View Full Version : Problema installazione ndiswrapper
Salve a tutti, sono nuovissimo del linux e del debian che ho appena installato sul mio pc. Chiedo tanto aiuto perchè ne ho davvero bisogno...
Allora sto cercando di installare ndiswrapper, che permette di installare driver per windows su linux ma quando, seguendo le istruzione, faccio il comando "make install" dice che ci manca un file del kernel dentro una directory, riporto l'errore: "can't find kernel build files in lib/modules/2.6.18-3-k7/build; give the path to kernel build directory with KBUILD=<path> argument to make" e ovviamente non lo compila.
Cosa vuole?? cosa devo fare???
ho anche installato tramite synaptic i pacchetti relativi a ndiswrapper ma non è cambiato nulla...
Grazie mille a tutti
ma perchè lo compili ndiswrapper ? Non c'è già pacchettizzato per la tua distribuzione ? Non ci credo ...
Prova aprire una console di root e dare il comando
# modprobe ndiswrapper
se non da errori vuol dire che ce l'hai già e te l'ha caricato.
Ho provato ma mi dice modulo ndiswrapper non trovato...
Cosa posso fare per installarlo??
Basta che installi questi pacchetti tramite synaptic:
ndiswrapper-common - Common scripts required to use the utilities for ndiswrapper
ndiswrapper-source - Source for the ndiswrapper linux kernel module
ndiswrapper-utils - Userspace utilities for ndiswrapper
ndiswrapper-utils-1.1 - Userspace utilities for ndiswrapper
ndiswrapper-utils-1.9 - Userspace utilities for the ndiswrapper linux kernel module
cosi ndiswrapper è installato. Poi per caricare il modulo devi eseguire da root:
ndiswrapper nome_firmware_da_caricare
In synaptic ci sono solo ndiswrapper common e source, gli altri tre non ci sono... :muro:
Hai installato debian sarge per caso?
non so cosa sia debian sarge ma credo di no perchè non l'ho mai letto da nessuna parte
sarge è il nome di una versione di debian... da una letta qua http://it.wikipedia.org/wiki/Debian
Te l'ho chiesto perche sarge è la versione precedente e nei suoi archivi non ci sono quei pacchetti, mentre nell'ultima versione, che si chiama etch, ci sono. Devessere per quello che non li trovi in synaptic.
E semplice da verificare quale hai, basta che apri il file /etc/apt/sources.list, dentro ci sono tante righe come questa:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
da cui si vede che versione hai. Prova a incollarle qua...
Hai gia la possibilita di collegarti a internet con debian?
Allora io mo te l'incollo ma personalmente non c'ho capito na mazza:
#
# deb cdrom:[Debian GNU/Linux testing _Etch_ - Official Snapshot i386 DVD Binary-1 20070129-04:30]/ etch contrib main
deb cdrom:[Debian GNU/Linux testing _Etch_ - Official Snapshot i386 DVD Binary-1 20070129-04:30]/ etch contrib main
# Line commented out by installer because it failed to verify:
#deb http://security.debian.org/ etch/updates main contrib
# Line commented out by installer because it failed to verify:
#deb-src http://security.debian.org/ etch/updates main contrib
Comunque purtroppo non mi ci posso collegare a internet e sto cercando di installare ndiswrapper per installare i driver del modulo wireless per fare la connessione...
Ho trovato i driver anche per linux ma non sono riuscito ad installare nemmeno quelli così pensavo di risolvere più facilmente ndis ma a quanto pare no...
Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando
ok, hai installato debian etch da dvd, e synaptic giustamente ti lascia selezionare solo il software che si trova sul dvd. si vede che gli altri 3 pacchetti non sono nel primo dvd...
comunque hai installato ndiswrapper common e source? forse bastano quelli... da root puoi eseguire il comando ndiswrapper?
Allora ho installato sia ndiswrapper common che source, ora ho provato a eseguire ndiswrapper ma dice che non ha trovato nessuna versione di ndiswrapper
Ti da questo errore?
francesco@debian:~$ ndiswrapper
bash: ndiswrapper: command not found
se è cosi è perche prima devi diventare root. fai cosi:
su root
ndiswrapper [I]nome-driver-da-caricare
non non non mi da quell'errore, sono in root, cje forse è l'unica cosa che sono riuscito ad imparare a fare :cry: ...
dice testualmente:
Error: no version of ndiswrapper found!
allora vuol dire che gli altri pacchetti sono neccessari... se non puoi andare su internet con debian scaricateli da qua: http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=ndiswrapper&searchon=names&subword=1&version=testing&release=all
poi li copi su una cartella in debian e da root li installi col comando
dpkg -i ndiswrapper-utils ndiswrapper-utils-1.1 ndiswrapper-utils-1.9
Allora ho installato i tre file ma non come mi hai detto tu perchè non me li installava ma li ho installati separatamente dall'interfaccia grafica...
Ho provato a riavviare la compilazione del programma ma non va lo stesso... :muro: :muro: :cry:
:help:
che errore ti dava "dpkg -i ndiswrapper-utils ndiswrapper-utils-1.1 ndiswrapper-utils-1.9"?
in ogni caso, se hai installato correttamente quei pacchetti sei a posto, non hai bisogno di compilare piu niente.
per vedere se sono installati correttamente, vai su synaptic e vedi se sono colorati in verde... se si allora ndiswrapper è installato e puoi usarlo da root.
a proposito, che guida stai seguendo?
si, sono presenti in synaptic e sono colorati di verde ma facendo il comando che mi hai suggerito in precedenza modprobe ndiswrapper da root dice sempre che non è presente nessun modulo di ndis però avviando col comando ndiswrapper parte e mi da le opzioni...
Ma come mai mi dice che manca il kernel cioè l'errore del primo post??
Comunque per installarlo seguivo la guida presente nei file del programma e per installare i driver ora seguiro una guida presente su linux magazine...
Grazie di tutto l'aiuto che mi hai dato e che spero potrai continuare a darmi...
ps: se ti chiedo il motivo per il quale non vuole compilarmi i driver della scheda wireless mi sapresti aiutare???
Grazie ancora
ma porca vacca, non funziona un tubo...
seguo la guida ma continua a dare errori su errori...
ufffffff :muro:
I driver di linux per il modulo wireless che ho io si trova a questo indirizzo http://www.ralinktech.com/ralink/Home/Support/Linux.html
è il secondo ma non riesco a installarlo perchè da una valanga di errori...
Se hai voglia mi diresti quale comando eseguire??
Grazie per tutto
ma porca vacca, non funziona un tubo... :D
ho letto il file readme, ma non c'è scritto da nessuna parte di usare ndiswrapper... dove hai letto che devi usarlo?
da quello che ho capito, questi sono driver per linux, non serve emularli con ndiswrapper.
per compilarli, prima di tutto installa gli header del kernel, con questi due comandi:
su root
apt-get install build-essential linux-headers-`uname -r`
ln -s /usr/src/linux-headers-`uname -r` /usr/src/linux
cosi non ti da piu l'errore "can't find kernel build files in lib/modules/2.6.18-3-k7/build; give the path to kernel build directory with KBUILD=<path> argument to make"
dopo di che esegui i comandi che ci sono nel readme... qual'è che ti da errori?
Allora con ndiswrapper cercavo di emulare i driver per windows in quanto non riuscivo a compilare quelli apposta per linux...
usavo per emulare il comando ndiswrapper -i driver.inf che ho letto dalla rivista linux magazine ma che comunque da errori...
Comunque ora provo subito a fare quello che mi hai appena detto e ti faccio sapere
Per compilare, installare e caricare i driver per linux imho devi fare questi passi (estratti dal readme):
installa questi paccheti col comando
apt-get install sysutils tofrodos
se non trova tofrodos, vai a prenderlo da qua http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=tofrodos&searchon=names&subword=1&version=testing&release=all
poi estrai il pacchetto e vai nella cartella module, poi esegui
su root
cp Makefile.6 ./Makefile
make all
cp rt2561.bin /etc/Wireless/RT61STA/
cp rt2561s.bin /etc/Wireless/RT61STA/
cp rt2661.bin /etc/Wireless/RT61STA/
dos2unix rt61sta.dat
cp rt61sta.dat /etc/Wireless/RT61STA/rt61sta.dat
load (se ti da un errore esegui prima chmod +x load)
/sbin/insmod rt61.ko
/sbin/ifconfig ra0 inet TUO_INDIRIZZO_IP up
a questo punto dovresti essere collegato...
Eseguendo il primo comando ecco spuntare altri errori come i funghi:
E: Impossibile ottenere il lock /var/lib/dpkg/lock - open (11 Resource temporarily unavailable)
E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another process using it?
ti è venuto fuori dopo che hai eseguito "apt-get install build-essential linux-headers-`uname -r`"?
forse è perche avevi synaptic aperto, prova a chiuderlo. o esegui apt-get o synaptic... non possono lavorare in contemporanea. apt-get inoltre deve essere eseguito sempre da root.
Ho chiuso synaptic... e ho rilanciato il primo comando
fa la lettura della lista dei pacchetti
fa la generazione dell'albero delle dipendenze
e poi errore:
E: impossibile trovare linux-headers-2.6.18-3-k7
prova apt-get install linux-headers-2.6-k7
Ho notato che non mettendo il trattino tra headers e il 2 da questo...
da lo stesso anche col tuo ultimo comando
apt-get install linux-headers 2.6.18-3-k7
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto linux-headers è un pacchetto virtuale fornito da:
linux-headers-2.6.18-3-686 2.6.18-7
linux-headers-2.6-686 2.6.18+5
linux-headers-2.6.18-3 2.6.18-7
linux-headers-2.6.18-3-486 2.6.18-7
linux-headers-2.6-486 2.6.18+5
Bisogna esplicitamente sceglierne uno da installare.
E: Il pacchetto linux-headers non ha candidati da installare
vai su synaptic e tra i vari pacchetti linux-headers cerca quello che ha la stessa versione del tuo kernel. per sapere qual'è la versione del tuo kernel scrivi "uname -r" sulla console.
ad esempio, se io scrivo uname -r mi da
2.6.18-4-k7
quindi mi scarico il pacchetto linux-headers-2.6.18-4-k7.
devi fare lo stesso anche tu...
allora l'ho fatto e la mia è la versione 2.6.18-3-k7 ma su synaptic non c'è un pacchetto chiamato linux headers 2.6.18-3-k7, ce ne sono altri e sono tutti installati
al limite c'è linux image 2.6.18-3-k7
Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato questa sera ma ora devo andare a letto ke domani mattina ho la sveglia alle 5.30... Appena c'ho un attimo di tempo riprovo e ti faccio sapere e spero che mi darai ancora una mano...
Grazie mille e buonanotte
allora l'ho fatto e la mia è la versione 2.6.18-3-k7 ma su synaptic non c'è un pacchetto chiamato linux headers 2.6.18-3-k7, ce ne sono altri e sono tutti installati
al limite c'è linux image 2.6.18-3-k7
Pero i conti non tornano, se "uname -r" ti da 2.6.18-3-k7 allora linux-image-2.6.18-3-k7 dovrebbe essere gia installato.
Inoltre il dvd che hai usato è Official Snapshot i386 DVD Binary-1 20070129, ce l'ho anchio, e dentro al mio c'è il pacchetto linux-headers-2.6.18-3-k7...:confused:
comunque anche se non trovi il pacchetto linux-header-xxx intanto prova lo stesso a eseguire le istruzioni che aveo scritto qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16367359&postcount=21, magari riesce lo stesso a compilare il modulo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.