View Full Version : Sony DSC-t10 o DSC-N1
Ciao a tutti,
sono alle prime armi nel mondo della fotografia.
Fino ad ora possiedevo una fotocamera digitale sony cybershot t3 (da 5,1mp) che ho regalato a mio padre. Ora vorrei acquistarne un'altra con maggiore risoluzione e che mi permetta di scattare foto anche di sera, con poca luce, cosa che con la mia cybershot era poco fattibile.. Volendo restare in sony (in quanto possiedo già alcune memory stick da 4gb) cosa mi consigliate? Il mio budget è di 300€ max...
Come prezzi potrei prendere una Sony DSC-T10 o una Sony DSC-N1 ma tra le due oltre al display touch di quest'ultima non capisco le differenze.
Cosa mi consigliate tra le due o qualche altra sony?
Grazie per la disponibilità.
ranocchioxx
14-03-2007, 22:59
secondo me puoi trovare ancora in giro qlc w100 che era ottima oppure aspettare qualche settimana che stanno uscendo le w80/90/200
la N1 te la sconsiglio non perchè non è valida ma perchè è un prodotto vecchio! c'è già da tempo la N2 ma mi sa che siamo fuori budget!
se puoi aspettare le nuove W saranno una bomba!!!
altrimenti tra quelle che hai detto tu la t10 è una bella macchina, puoi trovare di meglio per le foto di sera senza flash ma fa già cmq ottime foto
Sono indeciso tra la t10, la n1 e la w90...
Quale sony mi consigliate come prestazioni, ma soprattutto in qualità foto in notturna?
Grazie
ranocchioxx
16-03-2007, 22:07
W90
justaman
17-03-2007, 13:04
Sono indeciso tra la t10, la n1 e la w90...
Quale sony mi consigliate come prestazioni, ma soprattutto in qualità foto in notturna?
Grazie
per le foto in notturna o con poca luce la T10 la escluderei: ho una T9, il flash è una patacca e anche a volerlo usare la macchina soffre terribilmente di dust
http://img172.imageshack.us/img172/1299/dsc00176ar5.jpg
Ok allora mi oriento sulla w90
ranocchioxx
17-03-2007, 13:19
si va be ma li l'avevi appoggiata nel fango la lente!!!
io ho avuto in prova varie macchine tra cui la t9 e potrei postarti bellissime foto anche in locali e con poca luce, ma soppratutto non ne ho nemmeno una con quella costellazione di polvere!?!??!?! pensa te se ti vendono una machina che fa foto così!!! si saprebbe in un nano secondo e nessuno le comprerebbe più! invece questa è la prima volta che lo sento e poi quella foto è brutta perchè è sporca la lente non per difetto della macchina!
justaman
17-03-2007, 13:29
This picture is an example of an otherwise attractive picture (other than the framing, which is a little off) that is marred by the "dust problem" mentioned above. Notice the four visible dots that are either floating spots of dust or multiple lens flares. These spots were visible in almost 75 percent of the photos I took during this trip to the roller rink.
http://www.digitalcamerareview.com/assets/5253.jpg
http://www.digitalcamerareview.com/assets/5256.jpg
la fonte è http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=2673
e purtroppo il problema esiste e lo posso confermare....
ranocchioxx
17-03-2007, 14:39
strano, io non l'avevo mai sentito, cmq qual è la spiegazione tecnica di questo problema? perchè ho visto e letto la review che hai postato e tutte le foto sono belle e a posto tranne quelle due dove appunto si parla del dust!!!
voglio capire che tipo di problema è dato che se fosse intrinseco alle lenti dovrebbe appari su tutte le foto ma non è così!
poi cmq ripeto che ho avuto la possibilità di usare di sony la t9, la t10 e la t50 per periodi lunghi ed ho fatto foto in svariate condizioni e non ho mai avuto quel problema! la review dice che nel 75% delle foto capita!!! mah mi sembra un po pessimista!
qui sul forum penso ci sia più d'uno che ha la serie T di sony e nessuno si è mai lamentato di un problema del genere! vorrei capirne di più!
Quindi questo dust è un problema tecnico che affligge solo la serie T ?
è un problema comune. su 'discussioni generali' se ne è parlato spesso, magari prova a spulciare li. alcuni modelli ne soffrono più di altri. alcune situazioni sono più 'a rischio' di altre. la causa è la polvere e le microgoccioline invisibili sospese nell'aria che riflettono la luce del flash.
justaman
17-03-2007, 19:38
Quindi questo dust è un problema tecnico che affligge solo la serie T ?
si tratta della polvere riflessa dal flash, nella serie T (dalla T1 alla T50) il problema è molto pesante, naturalmente dipende dall'ambiente in cui ci si trova
anche altre macchine soffrono di questo problema sono un esempio di alcuni modelli di nikon
tecnicamente (per quanto ne so) le digicam con il flash attaccato all'obbiettivo sono + a rischio
conferma di questo è che le sony serie T le nikon e altri modelli con le lenti che si muovono verticalmente (e quindi non "escono" dalla macchina) sono quelle + soggette al famigerato "dust problem"
ranocchioxx
17-03-2007, 20:12
mmm grazie della spiegazione, cmq sarò stato fortunato io ma nelle foto che ho fatto io non mi è mai capitato di vedere difetti del genere!!!
In verità con la mia T3 non mi è mai capitato di vedere questo tipo di problema...
justaman
17-03-2007, 21:23
mmm grazie della spiegazione, cmq sarò stato fortunato io ma nelle foto che ho fatto io non mi è mai capitato di vedere difetti del genere!!!
io ho avuto cinque digitali e ho scoperto che esiste stà rogna dopo dieci anni!
ranocchioxx
18-03-2007, 08:42
be meglio! vuole dire che non è poi così grave!!! se ti saltano fuori le foto come quelle che hai postato tu alla terza foto prendi la fotocamera e la riporti a chi te l'ha venduta!!!
PS: mi sono andato a rivedere un po di foto che avevo fatto per controllare se magari a prima vista non avevo notato il problema ma fortunatamente anche adesso non ho trovato quel problema!!!
Ragazzi che ne dite di una sony N2 a 319€? Ne vale la pena? Rispetto alla w90 oltre ad avere 10,2mpx per il resto?
ranocchioxx
19-03-2007, 11:27
il prezzo è ottimo dipende però da quanto ti fanno pagare la w90 giusto per fare un confronto!
la n1 ha il vantaggio del sensore più grande e dei megapixel che però onestamente se non devi fare mega ingrandimenti non sono poi così utili. Non saprei consigliarti bene perchè la w90 non l'ho mai usata e non ho ancora letto recensioni, però sulla carta a me ispira di più!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.