PDA

View Full Version : [VB.NET] Prima applicazione consiglio struttura Form

Simo8012
15-03-2007, 08:55
Salve a tutti, mi trovo a dover fare la mia prima applicazione seria in VB.net che dovrà essere un'interfaccia a un database access. In access creavo tante maschere per inserire i dati.
In VB.Net qual'è la soluzione migliore tra queste:
1) creare un unico Form e tanti controlli (textbox,label,button) e poi da codice metterle visibili e invisibili
2) creare il form vuoto e a runtime creare i controlli che mi servono
3) usare più form
4) creare una applicazione di tipo MDI?

Stavo valutanto un form principale con un menu e poi creare dinamicamente tanti form MDI figli...che ne pensate?

Grazie a tutti!!!

0rph3n
15-03-2007, 09:55
1) creare un unico Form e tanti controlli (textbox,label,button) e poi da codice metterle visibili e invisibili
2) creare il form vuoto e a runtime creare i controlli che mi servono

queste due opzioni potrebbero "generare" un'effetto carino di "transizione nello stesso contesto" :fagiano: , ma le considero un po' complicate da gestire (pensa a quante righe di codice solo per nascondere/visualizzare gli oggetti)

3) usare più form

di sicuro la più immediata :O

4) creare una applicazione di tipo MDI?

ho sempre avuto una repulsione innata nei confronti degli MDI :D

ah, usare uno o più forms con un controllo tabpages no? (non mi ricordo il nome esatto, l'ho usato assaje tempo fa e ora purtroppo sviluppo solo web app :cry: )

'iao

Simo8012
15-03-2007, 15:24
ma di solito (mi riferisco a che fa spesso applicazioni) come fate voi?

io pensavo ai formi MDI, ma non trovo una guida che li illustri per bene...:muro:

theory
15-03-2007, 18:22
ma di solito (mi riferisco a che fa spesso applicazioni) come fate voi?
di solito io uso un form principale "infarcito" dei controlli necessari (programmo in c#), il multiform non lo uso quasi mai

Simo8012
15-03-2007, 18:45
di solito io uso un form principale "infarcito" dei controlli necessari (programmo in c#), il multiform non lo uso quasi mai

ah..ma i vari textbox, label (la mia applicazione deve gestire un database) conviene crearli tutti sul form e metterli con la proprietà visible=false oppure coviene crearli a runtime qnd mi servono?
Anche perchè io le stesse textbox le userei su più "maschere" tipo aziende, prodotti ecc.ecc. quindi volendo evitare di creare 15 controlli per ogni maschera già sul form e poi nasconderli potrei:
1) crearne un certo numero e poi scriverci cose differenti per le varie maschere
2) crearmeli a runtime quelli che mi servono...domanda: e poi dovrò anche distruggerli? se si come si fa in vb.net?????
Come è meglio?

Simo8012
16-03-2007, 17:51
up

Simo8012
18-03-2007, 23:05
nessun altro consiglio? nel caso usassi un form farcito di controlli per impostarli invisibili evitando di farlo uno ad uno se li mettessi dentro un groupbox? è una soluzione sbagliata o poco elegante?