View Full Version : Clone di dischi con Norton Ghost
andreaballan
15-03-2007, 08:45
Stiamo tentando di usare il ghost 2003 su dei pc dotati di doppio disco IDE
da 40 Gb avviandolo da floppy con il seguente script:
GHOST.EXE -clone,mode=copy,src=1,dst=2 -sure -fro -id
il risultato pero' è che il disco di destinazione ha una partizione da 8 Gb
circa, il resto dello spazio è visto dal windows xp pro (gestione disco)
come spazio inutilizzato.
Quale può essere il problema?
Grazie in anticipo dei suggerimenti... ciao!
Hai provato a clonarlo usando il menù grafico invece della riga di comando?
andreaballan
15-03-2007, 14:00
Si ho provato anche usando l'interfaccia grafica e applicando i vari switch proposti (-al, -id, -bo), ma il risultato è sempre lo stesso. Non riesco ad impostare più di 8 gbyte come dimensione del disco di destinazione (i due dischi sono uguali, 40 gb).Grazie
:confused: Mai successo, e si che ci ho copiato hd da ben + di 40gb.....
Quando tu lo usi in mod. grafica usi l'opzione "copy hd to hd" vero?
andreaballan
16-03-2007, 07:35
Si ho impostato la copia HD su HD.
I risultati sono due:
1)disco di destinazione da circa 8 Gb e il resto spazio non allocato
2)oppure (utilizzando altri switch, tipo sze2=100P o sze2=F) mi da il messaggio di errore "Destination drive too small".
ciao e grazie!
Da bios vengono riconosciuti ENTRAMBI da 40gb, vero?
andreaballan
16-03-2007, 08:13
Si il bios li vede da 40 Gb.
Non è che il secondo HD era già partizionato? :rolleyes:
andreaballan
16-03-2007, 09:05
No il secondo disco non è partizionato. Dopo aver completato l'installazione di winxp, l'ho solo formattato (ntfs ovviamente). E comunque usando lo switch -id il ghost dovrebbe fare la copia raw del disco di origine o sbaglio?Quindi dovrebbe, ma non è il mio caso, fregarsene di eventuali partizioni sul secondo disco...
Non ho mai usato gli switch con ghost, mai avuto bisogno.....
In mod.grafica tu fai: local copy>from disk to disk>source hd1>dest hd2 senza modificare le dimensioni della partzione di destinazione, giusto? Prova a vedere a quanto ti setta la destinazione, se non è giusta metti un valore superiore alla dimensione dell'hd, dovrebbe corregerla ghost inserendo il max possibile, dai ok e dovrebbe partire la copia....
andreaballan
16-03-2007, 09:34
Si ho provato anche così, impostando a mano una dimensione maggiore del disco di destinazione, ma ghost la corregge con i solit 8 Gb e da lì non si muove!E' possibile che sia la versione vecchia di ghost (2003)?Altri programmini per clonare dischi?Mi hanno parlato bene di acronis trueimage...
no, la ver. di ghost è ok, noi la usiamo normalmente senza problemi, non so dirti a sto punto, a meno di un problema hw sull'hd di destinazione....
lucaedora
16-03-2007, 10:22
ciao,
non vorrei dire una stronxxta, è da una vita che non uso il ghost e avevo un versione più vecchia ma per adattare la dimensiona della partizione al totale del disco non era -fis ?
-FIS Disk Access Uses all available disk space when creating partitions.
andreaballan
16-03-2007, 10:24
Non capisco, ho provato tutte le varie possibilità ma niente. A sto punto provo un altro programma...Grazie lo stesso!
lucaedora
16-03-2007, 10:27
hai provato anche aggiungendo il -fis ? A me nadava e suavo di schi completamenete diversi era in una produzione di notebook durata anni ....
Etheramos
16-03-2007, 12:47
Non capisco, ho provato tutte le varie possibilità ma niente. A sto punto provo un altro programma...Grazie lo stesso!
Provare semplicemente a fine copia ad usare partition magic per riprenderti lo spazio inutilizzato? A me è successo anni fa con una vecchia versione del ghost (corporate tra le altre cose), e risolvevo poi con partiotion magic.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.