PDA

View Full Version : Elettronici, a me

Violet sky
14-03-2007, 11:58
Qualcuno mi sa spiegare perchè se collego il mio lettore mp3 (http://www.nomadness.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=19901) a una batteria Li-Ion funziona benissimo, mentre se lo collego a 3 batterie NiMH in serie (nuove e cariche) funziona per 10 minuti, dopodichè non ha abbastanza energia per far partire il disco e si spegne?

stbarlet
14-03-2007, 12:11
ma la batteria li ion a quanti volt é? credo sia solo una questione di voltaggio, le Ni-Mh sono a 1.2 volt, e se non sono di grande qualitá appena vengono sottoposte ad un carico medio alto ( come puó essere quello di un Hard disk) hanno un calo di tensione che non permette al lettore di continuare.

Violet sky
14-03-2007, 12:43
Normale voltaggio LiIon, ovvero 3.7 (appena caricata 4.2).

Comunque ho una novità strana.
Ho connesso il lettore al mio alimentatore da laboratorio (capacità massima 5 ampere)... settato a 3.7 volt, il lettore si accende ma si spegne subito quando normalmente fa partire il disco. Settato a 4 volt anche. Ma settato a 4.8 funziona che è una meraviglia.

Sorge spontanea una domanda: perchè mai funziona benissimo dai 3.7-4 volt di una batteria al litio, ma richiede un voltaggio superiore per funzionare da un alimentatore o da delle batterie NiMH in serie?

stbarlet
14-03-2007, 13:04
non ne ho proprio idea. l`unica cosa, la batteria li ion ha solo 2 contatti?

int main ()
14-03-2007, 13:54
secondo me è settato per usare solo la sua batteria e il che mi sembra anke logico e nn capisco perkè vai in cerca d ste cose bò

Bassmo
15-03-2007, 20:49
non è che è una batteria al litio da 7,4 volt? La singola cella al litio è 3,7, ma poi nelle batterie ci possono essere più celle in serie. :)
comunque se con 4,8 va metti quattro stilo nimh in serie e sei a posto ;)

PS: complimenti per il tuo inglese, davvero ottimo ;)

Bassmo
15-03-2007, 20:53
secondo me è settato per usare solo la sua batteria e il che mi sembra anke logico e nn capisco perkè vai in cerca d ste cose bò

perchè vuole sperimentare e capire le cose? per imparare qualcosa di elettronica? :rolleyes:
capisco che a un altro possa non fregare nulla ma allora che posta a fare in scienza e tecnica?

++CERO++
15-03-2007, 21:06
nel pakko li-ion ci può essere il microchip di carica, si vede subito
xchè la battery ha più di 2 contatti (placcati d'oro)
se non c'è il microchip non và...
Prova dall' entrata alimentazione rete x il wall-cube se c'è ... ;)

Norbrek™
15-03-2007, 21:52
Non ha senso, una batteria è una batteria, è riduttivo pensare che un oggetto possa funzionare solo con la propria batteria....

das
21-03-2007, 09:28
Di solito le batterie originali degli oggetti hanno un terzo pin collegato ad una resistenza interna calibrata. Misurando la caduta di tensione ai capi di questa il lettore mp3 capisce quando è scarica.
Se questo pin manca il lettore crede di essere collegato ad una batteria scarica e si spegne.

Ciao

netsky3
21-03-2007, 13:34
nel pakko li-ion ci può essere il microchip di carica, si vede subito
xchè la battery ha più di 2 contatti (placcati d'oro)
se non c'è il microchip non và...
Prova dall' entrata alimentazione rete x il wall-cube se c'è ... ;)

ora che mi ci fai pensare il mio cellulare e il mio lettore mp3 hanno questo tipo di batteria.
Si può raggirare la cosa per fare caricare di più le batterie?:fagiano:

hibone
21-03-2007, 14:25
nessuno ha pensato a quanta corrente eroghino le diverse tipologie di batterie?
da quanti milliampereora (mAh) sono le batterie ?? :D