PDA

View Full Version : Festa del Pi Greco!


lowenz
14-03-2007, 13:52
LOL :D

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200703articoli/19194girata.asp

Oggi si festeggia il "Pi greco day"
Tra tutti i numeri che bisogna studiare è forse quello più odioso, legato a formule astruse e calcoli complicati, ma non per tutti. Oggi nel mondo c’è chi celebra la festa del pi greco. Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo "numero magico"), matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla più famosa costante matematica.

Il numero 3.14, o pi greco, rappresenta il rapporto fra la circonferenza e il diametro di qualsiasi cerchio. Le sue prime tre cifre furono scoperte da Archimede, ma in realtà è un numero irrazionale, cioè che ha infinite cifre dopo la virgola. A lanciare l’idea della festa è stato 19 anni fa l’osservatorio di San Francisco, ma nel corso degli anni l’iniziativa si è estesa a tutto il mondo. L’università di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi (tra cui il preferito è la pizza, probabilmente perchè è rotonda), in Australia c’è un club degli "amici di pi greco" in cui si può entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola, ma un insegnante di fisica olandese ha risposto fondando il "club dei mille". Il record in questo campo registrato dal Guinness dei primati è di Chao Lu, uno studente di chimica cinese, che ne ha imparate a memoria 67.890.

Fra coloro che festeggeranno ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico dell’università di Torino e organizzatore del Festival della Matematica che inizierà a Roma il 15 marzo: «Il modo migliore mi sembra una bella torta circolare - sostiene Odifreddi - con una circonferenza di panna».

Facciamo un bel giro tondo per festeggiare.....e che sia tondo tondo! :D

P.S.: ed è pure il compleanno di Einstein ^^

MatteoS86
14-03-2007, 13:55
:confused: ...auguri http://utenti.quipo.it/base5/numeri/pigreco.htm

p.NiGhTmArE
14-03-2007, 20:25
old :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429511

Lorekon
15-03-2007, 10:34
ribadisco anche qui che bisognerebbe celebrare il mmooooooooolto più intrigante "pigreco mezzi" :sofico:

a buon intenditor... :D

p.NiGhTmArE
15-03-2007, 10:44
:asd:

Mr Hyde
15-03-2007, 14:22
magari il cinque o il sette gennaio.. così sapremmo anche come scaldarci.. :sofico: 1.57 è un pò difficile da esprimere in data..

c'è gente veramente pazza..non sapevo delle filastrocche per ricordare le cifre decimali..

Ziosilvio
15-03-2007, 14:53
non sapevo delle filastrocche per ricordare le cifre decimal.
La mia preferita è in inglese: "May I have a large container of coffee? Thank you!"