PDA

View Full Version : un consiglio: esigenze particolari?

altgrafico
14-03-2007, 21:51
Queste le esigenze:
per lavoro devo fotografare affreschi su vecchi muri, a volte molto sbiaditi dal tempo, facciate di fabbricati e simili, devo stampare anche in formato A1.

Questo quanto vorrei:
1 - dovrebbe essere compatta (... issima si possibile), quindi assolutamente NON reflex
2 - un buon grandangolo (sui ponteggi c'è poco spazio per fotografare affreschi)
3 - a volte c'è poca luce, un flash esterno è possibile?
Non mi interessa l'estetica, non mi interessano i video, il prezzo max, 1000 euro

Esiste qualcosa che soddisfi queste esigenze o almeno che si avvicini?

Grazie

ciop71
15-03-2007, 07:51
Che si avvicina alle tue esigenze c'è la Sony R1, parte da 24mm e può montare un flash esterno, però non è molto compatta. Anche la Kodak P880 parte da 24mm e può montare un flash esterno, come qualità assoluta però la R1 è avanti.
Per stampare in A1 devi avere buone ottiche in grado di risolvere la miliionate di pixel delle fotocamere moderne, e in questo le compattine (pur avendo magari 10Mpx) mostrano parecchi limiti.

simalan
15-03-2007, 09:06
giusto!

concordo con ciop71... SonyR1 è la migliore alternativa.

inoltre si usa come una 6x6 ed ha i reticolo di allineamento.

si trova a 800 euri, poi va acquistato l'eccellente Sony HVL-F32X Flash che lavora in totale automatismo.. circa 240euri.

10mpx poi sono ottimi per gli ingrandimenti che vuoi fare tu.:D

ciao

ciop71
15-03-2007, 10:02
La Sony R1 si trova anche a meno di 700€ sulla baia.
Guardando i test in grandangolo è la non-reflex che distorce di meno in assoluto (meglio anche di diversi obiettivi per reflex), e per le foto che devi fare questo è molto importante.

altgrafico
15-03-2007, 20:54
Grazie
favolosa questa SonyR1. Veramente speravo in qualcosa di dimensioni inferiori: esiste qualche alternativa "+ compatta"?:mc:
Altrimenti la compro, è fantastica.
Grazie ancora

sergio952
16-03-2007, 20:16
Posso ancora disturbarvi?

Ho visto sul sito della Nikon, la COOLPIX P5000.
Pare abbia di tutto, compresa la slitta per un flash esterno, un flash dedicato, 10Mpx e poi ......

"Le opzioni disponibili includono un aggiuntivo grandangolare, capace di una lunghezza focale di 24 mm (equivalente a 35 mm), e un moltiplicatore di focale che estende la portata dello zoom fino a 378 mm (equivalente a 35 mm)"

"...Il selettore dei modi offre agli appassionati di fotografia l’opportunità di scegliere tra Auto programmata [P], Auto con priorità ai tempi [S], Auto a priorità dei diaframmi [A] e Manuale [M],..."

"L'ampio intervallo di sensibilità alla luce innalzabile fino a ISO 3200 offre ...."

Che ne dite?
Il vostro parere è importante per me, grazie

marklevi
16-03-2007, 22:57
dubito sia buona cosa scattare ad un muro (affrescato o meno..) con un flash sulla macchina... se la superfice fosse appena riflettente sai che cavolo di riflessi? :D

treppiede + luce diffusa o 2 flash angolati a 90° ai lati dell'affresco sarebbe meglio

sergio952
17-03-2007, 11:25
dubito sia buona cosa scattare ad un muro (affrescato o meno..) con un flash sulla macchina... se la superfice fosse appena riflettente sai che cavolo di riflessi? :D

treppiede + luce diffusa o 2 flash angolati a 90° ai lati dell'affresco sarebbe meglio

Questo lo so anch'io, ma se non ho la possibilità di usare un flash esterno, come faccio ad usare 2 flash angolati a 90°?

Avete qualche notizie sulla COOLPIX P5000? Può fare al caso mio?
Grazie

marklevi
18-03-2007, 22:39
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_cpp5000.asp

mah... è una semplice compattina... non vedo cosa possa avere di interessante ma magari va bene...

ma non ha grandangolo... parte da 36mm eq...