PDA

View Full Version : Un solo piatto, silenzioso e che scaldi poco. Quale?

lucatools
14-03-2007, 12:32
Vorrei acquistare un HD Parallel Ata da utilizzare in un case esterno (USB2.0 e Firewire).
Non ho bisogno di moltissimo spazio, mi andrebbe bene da 160 GB anche perchè in questo modo riuscirei a prenderne uno con un solo piatto che se non sbaglio dovrebbe essere più silenzioso e forse scaldare meno.
Questi due aspetti mi interessano molto.

Sono indeciso tra Western Digital e Samsung ed in particolare:

WD Caviar SE JB 160 GB (mi confermate che è ad un solo piatto? sul sito non l'ho trovato)

Samsung HDXXXLJ Lo fanno con un solo piatto da 160 GB?

In alternativa?

Hitachi 7K160
Che altro?

Sono anche disposto ad abbandonare la caratteristica di un solo piatto e salire di capacità fino a 250 - 300 - 320 GB ma rimane sempre l'aspetto più importante.....che scaldi poco e sia silenzioso!

Mi date un aiuto a chiarirmi le idee grazie

DreamLand
14-03-2007, 12:34
Il Samsung è molto silenzioso e scalda poco però non è molto veloce.

ROBERTIN
15-03-2007, 01:01
Prendi un maxtor da 320 GB (prodotto da seagate) PATA (stm3320620a). Costa poco (anche meno di 90 euro), ha solo due piatti, é silenzioso e scalda poco (tiepido al tatto). Meglio di cosi'...:D La velocità comunque non ha molto senso se si deve inserire in un box esterno, dato che inevitabilmente sia USB che firewire generano un collo di bottiglia.

lucatools
15-03-2007, 09:41
Non bado troppo alle prestazioni, lo so che in ogni caso sarebbe inutile visto il tipo di collegamento.
Maxtor per quanto ne so' sono riconosciuti tra i più rumorosi in commercio :confused: e per questo non li avevo proprio considerati
Qualcuno che abbia provato sia il WD che il samsung c'è ??
Ciao

Inlogitech
16-03-2007, 10:31
secondo me sia l' uno che l' altro sono ottimi, li ho provati entrambi e mi ci sono trovato bene.........attualmente e da un bel pò uso solo samsung, ma ti assicuro che anche i wd sono ottimi. La vera differenza tra i due, secondo me, sta nella garanzia, infatti mentre per il samsung puoi chiedere per tutti i 3 anni solo al rivenditore con i wd puoi mandare al produttore l' hd;)

lucatools
16-03-2007, 16:44
OK grazie
Alla fine mi sto orientando verso un modello da 250 GB per rimanere su due piatti, quindi in definitiva

WD Caviar SE 250 JB circa 70€
Samsung HD 250 KD

Il primo dei due che trovo in pratica :)

io.diego
17-03-2007, 10:21
per silenziosità la scelta è obbligata sui SAMSUNG: possiedo un SP2514N (250GB) e non si sente pressochè nessun rumore: mi sto accingendo a cambiarlo sempre con un SAMSUNG HD401LJ per questioni di spazio, e già alla prova dei fatti(trasferire dati dall'uno all'altro) i 2 dischi insieme sono appena avvertibili: certo è...., che sono disaccoppiati.

a presto
diego