View Full Version : lettori in conflitto?
munaciell
15-03-2007, 00:05
Ciao ragazzi, ho cercato per il forum ma ho trovato solo risposte parziali, incomplete o non corrsipondenti al mio caso. Chiedo ora il vostro aiuto! :cry:
Il mio problema è che da un pò i lettori (uno DVD e un masterizzatore DVD) credo vadano in conflitto per una questione di master / slave e quella roba lì..
Ho provato in molti modi, quasi tutte le combinazioni possibili oltre a quelle consigliate, ma niente... o me ne legge solo uno dei due, o nessuno..
E spesso ottengo il messaggio all'avvio di Winzozz "Prim (o Sec) master / slave drive - atapi incompatible"
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione... che fare? :help:
Angelus88
15-03-2007, 00:07
Se hai un solo hd puoi collegare o il lettore o il masterizzatore nello stesso cavo ide insieme all'hd e l'altro lo metti in un cavo da solo. Controlla comunque che nell'hd ci sia il jumper master
munaciell
15-03-2007, 08:52
Se hai un solo hd puoi collegare o il lettore o il masterizzatore nello stesso cavo ide insieme all'hd e l'altro lo metti in un cavo da solo. Controlla comunque che nell'hd ci sia il jumper master
Esatto, così facendo mi riconosce sia il lettore che il masterizzatore, ma non tutti e due se uso anche il cavo "secondary" (non credo sia il cavo il problema, visto che se lascio l'hd da solo e collego al secondary un drive, viene riconoscuto)..
:muro:
munaciell
15-03-2007, 14:41
Esatto, così facendo mi riconosce sia il lettore che il masterizzatore, ma non tutti e due se uso anche il cavo "secondary" (non credo sia il cavo il problema, visto che se lascio l'hd da solo e collego al secondary un drive, viene riconoscuto)..
:muro:
Ehm, come non detto.... facendo ulteriori prove e combinazioni con i ponticelli ecc, ora il connettore grigio del secondary non riconosce piu nemmeno un lettore che sta da solo...
Indi x cui son costretto a impostare uno dei due lettori come primary slave...
Come ne esco??? HELP!!! :(
Angelus88
15-03-2007, 14:43
Toglili del tutto i ponticelli dal lettore e masterizzatore e lasciali solo negli hd e prova se va...
munaciell
15-03-2007, 15:10
Niente da fare, angelus, l'Hard Disk come Primary Master ok tutto apposto, il primo lettore anche senza ponticello va (come Primary Slave, ma del seondary niente, e all'avvio torna il messaggio "Sec Master Drive - Atapi Incompatible"
...e mò?
Angelus88
15-03-2007, 15:56
Ma dal bios le modalità impostate per primary, secondary, master e slave sono tutte auto?
munaciell
15-03-2007, 17:29
Ma dal bios le modalità impostate per primary, secondary, master e slave sono tutte auto?
Sì, tutte in auto (ho provato anche settando CDROM ma ritorna il messaggio)..
munaciell
15-03-2007, 20:08
E se provassi a fare qualche operazione sul controller IDE secondario?
Se volessi disinstallarlo e poi rinstallarlo, cosa mi servirebbe? Basta il cd dei driver della mobo?
munaciell
16-03-2007, 09:29
Su, su ! :D
indicatemi una retta via...
Marinelli
16-03-2007, 10:41
E se provassi a fare qualche operazione sul controller IDE secondario?
Se volessi disinstallarlo e poi rinstallarlo, cosa mi servirebbe? Basta il cd dei driver della mobo?
Questo potrebbe avere senso se il problema fosse solo di Windows... se invece anche da BIOS non viene riconosciuto il lettore sul canale secondario il problema non sta nel sistema operativo.
Ciao :)
munaciell
19-03-2007, 11:16
Questo potrebbe avere senso se il problema fosse solo di Windows... se invece anche da BIOS non viene riconosciuto il lettore sul canale secondario il problema non sta nel sistema operativo.
Ciao :)
Ehm, scusa, mi dici allora dov'è il problema? :D
Marinelli
19-03-2007, 13:55
Ehm, scusa, mi dici allora dov'è il problema? :D
Prima mi devi dire se nel BIOS viene riconosciuto tutto perfettamente o meno...
Ciao
munaciell
19-03-2007, 23:58
sì, la situazione attuale è questa, anche dopo aver aggiornato il bios:
sul primary tutto ok (un HD su master e un lettore su slave)
sul secondary non viene riconosciuto nulla
...e se cerco di "forzare" il riconoscimento del masterizzatore (settando CDROM invece dell'opzione AUTO, settando master o slave, o togliendo del tutto il ponticello) mi appare il messaggio di: Secondary Master / Slave Drive - Atapi incompatible
..prima erano compatibilissimi però.. :mbe:
HELP
munaciell
20-03-2007, 21:37
up! :help:
eppure dovrebbe essere una cosa risolvibile.. almeno spero... :cry:
munaciell
24-03-2007, 12:42
oh ragà, ditemelo se non c'è speranza..
mi tolgo il pensiero e butto praticamente un masterizzatore... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.