View Full Version : RAM che non verranno sfruttate..
Salve, oggi vado da un rivenditore (che prediligei AMD) e gli do la mia configurazione.. cioè: e6600, p5b deluxe 2*1gb corsair 6400 cl4....
e mi dice.. "vabbe senza che le metti 800mhz tanto comunque non comunica a 800mhz siccome il processore non va a quella velocità perchè è 1333 ecc ecc" vi dico che il discorso non l'ho capito.. voi che ne pensate?
ha ragione...
per un Core 2 Duo bastano le 533Mhz
memorie più veloci tornano utili in caso di overclock
il bus non era 1333Mhz ma 1066 ma cmq il ragionamento è corretto
e cioè? puoi farmi capire?
Grazie!
e cioè? puoi farmi capire?
l' FSB dei core 2 duo è a 266Mhz e le ram DDR2 533 hanno un clock interno di 266Mhz
avremo quindi che la frequenza delle ram è in sincrono con l' Fsb della cpu
tenendo fisso l' fsb e aumentando la frequenza delle ram non avremo nessun particolare incremento prestazionale (a parte un piccolo guadagno dovuto alla frequenza più alta mantenendo le stesse latenze sulle ram ma è una roba irrisoria)
l' FSB dei core 2 duo è a 266Mhz e le ram DDR2 533 hanno un clock interno di 266Mhz
avremo quindi che la frequenza delle ram è in sincrono con l' Fsb della cpu
tenendo fisso l' fsb e aumentando la frequenza delle ram non avremo nessun particolare incremento prestazionale (a parte un piccolo guadagno dovuto alla frequenza più alta mantenendo le stesse latenze sulle ram ma è una roba irrisoria)
scusa la mia ignoranza.. ma dal sito intel vedo che il front side bus è 1066.. velocità di clock 2,40.. come hai fatt a calcolare che è 266mhz?
puoi farmi capire meglio? :) grazie!!
scusa la mia ignoranza.. ma dal sito intel vedo che il front side bus è 1066.. velocità di clock 2,40.. come hai fatt a calcolare che è 266mhz?
perchè quello a 1066Mhz è il bus...l' fsb è il but / 4 ...quindi 266Mhz (almeno sulle cpu Intel P4/Core...su amd è ancora diverso)
perchè quello a 1066Mhz è il bus...l' fsb è il but / 4 ...quindi 266Mhz (almeno sulle cpu Intel P4/Core...su amd è ancora diverso)
e come mai fratto 4? :confused:
Ma quindi quale sarebbe la velocità di comunicazione fra la ram e il processore attraverso il bus? 266mhz?
e come mai fratto 4? :confused:
Ma quindi quale sarebbe la velocità di comunicazione fra la ram e il processore attraverso il bus? 266mhz?
perchè il bus proprietario Intel si chiama Quad Pumped Bus e da sempre prevede una moltiplicazione di 4 volte dell' FSB
si è 266Mhz
perchè il bus proprietario Intel si chiama Quad Pumped Bus e da sempre prevede una moltiplicazione di 4 volte dell' FSB
si è 266Mhz
a quindi ha un moltiplicatore di 4x... quindi se non voglio fare overclock andrebbero bene anche delle 533mhz.. (si sa a default che sono 266mhz?)
Invece servono con frequenza più alta se si vuole fare oc.. perchè? :)
Grazie ancora!
Invece servono con frequenza più alta se si vuole fare oc.. perchè? :)
perchè per fare overclock devo forzatamente aumentare l' FSB...per avere le prestazioni ottimali le ram devono essere in sincrono con l' FSB (e le schede madri 965P non hanno neppure i divisori)...quindi se uno sa fare almeno 2+2 sa che servono delle ram più veloci...
es il mio E6300 è a 3,3Ghz con un FSB di 470Mhz (partendo da 226Mhz originari)....e le ram stanno girando appunto a 470Mhz
perchè per fare overclock devo forzatamente aumentare l' FSB...per avere le prestazioni ottimali le ram devono essere in sincrono con l' FSB (e le schede madri 965P non hanno neppure i divisori)...quindi se uno sa fare almeno 2+2 sa che servono delle ram più veloci...
es il mio E6300 è a 3,3Ghz con un FSB di 470Mhz (partendo da 226Mhz originari)....e le ram stanno girando appunto a 470Mhz
ma quindi bisogna alzare anche la ram e non solo l'fsb del rpocessore quando si fa oc.. per funzionare le due comunicazioni devono aver le stesse velocità..
Scusa ma invece prendendo un AMD Athlon X2 5200 le cose sarebbero migliori? la velocità sarà più alta?
Scusa ma invece prendendo un AMD Athlon X2 5200 le cose sarebbero migliori? la velocità sarà più alta?
no
no
ma la velocità di comunicazione e sempre la stessa? 266mhz?
no è un'architettura completamente diversa e sfrutta pure le ram in maniera diversa...
ma perchè tutte ste preoccupazioni? :mbe:
no è un'architettura completamente diversa e sfrutta pure le ram in maniera diversa...
ma perchè tutte ste preoccupazioni? :mbe:
perchè vado in besti quando non conosco la "materia" e i negozianti mi fanno tutte delle spiegazioni per prendere ciò che per loro va meglio vendere!!! :muro:
PrezerDj
15-03-2007, 19:20
interessa molto anche a me sto discorso, per gli amd come funziona?
per gli AMD non lo so (almeno,posso intuire,ma su cose di cui non ho esperienza diretta non mi esprimo)posso spiegarvi il funzionamento nei Core 2 Duo:
la comunicazione tra un componente e l'altro è affidata al BUS di sistema che è pari a 1066mhz.
Il BUS di sistema è ottenuto dalla moltiplicazione per 4 (BUS "Quad Pumped" tecnologia intel) del FSB (Front Side Bus) che è pari a 266mhz.
La frequenza del processore è ottenuta moltiplicando il FSB per un moltiplicatore preimpostato di fabbrica nella CPU e bloccato verso l'alto (cioè si può solo abbassare manualmente ma non alzare,tranne poche CPU costosissime)
Core 2 Duo: e6300= FSBx7 = 1860mhz
e6400= FSBx8 = 2130mhz
e6600= FSBx9 = 2400mhz
e6700= FSBx10= 2660mhz
x6800= FSBx11 (in questa CPU il moltiplicatore è sbloccato)= 2930mhz
Il FSB influisce direttamente sulla frequenza della memoria RAM dando la propria frequenza di esercizio alle stesse.
il fatto che in realtà le RAM non vadano a 266mhz è dovuto al fatto che le ram sono DDR ( "Double-Data-Rate") e quindi il FSB va moltiplicato per 2.
Per le RAM a 667 o 800 mhz il discorso è uguale, solo che sono indicate solo per l'OC dato che la loro frequenza certificata è raggiungibile solo portando il FSB rispettivamente a 333 e 400mhz (oppure usando dei moltiplicatori presenti solo nelle schede madri con chipset 975x dato che il 965P non permette di variare il moltiplicatore RAM)
Quindi in definitiva,prendi delle DDR-2 a 533mhz e vai sicuro (e risparmi anche)
CIAUZ
giok85 però se si vuole fare oc si devono prendere delle 667 o 800 altrimenti non si potrebbero alzare.. vero?
la p5b-deluxe permette di aumentare FSB della ram?
E' consigliabile...
Comunque anche con le 533 si può overcloccare.
Ogni RAM ha parametri precisi di esercizio
ES: DDR-2 533mhz 1.8v (voltaggio di alimentazione) 4-4-4-15 (questi numeri sono i cilcli per clock che la memoria impiega per compiere le sue funzioni,quindi più bassi saranno i valori e più alte saranno le prestazioni e viceversa)
se voglio OC il mio sistema per esempio fino ad un FSB di 300mhz (questo genere di memorie arriva di solito ad un massimo di 330/340mhz)dovrò:
-aumentare il FSB (non di colpo,ma per esempio fino a 300mhz), alzare il voltaggio (di solito le DDR2 usano voltaggi pari a 2.1v nelle memorie più spinte come le DDR2 800mhz)a 2.1v
-se il sistema non si avvia (di solito con 0.3v in più si avvia,ma non si sa mai) si alzano anche i timings ad esempio si portano a 5-5-5-18
-ora se il sistema si avvia si passa ad aumentare il FSB di 5mhz alla volta fino a trovare il massimo della stabilità
Anche per il processore è possibile aumentare il voltaggio, ma i core2duo reggono a voltaggio default frequenze molto più elevate di quelle standard (io ad esempio arrivo dai 2.4ghz a 3.4ghz stabilissimo senza alzare il voltaggio
Per le RAM con frequenze certificate più alte l'operazione di overclocking è più semplice dato che si sa già a una determinata frequenza quali valori impostare (le RAM a 667 o 800mhz non sono altro che ram a 533mhz testate e garantite per funzionare a quelle frequenze con quei valori)
Ad esempio anche io con le mie DDR2 800mhz 4-4-4-12 parto da un FSB di 266mhz,ma so che posso arrivare tranquillamente fino a 400mhz di FSB con i valori dati dalla casa...
Spero di essere stato chiaro
CIAUZ
Il fattore dei moltiplicatori per le RAM è diverso...
Nelle schede madri (per i Core 2 Duo) con chipset 975X (prendo questo come esempio per esperienza diretta) trovi 3 "rapporti" (che in gergo si chiamano moltiplicatori o divisori a seconda della frequenza desiderata)
i rapporti sono indicati da due numeri separati dal segno ":" il primo indica il FSB ed il secondo la frequenza della RAM (non ancora moltiplicata per 2) ecco un esempio di "rapporto" :
4:5
per svolgere l'operazione bisogna eseguire il calcolo algebrico seguente
dato il rapporto x:y si esegue FSB:x=RAM:y
o più semplicemente
(FSB/x)*y
Esempio Abit AW9D-MAX i975X con FSB default
1:1 indica una sincronia tra FSB e RAM che in DDR=533(si usa in caso si abbiano memorie a 533mhz e non si intenda OC)
4:5 indica una frequenza finale di 333mhz che in DDR=667mhz (questo si usa in caso si vogliano usare memorie a 667mhz senza variare il FSB)
2:3 indica una frequenza finale di 400mhz che in DDR=800mhz (questo si usa in caso si vogliano usare memorie a 800mhz senza variare il FSB)
Spero di essermi spiegato...
CIAUZ
...CUT...la p5b-deluxe permette di aumentare FSB della ram?
Il FSB è unico ed è quello del processore,sono le RAM che seguono il FSB con rapporto 1:1 (default nelle schede madri)quindi all'aumentare del FSB aumenterà anche la frequenza della RAM
Poi per i moltiplicatori la spiegazione è nel Thread superiore,ora non so per esperienza diretta se la P5b-deluxe (che monta il chipset 965P) permette di impostare dei moltiplicatori,ma non mi sembra...dovresti chiedere a chi ha la stessa cheda madre o lo stesso Chipset....
CIAUZ
si chiaro.. mi sapresti indicare un banco di ram buono per fare oc senza spendere una cifra? (intorno ai 250€)
Joele1965
16-03-2007, 07:59
per gli AMD non lo so (almeno,posso intuire,ma su cose di cui non ho esperienza diretta non mi esprimo)posso spiegarvi il funzionamento nei Core 2 Duo:
la comunicazione tra un componente e l'altro è affidata al BUS di sistema che è pari a 1066mhz.
Il BUS di sistema è ottenuto dalla moltiplicazione per 4 (BUS "Quad Pumped" tecnologia intel) del FSB (Front Side Bus) che è pari a 266mhz.
La frequenza del processore è ottenuta moltiplicando il FSB per un moltiplicatore preimpostato di fabbrica nella CPU e bloccato verso l'alto (cioè si può solo abbassare manualmente ma non alzare,tranne poche CPU costosissime)
Core 2 Duo: e6300= FSBx7 = 1860mhz
e6400= FSBx8 = 2130mhz
e6600= FSBx9 = 2400mhz
e6700= FSBx10= 2660mhz
x6800= FSBx11 (in questa CPU il moltiplicatore è sbloccato)= 2930mhz
Il FSB influisce direttamente sulla frequenza della memoria RAM dando la propria frequenza di esercizio alle stesse.
il fatto che in realtà le RAM non vadano a 266mhz è dovuto al fatto che le ram sono DDR ( "Double-Data-Rate") e quindi il FSB va moltiplicato per 2.
Per le RAM a 667 o 800 mhz il discorso è uguale, solo che sono indicate solo per l'OC dato che la loro frequenza certificata è raggiungibile solo portando il FSB rispettivamente a 333 e 400mhz (oppure usando dei moltiplicatori presenti solo nelle schede madri con chipset 975x dato che il 965P non permette di variare il moltiplicatore RAM)
Quindi in definitiva,prendi delle DDR-2 a 533mhz e vai sicuro (e risparmi anche)
CIAUZ
Scusa ma se Io ho un FSB di 1066 e lo moltiplico x 4 esce 4264 ??
come riesce a Voi 266 ?
come riesce a Voi 266 ?
devi dividere per 4.. il sistema intel moltiplica!!
Joele1965
16-03-2007, 09:20
n'aggio capito
Il mio è Pentium 4 Intel
come riesce a Voi 266 ?
tu non hai un FSB di 1066 al massimo hai un BUS a quella frequenza...
Come scritto sopra negli intel il bus è quad pumped e quindi se si conosce il BUS e si vuole ottenere il FSB si esegue BUS/4=1066/4=266
n'aggio capito
Il mio è Pentium 4 Intel
se è con core prescott (su socket 478 i più vecchi mentre su socket LGA775 gli altri) avrai al massimo un BUS a 800mhz (che essendo QP si traduce in un FSB a 200mhz)
oppure a 533mhz con FSB di 133mhz
Se invece è core Northwood (i più vecchi e solo su socket 478) puoi avere 3 frequenze di BUS (dipende dal modello) che sono:
-BUS 400mhz FSB 100mhz
-BUS 533mhz FSB 133mhz
-BUS 800mhz FSB 200mhz
-BUS 1066mhz FSB 266mhz (solo P4 EE 3,73ghz)
Joele1965
16-03-2007, 13:16
This motherboard supports the latest Pentium 4 CPU from Intel in LGA775 package. With 1066/ 800/ 533MHz FSB,
ma da questo che cavolo deduco ?
sono al punto di partenza
Da quello deduci che la tua Scheda Madre può supportare processori con FSB a 266/200/133 mhz con BUS quindi relativamente di 1066/800/533 mhz... per vedere a che FSB lavora la tua CPU scaricati CPU-Z un programmino molto utile...lo trovi nella sezione Download di questo sito a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html) indirizo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.