda il video.

Se la risposta è A: controlla di aver selezionato l'ingresso giusto nel wizard di vlc: hai un ingresso composito ed uno svideo, a quale dei due hai collegato la microcamera? Hai chiuso tutti i programmi che accedono alla scheda di acquisizione prima di avviare VLC? Sicuro?!? Controlla bene da task manager e le icone della tray. In ogni caso se appare la finestra di visualizzazione è propbabile che tu stia soltanto "catturando" l'input della microcamera senza mandarlo in streaming. Quindi...

Se la risposta è B: grazie al piffero che non vedi niente, vlc sta facendo streaming!!! :). Fai così:

- chiudi tutti i vlc e i programmi pinnacle-qualcosa.
- controlla che nessun programma stia tentando di accedere alla scheda di acquisizione. Controlla bene, sono dei fetenti, si imboscano... ;)
- apri vlc, usa il wizard e crea uno streaming in http senza specificare nessun indirizzo ip. Segui la guida che ti ho postato prima per farlo. Una volta avviato è normale che vlc non apra la finestra di visualizzazione. Sulla barra di stato deve apparire "Wizard Trasmissione/transcodifca" e il conteggio del tempo deve scorrere.
- apri un prompt dei comandi, dagli "netstat -a" e controlla che nella lista ci sia una porta 8080. Se c'è significa che lo streaming è attivo.
- apri un altro vlc, menù apri-> rete -> http e come url 127.0.0.1:8080 -> ok. Dovresti vedere lo stream.

Facci sapere come procede, in modo dettagliato , mi raccomando!

PS. procedure testate ora con webcam ultra-mega-china da uovo di pasqua recuperata in cantina per l'occasione - dubito che sia più complesso con una Pinnacle.

danidj
19-03-2007, 08:18
sei stato chiarissimo. stasera provo e ti faccio sapere.

danidj
19-03-2007, 17:53
hop fatto come dicevi tu. però ho collegato una videocamera alla scheda d'acquisizione e con vlc riesco a vedere le immagini. ho usato il wizard: quando mi hciede indirizzo ip non gli metto niente.come formato metto mpg1. finita questa procedura, sul prompd vedo la porta 8080 e apro un altro vlc. metto come indirizzo di rete da raggiungere ilmioip:8080 e faccio ok. MI DA QUESTO ERRORE: http://img460.imageshack.us/img460/4894/hfvu7.th.jpg (http://img460.imageshack.us/my.php?image=hfvu7.jpg)


- apri vlc, usa il wizard e crea uno streaming in http senza specificare nessun indirizzo ip. Segui la guida che ti ho postato prima per farlo. Una volta avviato è normale che vlc non apra la finestra di visualizzazione. Sulla barra di stato deve apparire "Wizard Trasmissione/transcodifca" e il conteggio del tempo deve scorrere.
- apri un prompt dei comandi, dagli "netstat -a" e controlla che nella lista ci sia una porta 8080. Se c'è significa che lo streaming è attivo.
- apri un altro vlc, menù apri-> rete -> http e come url 127.0.0.1:8080 -> ok. Dovresti vedere lo stream..

scostante
19-03-2007, 22:47
Che sia una telecamera o una scheda di acquisizione non ha molta importanza, è sufficiente che appaia nei dispositivi directshow.

Se per "ilmioip" intendi l'ip con il quale sei collegato ad internet (nell'immagine l'hai cancellato...) direi che è un bene che non ti lasci collegare. Da quello che dici suppongo che con 127.0.0.1:8080 funzioni, quindi il peggio è passato.

Se hai XP disattiva temporaneamente il firewall o aggiungi vlc alle eccezioni. Se ti colleghi ad internet con un router dovrai aprire la porta 8080 in ingresso e nattarla verso il pc su cui gira videolan.

La cosa migliore è rubare una mezz'oretta ad un tuo amico collegato ad internet e fargli fare un po' di prove in ingresso. Dal tuo pc riuscire a collegarsi allo stream usando l'ip esterno potrebbe essere un po' complesso.

Magari crea uno stream asf, tanto per evitare complicazioni nella fase di test. Poi se riuscite a farlo funzionare fate tutti i test del caso cambiando codec, encapsulation ecc. e vedete quale gira meglio - però, ripeto, fai le cose per gradi: prova prima tu con l'ip locale o 127.0.0.1, poi fai provare a qualcuno quello esterno, poi pasticcia con i codec :)

danidj
19-03-2007, 23:01
ok.- domani metto mano... ti faccio sapere. ciao notte...

Wales
12-12-2007, 03:19
.

Wales
12-12-2007, 03:19
quello che vuoi fare è uno streaming server

vlc è l'ideale

Ciao a tutti! Uppo questo thread perchè pertinente con quello che vorrei provare a fare, e cioè "condividere in streaming" con mio fratello (che si trova in un'altra città) quello che vedo io attraverso la PCTV... via internet...

Con VLC è apparentemente facile, ma volevo sapere come faccio a calcolare/impostare il bitrate e i formati di compressione per permettere di sfruttare "al massimo" la mia banda di poco più di 256k!

Ho provato un altro programma (WMEncoder) che è ancora più inuitivo (permette di scegliere audio e video e ti indica chiaramente il bitrate richiesto da quelle impostazioni...), ma le immagini si vedono male... Un misto tra il verde e il bianco e nero...
Mentre con VLC si vede benissimo, ma non lo so impostare!


C'è qualche guida chiara e dettagliata sull'argomento VLC - streaming e magari in italiano?

Ciao e grazie!

Wales
12-12-2007, 03:20
.

Wales
12-12-2007, 12:18
.

Wales
12-12-2007, 12:23
.

Wales
12-12-2007, 17:40
Ops... Tra ieri notte ed oggi ho avuto qualche "problemino" con questo thread...
Replicavo, ma le risposte non si vedevano... Sono apparse tutte oggi pomeriggio!!! :eek:
Boh!?

Torniamo a noi... Sto continuando a cercare, ma non trovo delle impostazioni precise per sfruttare lo streaming in maniera ottimale su 256k di upload...

Possibile che pochi abbiano provato? A me - se funziona - sembra una figata! Questa piccola PCTV è uno dei migliori acquisti che ho fatto per il pc! :)

Ciao!