View Full Version : [PHP] Problemi di installazione
yorkeiser
14-03-2007, 16:09
Ho provato ad installare PHP5 (scaricato da php.net) per giocarci un po' su un Apache 2.2. Ho configurato il tutto secondo quanto trovato su una guida on-line e settato il PATH, php.ini e httpd.conf lato Apache come scritto su tale guida. Ora, PHP non ne vuole sapere di partire, nè richiamato da browser nè da riga di comando.
Provando a lanciarlo da riga di comando, mi dice che non trova diverse dll che però CI SONO nella directory php/ext (sono sotto Windows). Mi pare strano, visto che in PATH ho aggiunto sia la dir /php che /php/ext. Facendo una prova con regsvr32, ho notato che non riesce a trovare alcune di tali .dll, mentre per altre non trova il punto d'ingresso. Qualcuno con più esperienza di me che ha idea di cosa succeda?
Qualcuno con più esperienza di me che ha idea di cosa succeda?Hai seguito quanto spiegato nel file 'install.txt' presente nella directory del php (o <qui> (http://www.php.net/manual/en/install.php) sul manuale ufficiale)??
yorkeiser
14-03-2007, 17:00
Sì, l'ho visto sia per quanto riguarda l'installazione generale che per le sezioni relative ad Apache e non mi sembra ci sia nulla di diverso da quanto trovato sulla guida di installazione che ho trovato
yorkeiser
16-03-2007, 14:00
Uppo con un secondo problema: riuscito a configurare (perlomeno a far partire) il tutto, ho problemi nella connessione a mysql.
Spiego meglio:
se lato mysql faccio:
SELECT host,user,password FROM mysql.user
ottengo:
localhost, root, password-criptata
Se invece avvio mysql come processo e da php chiamo:
$conn = mysql_connect("localhost","root","password-in-chiaro")
or die ("BLA bla bla");
echo "Connesso";
non ottengo nulla. Dov'è l'errore? C'è qualche log dove posso cercare? Ho installato appServ, che (da quanto dicono) dovrebbe già avere i file di configurazione settati in maniera corretta per la connessione a mysql
Se invece avvio mysql come processo e da php chiamo:
$conn = mysql_connect("localhost","root","password-in-chiaro")
or die ("BLA bla bla");
echo "Connesso";
non ottengo nulla. Dov'è l'errore?mysql_connect serve solo per ottenere una risorsa per poter usare successivamente la connessione.
Dovrai poi fare una mysql_select_db (per selezionare il db) e quindi delle mysql_query per eseguire delle query. La query ritorna un result-set che contiene N record, che dovrai scansionare con una delle funzioni mysql_fetch_XXX.
Insomma c'è da scrivere un po' di codice per gestire una query.
yorkeiser
16-03-2007, 14:38
mysql_connect serve solo per ottenere una risorsa per poter usare successivamente la connessione.
Dovrai poi fare una mysql_select_db (per selezionare il db) e quindi delle mysql_query per eseguire delle query. La query ritorna un result-set che contiene N record, che dovrai scansionare con una delle funzioni mysql_fetch_XXX.
Insomma c'è da scrivere un po' di codice per gestire una query.
Intanto grazie per la risposta: non ho incollato anche il codice di cui parli, comunque c'è (l'ho preso pari pari dal manuale php, ovviamente sostituendo il nome del mio db nella sql_select_db()).
Il problema è che già non stampa l'echo nel codice che ho postato, indi per cui (anche se non gestisco l'eccezione) mi sembra che già in fase di connessione al db ci siano problemi. Hai idea di dove sia un log che mi dica eventuali problemi alla connessione, visto che non mi pare di averlo notato?
Intanto grazie per la risposta: non ho incollato anche il codice di cui parli, comunque c'èAh ok, allora.
Alcune domande (magari sono banali):
- Il modulo per MySQL è stato attivato nel PHP?
- Se ti connetti a "mano" da prompt dei comandi con root/password-in-chiaro ti si connette?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.