PDA

View Full Version : ora la cambio

cristianfmx
14-03-2007, 18:34
ragazzi ho fatto vedere il mio pc ad una persona competente x vedere di sostituire la scheda video dato che io nn sapevo i vari parametri da guardare..ora ho una atix1650 series..con 200 euro prenderei una ati x1950xt..
secondo voi vale lapena o è solo di pochino superiore???noterò differenza nei giochi che prima mi scattavano tutti secondo voi??consigliate di meglio??
ho un core duo 1.86mhz con un giga di ram..
un grazie a tutte le persone che mi dedicheranno del tempo nel rispondermi..

AzEnZI
14-03-2007, 18:45
La differenza la noti senzaltro ;) marca e amperaggi dell'ali??

Jackari
14-03-2007, 18:45
cambia cambia ;)

appleroof
14-03-2007, 18:48
ragazzi ho fatto vedere il mio pc ad una persona competente x vedere di sostituire la scheda video dato che io nn sapevo i vari parametri da guardare..ora ho una atix1650 series..con 200 euro prenderei una ati x1950xt..
secondo voi vale lapena o è solo di pochino superiore???noterò differenza nei giochi che prima mi scattavano tutti secondo voi??consigliate di meglio??

con 200 euro tra poche settimane prendi una 8600 che è meglio di quella ed è anche dx10, se non hai fretta (e credo che la x1650 non sia così pietosa, anche se non è il top) ti conviene senza dubbio aspettare, le dx9 ormai sono superate ;)

Dr House
14-03-2007, 19:01
con 200 euro tra poche settimane prendi una 8600 che è meglio di quella ed è anche dx10

sarà un pò presto per dirlo

halduemilauno
14-03-2007, 19:04

è certamente superiore ma spendere soldi per schede vecchie non mi pare il caso. il prossimo mese escono le 8600 aspetta quelle.
;)

appleroof
14-03-2007, 19:18
sarà un pò presto per dirlo

diciamo che mi aspetto molto dalla 8600gts, tanto da sbilanciarmi e dire che in dx9 andrà quanto quella (il migliore era cmq riferito al complesso=dx10) ;)

Kharonte85
14-03-2007, 19:47
aspetta le 8600!!!

Mr. T
14-03-2007, 19:56
aspetta le 8600!!!

Sono d'accordo. Se non costretti (quindi se non è necessario) è inutile adesso spendere soldi per schede DX9. Meglio aspettare che le DX10 siano mature, (vedendo anche cosa propone ATI) e poi mettere mano al portafogli.

Mister Tarpone
14-03-2007, 20:05
8600.sarebbe meglio.

theimperatorum
14-03-2007, 21:26
A raga ma la vostra è una fissa co ste directx10. Ma se non esiste un solo gico che le sfrutti e considerando il ciclo di vita di una scheda video non vi sembra esagerato far aspettare la gente per delle schede del genere?
E poi guardate qui
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9388

appleroof
14-03-2007, 21:46
A raga ma la vostra è una fissa co ste directx10. Ma se non esiste un solo gico che le sfrutti e considerando il ciclo di vita di una scheda video non vi sembra esagerato far aspettare la gente per delle schede del genere?
E poi guardate qui

Visti e stravisti. Ottimi punteggi, per quello consiglio di aspettare, perchè far prendere una scheda vecchia quando si può prendere una altrettanto valida e che in più ha nuove features?

L'assurdo è che si consigliano ancora schede vecchie, visto che quello che non vi entra in testa (o che non vi vuole entrare) è che le attuali dx10 girano alla grand(issima) anche con dx9 e xp :boh:

appleroof
14-03-2007, 21:47
Sono d'accordo. Se non costretti (quindi se non è necessario) è inutile adesso spendere soldi per schede DX9. Meglio aspettare che le DX10 siano mature, (vedendo anche cosa propone ATI) e poi mettere mano al portafogli.

Altra ottima soluzione piuttosto che prendere una dx9 adesso ;)

halduemilauno
15-03-2007, 07:41
E poi guardate qui

ma perchè le schede dx10 vanno bene solo in dx10? ovviamente no vanno benissimo anche in dx9.

theimperatorum
15-03-2007, 08:02
Qunado inizieranno a uscire titoli come crysis queste schede non saranno aoolutamente sufficienti. Se uno deve prendere una directx10 dovrebbe aspettare le prime schede a 65nm e non le 8600 che sono delle 7900gt directx10

euscar
15-03-2007, 09:04
sarà un pò presto per dirloQuoto...

A raga ma la vostra è una fissa co ste directx10. Ma se non esiste un solo gico che le sfrutti e considerando il ciclo di vita di una scheda video non vi sembra esagerato far aspettare la gente per delle schede del genere?... e (ri)quoto.

Sempre il solito discorso, cominciate a stufare con ste dx10. Invece di fornire un consiglio inerente alla domanda posta, buttate lì le dx10, meglio aspettare, bla bla ... :blah:
Non se ne può più :muro:

Kharonte85
15-03-2007, 09:16
Sempre il solito discorso, cominciate a stufare con ste dx10. Invece di fornire un consiglio inerente alla domanda posta, buttate lì le dx10, meglio aspettare, bla bla ... :blah:
Non se ne può più :muro:
:mbe: Se è la cosa piu' oculata da fare non è mica colpa nostra...poi ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma io mettendomi nella sua condizione farei cosi'.
Qunado inizieranno a uscire titoli come crysis queste schede non saranno aoolutamente sufficienti.
Mi domando che cosa ne sai tu...:rolleyes:

Se uno deve prendere una directx10 dovrebbe aspettare le prime schede a 65nm e non le 8600 che sono delle 7900gt directx10
:mbe: Ad esempio le 8600gts andranno a sostituire le 7950gt, quindi si presume (e i primi test sembrano dare conferma) che andranno meglio (ma sotto la 8800gts 320mb) ;)

euscar
15-03-2007, 09:34
:mbe: Se è la cosa piu' oculata da fare non è mica colpa nostra...poi ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma io mettendomi nella sua condizione farei cosi'.Personalmente, prima di consigliare una dx10 chiederei maggiori informazioni (ti faccio un es. se dovessi sostituire ora la vga per sfruttare meglio gli attuali giochi dx9 starei su una scheda dx9, poi quando nel 2008 (perchè ormai per il 2007 le speranze sono andate a farsi friggere, a parte rari casi) si vedranno giochi dx10 avrei un'ampia scelta di schede dx10 e a prezzi + ragionevoli...

Mi domando che cosa ne sai tu...:rolleyes:Ti potrei fare la stessa domanda ;)

Ad esempio le 8600gts andranno a sostituire le 7950gt, quindi si presume (e i primi test sembrano dare conferma) che andranno meglio (ma sotto la 8800gts 320mb) ;)Difficile dirlo finchè non si testano sul campo... di esempi simili se ne sono visti sia in casa ati che nvidia.

Kharonte85
15-03-2007, 09:51
Personalmente, prima di consigliare una dx10 chiederei maggiori informazioni (ti faccio un es. se dovessi sostituire ora la vga per sfruttare meglio gli attuali giochi dx9 starei su una scheda dx9, poi quando nel 2008 (perchè ormai per il 2007 le speranze sono andate a farsi friggere, a parte rari casi) si vedranno giochi dx10 avrei un'ampia scelta di schede dx10 e a prezzi + ragionevoli...

Difficile dirlo finchè non si testano sul campo... di esempi simili se ne sono visti sia in casa ati che nvidia.
Quello che si dimentica puntualmente chi fa queste osservazioni è che è anche una questione di tenuta del valore nel tempo....prendendo una x1950xt adesso è inevitabile che nel caso si voglia rivendere per un passaggio a una vga dx10 il valore di vendita sara' molto ma molto inferiore rispetto ad una scheda (anche di pari potenza) DX10

Poi non c'è solo questo, una vga dx10 significa migliore qualita' di immagine, migliore qualita' dei filtraggi ma soprattutto una maggiore longeviota' in generale...

Uno non si fida? Perfetto, aspetta un mese (17 aprile) che escano le review e se non si convincera' prendera' la x1950xt a prezzo ancora < ;)

Ti potrei fare la stessa domanda ;)
Ma io non mi pongo nemmeno il problema di come andranno in dx10 se so che sono un acquisto migliore in dx9 (ovviamente con uno sguardo al futuro)...di certo una x1950xt non andra' meglio in Crysis ;)

euscar
15-03-2007, 10:06
Quello che si dimentica puntualmente chi fa queste osservazioni è che è anche una questione di tenuta del valore nel tempo....prendendo una x1950xt adesso è inevitabile che nel caso si voglia rivendere per un passaggio a una vga dx10 il valore di vendita sara' molto ma molto inferiore rispetto ad una scheda (anche di pari potenza) DX10Nel campo informatico questi discorsi hanno poco peso, vista l'obsolescenza ai cui è soggetto l'hardware.

...certo una x1950xt non andra' meglio in Crysis ;)Non esiste solo Crysis. Da quello che mi risulta, per i prossimi games in uscita, 4 su 5 sono ancora solo dx9... poi se uno vuole proprio Crysis o Alan Wake allora il discorso è diverso ;)

appleroof
15-03-2007, 13:36
:mbe: Se è la cosa piu' oculata da fare non è mica colpa nostra...poi ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma io mettendomi nella sua condizione farei cosi'.

Quoto, pensa che io mi sono stufato di vedere quelli che consigliano sempre ati dx9, :rolleyes:

meno male che c'è libertà di parola e non solo sul forum...:asd:

;)

euscar
15-03-2007, 13:58
Personalmente sono completamente favorevole alla libertà di parola, più opinioni ci sono e meglio è :D
Per questo i mie interventi spesso sono rivolti alle dx9 vs dx10: è utile che chi posta una questione senta il suono di entrambe le campane.

Se mi trovo a dover consigliare qlc che vuole spendere + di 300 euro, anche in vista dei giochi dx10, generalmente (di recente, dopo thread su x1950xtx vs 8800) tendo per le 8800. Ma sui 200 euro ORA non c'è verso, le x19xx sono le migliori per rapporto prezzo prestazioni. Poi uno può benissimo decidere di aspettare aprile-maggio per le medie dx10 o anche l'uscita delle nuove ati: i conti in tasca se li fa lui, ponderando i vari consigli ricevuti ;)

appleroof
15-03-2007, 14:25
Personalmente sono completamente favorevole alla libertà di parola, più opinioni ci sono e meglio è :D
Per questo i mie interventi spesso sono rivolti alle dx9 vs dx10: è utile che chi posta una questione senta il suono di entrambe le campane.

Se mi trovo a dover consigliare qlc che vuole spendere + di 300 euro, anche in vista dei giochi dx10, generalmente (di recente, dopo thread su x1950xtx vs 8800) tendo per le 8800. Ma sui 200 euro ORA non c'è verso, le x19xx sono le migliori per rapporto prezzo prestazioni. Poi uno può benissimo decidere di aspettare aprile-maggio per le medie dx10 o anche l'uscita delle nuove ati: i conti in tasca se li fa lui, ponderando i vari consigli ricevuti ;)

tutto esattissimo. Allora non vedo proprio il problema e anche il senso delle uscite tue e di theimperatum (quelle più polemiche, non certo queste)....chiusa qui, per me ;)

Evangelion01
15-03-2007, 14:35

Appunto... quindi il consiglio è : aspetta le vga dx10 di fascia media...;)

theimperatorum
15-03-2007, 16:05
io non voglio essere polemico. I periodi in cui escono il maggior numero di giochi sono questo e quello che va da ottobre agli inizi di dicembre. Ora perchè uno deve aspettare Aprile per giocare a :
Test drive unlimited, S.T.A.L.K.E.R.,Ghost Recon 2 per citarne solo alcuni
Quando esistono schede che permettono la stessa qualità delle future 8600 con tali giochi?
Come già è stato detto se uno deve spendere 300€ cè la 8800 ma al di sotto dei 200€ ci stanno le ATI che vanno una meraviglia. Per la questione della rivendita della scheda il 90% dei giochi directx10 gireranno anche in directx9 (tranne halo che ha una grafica di 3 anni fa) quindi la scheda sarà rivendibile eccome.
Rammento il caso delle x800 che venivano aquistate nonostante il mancato supporto allo shader model 3.0
Ste schede sono state uccise dalla Ubisoft.
E poi uno che compra una 8600 giocherà ad un buon dettaglio per quanto? E poi mettiamoci Vista che non ha ancora il service pack. Cioè non bisogna guardare solo all'hardware ma anche al software. E non mi venire a dire che Vista è perfetto perchè ha ancora tanti problemi con vari software e driver (per la cronaca il mio scanner non funziona per assenza di driver, nemmeno l'antivirus)
Ogni volta che leggo un thread in cui chiedono consiglio su una scheda PCIE sento dire come una preghiera
Aspetta le directx10 (ma è da 4-5 mesi che viene detto)
A sto punto aspettiamo il PCIE2, poi gli hard disk solidi, le CPu a 8 core..... A raga in informatica corrono sempre di più

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto parlo:D

halduemilauno
15-03-2007, 16:41
Appunto... quindi il consiglio è : aspetta le vga dx10 di fascia media...;)

esatto.
;)

Evangelion01
15-03-2007, 16:51
io non voglio essere polemico. I periodi in cui escono il maggior numero di giochi sono questo e quello che va da ottobre agli inizi di dicembre. [...]
Come già è stato detto se uno deve spendere 300€ cè la 8800 ma al di sotto dei 200€ ci stanno le ATI che vanno una meraviglia. Per la questione della rivendita della scheda il 90% dei giochi directx10 gireranno anche in directx9 (tranne halo che ha una grafica di 3 anni fa) quindi la scheda sarà rivendibile eccome.
Rammento il caso delle x800 che venivano aquistate nonostante il mancato supporto allo shader model 3.0

Ogni volta che leggo un thread in cui chiedono consiglio su una scheda PCIE sento dire come una preghiera
A sto punto aspettiamo il PCIE2, poi gli hard disk solidi, le CPu a 8 core..... A raga in informatica corrono sempre di più

Certamente, solo che chi avrà una vga dx9 non potrà godere degli stessi effetti grafici ( vedi sm4.0 per es. ) che avrebbe con una vga dx10. E questo imho farà svalutare MOLTO le vga dx9. Poi è vero che nel mondo dell' informatica corrono come pazzi, ma l'esperienza degli anni passati dice che le dx, non passano allo step successivo dopo 1 anno, ma occorre molto più tempo. Ecco perchè aspettare le medie dx10 è meglio.... oltretutto si tratta al max di 1 o 2 mesi. :)

appleroof
15-03-2007, 17:01
io non voglio essere polemico. I periodi in cui escono il maggior numero di giochi sono questo e quello che va da ottobre agli inizi di dicembre. Ora perchè uno deve aspettare Aprile per giocare a :
Test drive unlimited, S.T.A.L.K.E.R.,Ghost Recon 2 per citarne solo alcuni
Quando esistono schede che permettono la stessa qualità delle future 8600 con tali giochi?
E poi uno che compra una 8600 giocherà ad un buon dettaglio per quanto? E poi mettiamoci Vista che non ha ancora il service pack. Cioè non bisogna guardare solo all'hardware ma anche al software. E non mi venire a dire che Vista è perfetto perchè ha ancora tanti problemi con vari software e driver (per la cronaca il mio scanner non funziona per assenza di driver, nemmeno l'antivirus)

Questo è giusto quasi sempre: questa volta non lo è per il cambio di librerie.

Mr. T
15-03-2007, 17:09
Il "problema" di scegliere tra schede DX9 o DX10 si può a mio parere paragonare alla scelta tra un processore single o multi core.
Vedendo le varie configurazioni nelle firme noto che la stragande maggioranza degli utenti ha un dual core, nonostante allo stato attuale pochissime applicazioni siano in grado di sfruttarlo appieno. Come ve lo spiegate?? forse si pensa al futuro??
Lo stesso ragionamento vale per le schede video. Prendendo una DX9 adesso si risparmia, certo che sì, ma con una DX10 (aspettando che i prezzi calino un po e che ci sia maggior scelta) le prospettive future sono di certo migliori.

Cosa ne pensate?? il ragionamento fila??

appleroof
15-03-2007, 17:15
Il "problema" di scegliere tra schede DX9 o DX10 si può a mio parere paragonare alla scelta tra un processore single o multi core.
Vedendo le varie configurazioni nelle firme noto che la stragande maggioranza degli utenti ha un dual core, nonostante allo stato attuale pochissime applicazioni siano in grado di sfruttarlo appieno. Come ve lo spiegate?? forse si pensa al futuro??
Lo stesso ragionamento vale per le schede video. Prendendo una DX9 adesso si risparmia, certo che sì, ma con una DX10 (aspettando che i prezzi calino un po e che ci sia maggior scelta) le prospettive future sono di certo migliori.

si. ;)

euscar
15-03-2007, 17:42

Certamente...

...e io per coerenza ho una dx9 e un single core :D

Sono sempre stato dell'idea che il pc va aggiornato quando strettamente necessario, ossia quando non ti gira più il software che usi, in particolar modo quando ti rendi conto che giocare sotto i 20 fps è uno strazio ;)

Evangelion01
15-03-2007, 18:35

No , aspetta : la maggioranza degli utenti ha ancora proci single-core. Noi che bazzichiamo in questo sito, facciamo poco testo.. :D :Prrr:
siamo appassionati che seguono il mercato, che magari spendono 500€ di vga e sbavano dietro le ultime novità. Ma l'utonto da supermercato ( senza offesa per nessuno, ma di solito chi compera pc o parti alla carrefour o al conad,nel 90% dei casi di informatica non capisce un tubo :) ), che non ha particolari esigenze, bada specialmente al portafogli, ovvero compra ciò che costa meno magari sbattendosene delle prestazioni o del rapporto prezzo-prestazioni. E penso che questa fascia di mercato sia la maggiore. Chi invecie un po' di hardware lo mastica, stà più attento alla longevità dell'acquisto, e in questo caso le vga dx10 sono l'unica soluzione possibile.

"Lo stesso ragionamento vale per le schede video. Prendendo una DX9 adesso si risparmia, certo che sì, ma con una DX10 (aspettando che i prezzi calino un po e che ci sia maggior scelta) le prospettive future sono di certo migliori." Questo invecie lo quoto alla stragrande....:p

Mr. T
15-03-2007, 21:56
Certamente...

...e io per coerenza ho una dx9 e un single core :D

Sono sempre stato dell'idea che il pc va aggiornato quando strettamente necessario, ossia quando non ti gira più il software che usi, in particolar modo quando ti rendi conto che giocare sotto i 20 fps è uno strazio ;)

Il tuo modo di ragionare non è sbagliato. Badi al sodo con un occhio al portafogli. Ma quanto tempo fa hai preso il tuo procio?? e la tua DX9?? non credo a gennaio 07....

euscar
15-03-2007, 23:15
Il tuo modo di ragionare non è sbagliato. Badi al sodo con un occhio al portafogli. Ma quanto tempo fa hai preso il tuo procio?? e la tua DX9?? non credo a gennaio 07....

Se proprio ti interessa: cpu, mobo e ram nell'agosto 2006.
La vga ordinata a fine dicembre, ritirata in negozio il 6 gennaio 2007. Lo so che durante il periodo natalizio tutto è + caro, ma di aspettare un altro mese per sostituire la gloriosa 9600xt proprio non mi andava: erano mesi che cercavo la scheda giusta per me e l'arrivo della x1650xt è stato provvidenziale (in ottobre avevo pensato di prendermi la x1600xt, ma per fortuna non l'ho fatto...).
Per le mie esigenze (1024x768, max 1280x1024 senza filtri) e tenendo conto che il tempo da dedicare ai games non è molto, con il pc in firma starò tranquillo per tutto il 2007 e forse per metà 2008 ;)

PS: non sono interessato ai nuovi giochi dx10 tipo Crysis, Alan Wake o Halo2. Attendo invece i nuovi RPG che mi risulta essere tutti dx9. Sono curioso di vedere anche Elveon (che usa l'Unreal Engine 3), se mai girerà sul mio pc...

Kharonte85
15-03-2007, 23:31
Meglio che non dica io quando ho preso la mia cpu, in un forum che si chiama "Upgrade" rischio il linciaggio...:asd:

Cmq io dico: appunto perche' un utente normale non cambia vga molto spesso è meglio che si agguanti una dx10!

Evangelion01
16-03-2007, 00:07
Meglio che non dica io quando ho preso la mia cpu, in un forum che si chiama "Upgrade" rischio il linciaggio...:asd:

Cmq io dico: appunto perche' un utente normale non cambia vga molto spesso è meglio che si agguanti una dx10!

Quoto, e ribadisco che le librerie cambiano ogni 3-4 anni, ergo l' unico acquisto possibile ORA che garantisca un po' di longevità è una vga dx10. :p