View Full Version : Fiction TV Nassiriyah
Ieri e l'altro ieri sera è andata in onda la fiction con il suddetto titolo, del resto non ci si poteva aspettare chissà che, è pur sempre una fiction all' italiana e da quanto mi dicono pure il budget non era proprio faraonico, per chi l' ha vista, come gli è sembrata?
Io l'ho vista, ma probabilmente con l'occhio del "tecnico", torvandoci i vari mille difettucci e difettoni (anche se per certe cose tutti li potevano riscontrare!!), volevo sapere che ne pensava qualcuno non teNNico!
Sinceramente ho trovato allucinante il fatto che nella sceneggiatura Bova si portasse a casa il bambino irakeno cosi come se fosse al supermercato!
Se volevano raccontare la storia dietro l'evento, si poteva tranquillamente prendere i fatti reali, senza inventare certe cose di sana pianta...
JackTheReaper
14-03-2007, 17:44
Ieri e l'altro ieri sera è andata in onda la fiction con il suddetto titolo, del resto non ci si poteva aspettare chissà che, è pur sempre una fiction all' italiana e da quanto mi dicono pure il budget non era proprio faraonico, per chi l' ha vista, come gli è sembrata?
Io l'ho vista, ma probabilmente con l'occhio del "tecnico", torvandoci i vari mille difettucci (anche se per certe cose tutti li potevano riscontrare!!), volevo sapere che ne pensava qualcuno non teNNico!
io non l'ho vista... sono rimasto scottato da "soldati di pace" di qualche anno fa :Puke:
credo sia stata la solita romanzata buonista
io non l'ho vista... sono rimasto scottato da "soldati di pace" di qualche anno fa :Puke:
credo sia stata la solita romanzata buonista
no no pensa te che Bova e squadra hanno pure fatto fuori 3/4 miliziani....è un passo avanti eh :D
fsdfdsddijsdfsdfo
14-03-2007, 17:57
un'offesa alla memoria dei morti.
Premesso che ho visto a sprazzi solo la 2^ parte e la fine mi pare che
- A casa ( della moglie di Bova) il bambino non ce lo porta Bova ma un altro , mi sa che Bova muore
-Siccome termina così il bambino potrebbero avercelo portato anche solo per " turismo" ( mi pare che quando andarono in libano 20 anni fa successe qualcosa del genere)
-L'inglese non ha tutti i torti quando rimprovera a bova di pensare un po' troppo ai viveri e meno all'attentato che stanno per subire
-Nei titoli c'è scritto chiaro che è una storia romanzata ispirata alla spedizione in iraq e all'attentato, pur replicando abbastanza fedelmente la realtà di alcuni episodi ( mi pare che lo abbia detto anche uno degli orfani in un tg)
JackTheReaper
14-03-2007, 18:17
no no pensa te che Bova e squadra hanno pure fatto fuori 3/4 miliziani....è un passo avanti eh :D
cavolo addirittura un combattimento, mi toccherà vederla :D
Marilson
14-03-2007, 19:31
. Primi piani "americanissimi" sulla bandiera italiana della base di nassiria
. Il bambino iracheno bianco latte che si presenta dalla vedova Bova in italiano perfetto "sono hassan" (io ci avrei aggiunto anche "me li dai 10 euro che stasera vado a mangiare la pizza con gli amichetti? :stordita: ")
. L'autista del convoglio omicida che passa per quello che va a suicidarsi controvoglia, costretto dai suoi "aguzzini" ad andarsi a schiantare addirittura con un innesco preventivo sotto il seggiolino del camion, per la serie "se scendi esplodi comunque" (ma quando mai??)
. un ipotetico amore tra un soldato donna americano di origine italiana e un carabiniere :stordita:
. i carabinieri che passano per CAGASOTTO (e questa è la parte più indegna, una vera offesa alla nostra forza armata a mio avviso) che ogni 5 minuti si chiedono quando gli piove la bomba addosso, mentre in nostri carabinieri in missione all'estero di sicuro non hanno coraggio e professionalità da invidiare ai più blasonati americani, pur restando l'eventuale utilità di una missione in iraq
nel complesso un giudizio nettamente insufficiente. Come è stato già detto qua dentro è quasi un offesa per i veri morti di nassiria.
Pensate allo stile fedele della narrazione di un Salvate il Soldato Ryan (almeno nei primi 25 minuti di narrazione) o nella serie Band of Brothers. Li si che c'è il rispetto....
. L'autista del convoglio omicida che passa per quello che va a suicidarsi controvoglia, costretto dai suoi "aguzzini" ad andarsi a schiantare addirittura con un innesco preventivo sotto il seggiolino del camion, per la serie "se scendi esplodi comunque" (ma quando mai??)
non so nel caso dell' attentato del 12 novembre, ma la storia dell' innesco preventivo in molti attentati con auto/camion bomba e tristemente vera
Comunque, un plauso alla produzione per l'uso molto fedele degli equipaggiamenti in uso nei carabinieri...peccato solo per i fucili, che 8 su 10 volte non erano Beretta 70/90 ma Norinco cinesi "taroccati" da 70/90.
Mi ha fatto sorridere il maggiore del CIMIC, che faceva tutto lui praticamente, come fosse l'unico ufficiale dell' esercito esistente...CIMIC, QRF, PIO...sempre lui!
Oppure Bova che esplica mansioni o prende decisioni che speterebbero a niente popò di meno che al comandate di contingente!
dantes76
14-03-2007, 19:50
non so nel caso dell' attentato del 12 novembre, ma la storia dell' innesco preventivo in molti attentati con auto/camion bomba e tristemente vera
Comunque, un plauso alla produzione per l'uso molto fedele degli equipaggiamenti in uso nei carabinieri...peccato solo per i fucili, che 8 su 10 volte non erano Beretta 70/90 ma Norinco cinesi "taroccati" da 70/90.
Mi ha fatto sorridere il maggiore del CIMIC, che faceva tutto lui praticamente, come fosse l'unico ufficiale dell' esercito esistente...CIMIC, QRF, PIO...sempre lui!
Oppure Bova che esplica mansioni o prende decisioni che speterebbero a niente popò di meno che al comandate di contingente!
nel film, non visto... la produzione, dopo aver curato i dettagli delle armi..., ha curato il dettaglio del perche una base stava nel centro citta, e senza difese? tranne qualche fusto...
anonimizzato
14-03-2007, 19:51
Vista e mi è piaciuta, anche se il buonismo estremo trasparso è stato veramente fastidioso.
Dream_River
14-03-2007, 20:00
Non ho guardato la fiction, per rispetto di tutti i morti causati dalla folle iniziativa della guerra in IRAQ, C'è ben poco da andare fieri di esserci immischiati anche noi in quella porcata americana da imperialismo coloniale
Mi vergogno solo che una tale fiction venga trasmessa in TV, ma in fin dei conti i media non guardano in faccia nessuno, sono pronti anche a elogiare un azione militare che si e dimostrata un fallimento, che hanno voluto far credere essere nata per preservare la pace quando ormai e palese che l'unico scopo dell'ubriacone texano era fare soldi.
sono pronti anche a elogiare un azione militare che si e dimostrata un fallimento.
beh la nostra un fallimento proprio non lo è stato, a distanza di 3 mesi da quando ce ne siamo andati, la situazione è tranquilla e questo dimostra l'ottimo lavoro svolto
Ah a proposito di elezioni mostrate nel film, nassiriyah (quella reale) ha avuto l'afflusso maggiore di votanti di tutto l'iraq
nel film, non visto... la produzione, dopo aver curato i dettagli delle armi..., ha curato il dettaglio del perche una base stava nel centro citta, e senza difese? tranne qualche fusto...
anche nella fiction c'è una scena interessante, dove alcuni CC fanno notare come la base sia troppo esposta e priva di sufficenti difese ("servirebbero 2 postazioni di mg pesante, un serpentina, blocchi di cemento" dice..)....ma a quanto pare ci pensò qualche genio politco italiano a suo tempo a questo...i risultati si son visti
Lucrezio
14-03-2007, 20:20
Sposto in arte, cinema e letteratura ;)
Dream_River
14-03-2007, 20:39
beh la nostra un fallimento proprio non lo è stato, a distanza di 3 mesi da quando ce ne siamo andati, la situazione è tranquilla e questo dimostra l'ottimo lavoro svolto
Ah a proposito di elezioni mostrate nel film, nassiriyah (quella reale) ha avuto l'afflusso maggiore di votanti di tutto l'iraq
Semmai questo dimostrà l'inutilità delle guerra, infatti l'invasione ILLEGALE degli U.S.A. a fatto QUASI RADDOPPIARE i fenomeni di terrorismo, quini il fatto che la pace sia iniziata con il nostro ritiro non dimostra niente di positivo a favore di questo massacro
Inoltre, se osserviamo un pò i costi di tale guerra...
fino a febbraio 2007:
1- il costo completo è stato di 2.3 miliardi di dollari,
2- ci sono 3.7 milioni di profughi iracheni,
3- le morti post-invasione in eccesso (morti che si sarebbero potute evitare, che non dovevano avvenire) sono un milione (UN MILIONE),
4- le morti di bambini sotto i 5 anni ammontano a 600.000,
5- ci sono stati 1.7 milioni di morti iracheni in eccesso derivanti dalle sanzioni di guerra imposte dall'Occidente dal 1990 al 2003,
6- ci sono stati 1.2 milioni di morti tra i bambini sotto i 5 anni nel periodo tra il 1990 e il 2003 a causa delle sanzioni di guerra (vedi: http://mwcnews.net/content/view/12261/42/), e
7- i morti totali della Coalizione sono all'incirca 3.360.
(FONTE: http://www.comedonchisciotte.org/si...rticle&sid=3030)
...Ci accorgiamo di come sia un TOTALE FALLIMENTO
Semmai questo dimostrà l'inutilità delle guerra, infatti l'invasione ILLEGALE degli U.S.A. a fatto QUASI RADDOPPIARE i fenomeni di terrorismo, quini il fatto che la pace sia iniziata con il nostro ritiro non dimostra niente di positivo a favore di questo massacro
Inoltre, se osserviamo un pò i costi di tale guerra...
fino a febbraio 2007:
1- il costo completo è stato di 2.3 miliardi di dollari,
2- ci sono 3.7 milioni di profughi iracheni,
3- le morti post-invasione in eccesso (morti che si sarebbero potute evitare, che non dovevano avvenire) sono un milione (UN MILIONE),
4- le morti di bambini sotto i 5 anni ammontano a 600.000,
5- ci sono stati 1.7 milioni di morti iracheni in eccesso derivanti dalle sanzioni di guerra imposte dall'Occidente dal 1990 al 2003,
6- ci sono stati 1.2 milioni di morti tra i bambini sotto i 5 anni nel periodo tra il 1990 e il 2003 a causa delle sanzioni di guerra (vedi: http://mwcnews.net/content/view/12261/42/), e
7- i morti totali della Coalizione sono all'incirca 3.360.
(FONTE: http://www.comedonchisciotte.org/si...rticle&sid=3030)
...Ci accorgiamo di come sia un TOTALE FALLIMENTO
ma non ci riesce proprio nessuno a scindere la nostra missione da quella americana? proprio è una barriera mentale cosi insormontabile?
ma non ci riesce proprio nessuno a scindere la nostra missione da quella americana? proprio è una barriera mentale cosi insormontabile?
in parte hai ragione ma senza che ce l'avessero chiesto gli usa noi nn saremmo mai andati in guerra:( .
in parte hai ragione ma senza che ce l'avessero chiesto gli usa noi nn saremmo mai andati in guerra:( .
apparte che in guerra non ci è andato nessuno, diciamo che avevamo tutto il vantaggio ad andarci, non è solo un favore fatto da silvio a george
Nevermind
15-03-2007, 08:39
Visto qualche pezzetto e a parte il buonismo da far vomitare, alcune cose sono palesemente ridicole come Bova che prendeva lui tutte le decisioni anche quelle che sicuramente nella realtà competono a ben altre cariche.
apparte che in guerra non ci è andato nessuno, diciamo che avevamo tutto il vantaggio ad andarci, non è solo un favore fatto da silvio a george
Ok, nn siamo andati in guerra, siamo andati a fare una gita.....
Ma il vantaggio qual è? Nn capisco.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.