View Full Version : Elettronici, a me
Violet sky
14-03-2007, 11:58
Qualcuno mi sa spiegare perchè se collego il mio lettore mp3 (http://www.nomadness.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=19901) a una batteria Li-Ion funziona benissimo, mentre se lo collego a 3 batterie NiMH in serie (nuove e cariche) funziona per 10 minuti, dopodichè non ha abbastanza energia per far partire il disco e si spegne?
stbarlet
14-03-2007, 12:11
ma la batteria li ion a quanti volt é? credo sia solo una questione di voltaggio, le Ni-Mh sono a 1.2 volt, e se non sono di grande qualitá appena vengono sottoposte ad un carico medio alto ( come puó essere quello di un Hard disk) hanno un calo di tensione che non permette al lettore di continuare.
Violet sky
14-03-2007, 12:43
Normale voltaggio LiIon, ovvero 3.7 (appena caricata 4.2).
Comunque ho una novità strana.
Ho connesso il lettore al mio alimentatore da laboratorio (capacità massima 5 ampere)... settato a 3.7 volt, il lettore si accende ma si spegne subito quando normalmente fa partire il disco. Settato a 4 volt anche. Ma settato a 4.8 funziona che è una meraviglia.
Sorge spontanea una domanda: perchè mai funziona benissimo dai 3.7-4 volt di una batteria al litio, ma richiede un voltaggio superiore per funzionare da un alimentatore o da delle batterie NiMH in serie?
stbarlet
14-03-2007, 13:04
non ne ho proprio idea. l`unica cosa, la batteria li ion ha solo 2 contatti?
int main ()
14-03-2007, 13:54
secondo me è settato per usare solo la sua batteria e il che mi sembra anke logico e nn capisco perkè vai in cerca d ste cose bò
non è che è una batteria al litio da 7,4 volt? La singola cella al litio è 3,7, ma poi nelle batterie ci possono essere più celle in serie. :)
comunque se con 4,8 va metti quattro stilo nimh in serie e sei a posto ;)
PS: complimenti per il tuo inglese, davvero ottimo ;)
secondo me è settato per usare solo la sua batteria e il che mi sembra anke logico e nn capisco perkè vai in cerca d ste cose bò
perchè vuole sperimentare e capire le cose? per imparare qualcosa di elettronica? :rolleyes:
capisco che a un altro possa non fregare nulla ma allora che posta a fare in scienza e tecnica?
++CERO++
15-03-2007, 21:06
nel pakko li-ion ci può essere il microchip di carica, si vede subito
xchè la battery ha più di 2 contatti (placcati d'oro)
se non c'è il microchip non và...
Prova dall' entrata alimentazione rete x il wall-cube se c'è ... ;)
Norbrek™
15-03-2007, 21:52
Non ha senso, una batteria è una batteria, è riduttivo pensare che un oggetto possa funzionare solo con la propria batteria....
Di solito le batterie originali degli oggetti hanno un terzo pin collegato ad una resistenza interna calibrata. Misurando la caduta di tensione ai capi di questa il lettore mp3 capisce quando è scarica.
Se questo pin manca il lettore crede di essere collegato ad una batteria scarica e si spegne.
Ciao
nel pakko li-ion ci può essere il microchip di carica, si vede subito
xchè la battery ha più di 2 contatti (placcati d'oro)
se non c'è il microchip non và...
Prova dall' entrata alimentazione rete x il wall-cube se c'è ... ;)
ora che mi ci fai pensare il mio cellulare e il mio lettore mp3 hanno questo tipo di batteria.
Si può raggirare la cosa per fare caricare di più le batterie?:fagiano:
nessuno ha pensato a quanta corrente eroghino le diverse tipologie di batterie?
da quanti milliampereora (mAh) sono le batterie ?? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.