PDA

View Full Version : BIOS corrotto o problemi scheda madre???

Mic.C.
14-03-2007, 14:42
Ciao a tutti,

Mi e' arrivata oggi Una ASUS TUSL2-C socket 370 per PIII tualatin , al primo tentativo di farla partire schermo nero,cambiando scheda video(la precedente cmq era funzionante su altro pc)non funziona ne la tastiera tramite porta ps2 ne tramite usb, e dice CHECKSUM BIOS ERROR DEFOULT LOADED , che non riconosce la tastiera...E DI PREMERE F1 PER CONTINUARE!!!:rolleyes:

Questo impostando la modalita' di clock tramite jumper,impostando la modalita' JUMPERFREE (tramite un jumper sul pcb) entra automaticamente nel bios alla voce: CPU EXTERNAL CLOCK per farla impostare...MA LA TASTIERA NON VA!!!

Ho provato con la tastiera usb con cui sto scrivendo e con una con la classica porta ps2 ma non ne vuole sapere di anda re!

Vorrei provare ad inviare il bios in una ditta che li riprogramma(10€ riprogrammazione 16€ bio nuovo programmato) , secondo voi serve a qualcosa???

P.S. : Il bios che c'e' ora e' una versione beta del 2002!!!:rolleyes:

Mic.C.
14-03-2007, 14:57
Dimenticavo , visivamente la scheda madre e' perfetta anche i condensatori sono ok!

Mic.C.
14-03-2007, 16:23
HELP!!!

non trovo il tasto di reset del bios, quanto devo aspettare dopo aver tolto la batteria perche' si resetti da solo?

Nessuno ha ipotesi o tentativi da proporre!;)

Grazie!

mur10
14-03-2007, 17:45
ciao
di solito le mobo hanno un jumper per il reset del bios e bisogna cortocircuitare due dei 3 piedini per alcuni secondi a pc spento.(1-2 o 2-3)
ciao

Mic.C.
14-03-2007, 17:53
Si,lo so, ma questa non ha i jumper del clear cmos!;)

Oppure potrebbero essere sintmi di pila esaurita?

La scheda e' ferma da tempo!

Mic.C.
15-03-2007, 10:54
:help:

blackbit
15-03-2007, 13:21
a me succede quando overclock troppo e la ram inizia a dare i numeri... :rolleyes:

Mic.C.
15-03-2007, 14:00
ho impostato tutto a default (ram133 , bus 133 , agp ecc)con il pIII 733 e ram 100 , bus 100 con il celeron 1200 tualatin!

Secondo te possono essere sintomi di un bios da cambiare o si tratta di danni alla scheda madre?

Grazie!:)

stalker170
15-03-2007, 14:40
x resettare il bios è sufficiente togleire la batteria del bios, staccare l'alimentazione alla mobo e toccare un par di volte con la punta di un cacciavite i contatti nella sede della batteria del bios, a quel punto il bios è resettato, consiglio mio metti i jumper in modalità jumper free e magari prova con un'altra tastiera, magari quella che hai usato te è rotta....x quanto riguarda l'oc la tusl ce l'ho pure io ed è una bomba con i tualatin, dovrebbe arrivare agile ad almeno 160mhz di fsb!!!!

Mic.C.
15-03-2007, 14:52
GRAZIE!

Ho visto i tuoi risultati,complimenti veramente,e' una fortuna avere un guru di questa scheda madre !;)

Per la tastiera ne ho provate 2 , una e' quella da cui scrivo usb e l'altra e' una normale ps2 microsoft che uso per il "banco prova" e funziona , provero' cmq con un altra!:)

Voglio provare a farla funzionare in tutti i modi questa vecchia ma ottima scheda madre!

provo a resettare come mi hai detto anche se avevo gia smanettato con il cacciavite sui contatti per il bottone d'accensione con la batteria staccata!

GRAZIE!

stalker170
15-03-2007, 15:54
GRAZIE!

Ho visto i tuoi risultati,complimenti veramente,e' una fortuna avere un guru di questa scheda madre !;)

Per la tastiera ne ho provate 2 , una e' quella da cui scrivo usb e l'altra e' una normale ps2 microsoft che uso per il "banco prova" e funziona , provero' cmq con un altra!:)

Voglio provare a farla funzionare in tutti i modi questa vecchia ma ottima scheda madre!

provo a resettare come mi hai detto anche se avevo gia smanettato con il cacciavite sui contatti per il bottone d'accensione con la batteria staccata!

GRAZIE!

allora può anche darsi che gli attacchi ps/2 siano andati....x quanto riguarda la tastiera usb hai provato ad agganciarla a tutte e due le prese usb?

Mic.C.
15-03-2007, 16:06
Si,provate tutte e due,e' simpatico il messaggio keyboard not found...press F1 to continue...:) :rolleyes:

Quando collego quella tramite ps2 non mi da il messsaggio di tastiera non trovata...ma non funziona comunque!!!:muro: