PDA

View Full Version : qualle distro?

nikolis
14-03-2007, 23:56
qualle e la distrolinux piu adatta per virtualizzare programmi di windows?
qualle mi consigliate?
grazie.

eclissi83
15-03-2007, 09:36
qualle mi consigliate?
grazie.

uhm... #DEFINE _VIRTUALIZZARE

se intendi utilizzare programmi di windows, c'e' wine o cxoffice (closed e a pagamento) o se devi giocare cedega (sempre closed e sempre a pagamento).
se invece intendi creare macchine virtuali, beh potresti provare xen o vmware. il problema della distro non si pone, xen e' un software open, ed hai necessita' di patchare e ricompilare il kernel per poterlo installare; si consiglia l'uso di grub come boot loader, altrimenti e' necessario patchare lilo.
Anche vmware si interfaccia al kernel (compila dei moduli), ma in questo caso basta avere i sorgenti del kernel attualmente in uso; vmware e' un prodotto maturo, ma closed.
esistono anche altri prodotti come qemu.

in ogni caso non c'e' una distro particolare da utilizzare.

erysed
18-03-2007, 01:21
in caso abbi un po' di buon senso e non installarne una che sia una mangiaram già di suo....

Marco-S
18-03-2007, 02:13
uhm... #DEFINE _VIRTUALIZZARE

se invece intendi creare macchine virtuali, beh potresti provare xen o vmware. il problema della distro non si pone, xen e' un software open, ed hai necessita' di patchare e ricompilare il kernel per poterlo installare; si consiglia l'uso di grub come boot loader, altrimenti e' necessario patchare lilo.
Anche vmware si interfaccia al kernel (compila dei moduli), ma in questo caso basta avere i sorgenti del kernel attualmente in uso; vmware e' un prodotto maturo, ma closed.
esistono anche altri prodotti come qemu.

La versione Open di Xen ora la si trova pacchettizzata in molte distro (Debian Etch, Suse ecc.) quindi si installa da sola. Tutta via è meno "user friendly" rispetto a VMWare, anche se Suse dovrebbe aver sviluppato un'interfaccia grafica di gestione sua, ma non ne sono sicuro, dovrei provarla. VMWare secondo me rimane qulla più semplice; ora la versione Server (ex GSX) è anche free.

Scoperchiatore
18-03-2007, 10:45
qualle mi consigliate?
grazie.

Probabilmente NON Debian per via del fatto che la maggior parte di questi software di virtualizzazione sono closed.

-AnDrEw-88-
18-03-2007, 11:07
qualle mi consigliate?
grazie.

Zanichelli Linux
(qual è non qualle e) omg

wine e cedega emulano gli eseguibili non le distro, quindi una vale l'altra, se vuoi usare linux per utilizzare i programmi exe, usa windows anche perchè girano meglio sull'OS nativo.

dimenticavo...imho ubuntu

nikolis
02-04-2007, 13:22
ho capito:)
thanks