View Full Version : [Non tutti sanno che...] Da dove proviene la Playstation?
Giant Lizard
15-03-2007, 00:40
Ho letto or ora (giuro che non l'ho mai sentita) che la Playstation, prodotta dalla Sony, era originariamente concepita come un lettore cd per il Super Nintendo :mbe:
Chi di voi lo sapeva? :D Non fate gli sboroni, se non lo sapevate ditelo, non mi pare fosse una cosa tanto risaputa... :Prrr:
La cosa fa sorridere. Pensare che in principio la Sony aveva intenzione di collaborare con la Nintendo, mentre ora l'ha quasi distrutta (purtroppo l'avvento della Playstation è stato un durissimo colpo al mercato Nintendaro), fa pensare.
Mai fidarsi di nessuno... :incazzed:
-_-
pure mia nonna lo sapeva che Kurutagi era stato cacciato da Nintendo con la sua "inutile idea" del lettore cd.
e poi nitendo rosicò :sofico:
vari esperimenti :asd:
http://img141.imageshack.us/img141/3857/features071004playstatikb7.gif
http://www.playright.dk/screens/playstationprototype_ps1_03_t.jpg
io non lo sapevo, la cosa che più mi stupisce è come dal lettore cd ci sia stato il balzo alla console... :mbe:
torgianf
15-03-2007, 07:12
io non lo sapevo, la cosa che più mi stupisce è come dal lettore cd ci sia stato il balzo alla console... :mbe:
nintendo fece il giochetto sporco di far sviluppare il cd rom per supernes in contemporanea a sony e philips,quasi alla fine dello sviluppo venne fuori tutta la magagna,sony se ne risenti' e ando' avanti da sola nel progetto e non solo,riusci' a convincere della bonta' del progetto case come square,che di fatto abbandonarono il carrozzone nintendiano per buttarsi nella nuova avventura
Gemini77
15-03-2007, 07:27
lo sapevo anche io (se n'era già parlato tempo fa) ... e cmq tra espansione del SNES a Playstation sono passati quasi 10 anni :)
torgianf
15-03-2007, 07:30
... e cmq tra espansione del SNES a Playstation sono passati quasi 10 anni :)
non credo,psx e' uscita alla fine delle macchine a 16 bit,saran stati al massimo 2 anni dal fattaccio
lo sapevo... e proprio pochi giorni fa ho riletto un consolemania ritrovato in cantina che parlava proprio dello snes cd della sony :sofico:
ai tempi lo si aspettava...
Giant Lizard
15-03-2007, 08:34
e perchè non me l'ha mai detto nessuno? :Prrr:
quindi non è stata la Sony a "tradire" (diciamo così) la Nintendo, ma il contrario? Ma pensa...sembra una storia di Bruttiful :D
Gemini77
15-03-2007, 08:45
non credo,psx e' uscita alla fine delle macchine a 16 bit,saran stati al massimo 2 anni dal fattaccio
il progetto CD per il supernes risale alla metà degli anni 80, il lancio di ps1 è a metà degli anni 90 (anno + anno - siamo quasi a 10 anni di distanza) :)
torgianf
15-03-2007, 08:48
il progetto CD per il supernes risale alla metà degli anni 80, il lancio di ps1 è a metà degli anni 90 (anno + anno - siamo quasi a 10 anni di distanza) :)
il supernes a meta' degli anni 80?
si,e' piu' o meno corretto,la prima idea e' dell'86,e nell'89 stava per essere lanciato il snes cd rom
Gemini77
15-03-2007, 10:30
il supernes a meta' degli anni 80?
si,e' piu' o meno corretto,la prima idea e' dell'86,e nell'89 stava per essere lanciato il snes cd rom
;)
Mister Tarpone
15-03-2007, 10:38
e' dai tempi di consolemania che lo sapevo
Alfredinik
15-03-2007, 10:43
Ho letto or ora (giuro che non l'ho mai sentita) che la Playstation, prodotta dalla Sony, era originariamente concepita come un lettore cd per il Super Nintendo :mbe:
Chi di voi lo sapeva? :D Non fate gli sboroni, se non lo sapevate ditelo, non mi pare fosse una cosa tanto risaputa... :Prrr:
La cosa fa sorridere. Pensare che in principio la Sony aveva intenzione di collaborare con la Nintendo, mentre ora l'ha quasi distrutta (purtroppo l'avvento della Playstation è stato un durissimo colpo al mercato Nintendaro), fa pensare.
Mai fidarsi di nessuno... :incazzed:
Io lo sapevo! :D
Giant Lizard
15-03-2007, 11:38
ma infatti il titolo recita chiaramente "Non tutti sanno che..." e in effetti mi sembra che non tutti lo sappiano :D
ergo, ho fatto un bene alla community, mi merito un elogio, un premio, un nobel e anche qualche console gratuita a casa :asd:
sephiroth_85
15-03-2007, 12:07
ma infatti il titolo recita chiaramente "Non tutti sanno che..." e in effetti mi sembra che non tutti lo sappiano :D
ergo, ho fatto un bene alla community, mi merito un elogio, un premio, un nobel e anche qualche console gratuita a casa :asd:
inizi a sembrare winzoz swista :O ... scherzo ovviamente...
ps: io lo sapevo :)
Giant Lizard
15-03-2007, 12:13
inizi a sembrare winzoz swista :O ... scherzo ovviamente...
ps: io lo sapevo :)
ehi piano con le offese pesanti :mad:
aprirò un sondaggio: assomiglio a Window Vista? Si, No...Entrambi :asd:
CosasNostras
15-03-2007, 12:45
io non lo sapevo:) ...ma come al solito su questo forum c'è sempre chi fa uscire la scritta OLD....anche quando una cosa deve ancora uscire e non esiste per loro è già in circolazione quindi :old:
pando811
15-03-2007, 12:48
lo sapevo eccome.......bei minchioni nintendo !
riusci' a convincere della bonta' del progetto case come square,che di fatto abbandonarono il carrozzone nintendiano per buttarsi nella nuova avventura
Ma quale capacità di convincimento, Square ha fanculizzato Nintendo semplicemente per le cartucce dell'N64 :asd:
sephiroth_85
15-03-2007, 13:08
Ma quale capacità di convincimento, Square ha fanculizzato Nintendo semplicemente per le cartucce dell'N64 :asd:
xke il nuovo ff ci volevano circa 7cartucce invece di 3 cd comesu psx-....
xke il nuovo ff ci volevano circa 7cartucce invece di 3 cd comesu psx-....
7*16 = 112MB
Chissà cosa (non) ne sarebbe rimasto...
Giant Lizard
15-03-2007, 13:33
io non lo sapevo:) ...ma come al solito su questo forum c'è sempre chi fa uscire la scritta OLD....anche quando una cosa deve ancora uscire e non esiste per loro è già in circolazione quindi :old:
infatti me ne sono fregato e l'ho messo lo stesso, sapendo di fare un piacere a chi, come me, non lo sapeva :D ho sempre fatto così. Amen per chi dice che sono notizie old :)
Gemini77
15-03-2007, 13:43
A livello di costi, produrre una cartuccia costa di più che produrre un cd, e già questo è un ottimo motivo (un po come la diffrenza di costi tra una vhs ed un dvd)
dalla sua parte, la cartuccia, ha il vantaggio di poter aggiungere chip per migliorare l'hw della macchina (è successo in un paio di occasioni, con F-Zero e non mi ricordo quale altro gioco)
:)
Gemini77
15-03-2007, 13:45
infatti me ne sono fregato e l'ho messo lo stesso, sapendo di fare un piacere a chi, come me, non lo sapeva :D ho sempre fatto così. Amen per chi dice che sono notizie old :)
guarda che nessuno fino ad adesso ha scritto "OLD" :asd: ... ha solo risposto alla tua domanda
"lo sapevate" ... si ... no ... :p :p
non mi sembra il caso di far polemica (almeno stavolta :asd: )
sephiroth_85
15-03-2007, 13:53
7*16 = 112MB
Chissà cosa (non) ne sarebbe rimasto...
tutti i video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.