View Full Version : INFO Cavo HDMI/DVI-D
Ciauzzz! Vorrei aquistare un cavo hdmi/dvi-d per collegare la ps3 a un monitor lcd... però mi hanno detto che bisogna ancora sapere bene le caratteristicge del segnale che butta fuori la nuova consolle marchiata sony!Insomma per evitare problemi come mancanze di colore o distorsioni dell'immagine. Però mi hanno anche detto che essendo un segnale digitale e universale PAL con monitor e cavo PAL nn dovrei aver problemi!
Voi che mi dite?
THX 1000 ^^
X-ICEMAN
14-03-2007, 10:44
chi ti ha consigliato è più confuso di te :D
Fai prima a comprare un cavo Hdmi normalissimo (non ci sono cavi pal o non pal.. anzi in teoria il "pal" negli hdtv non esiste più ) ed un altrettanto normalissimo adattatore di uscita "Da Hdmi a DviD" non perdi nulla in qualità del segnale ed in questo modo puoi usare il cavo hdmi sia su monitor pc, che in un secondo momento anche direttamente con la porta hdmi su hdtv o futuri monitor dotati di quella porta..
a questo punto rimane la questione principale..
" il tuo monitor ha un ingresso Dvi-D " ? (alcuni vecchi hanno solo connettori dvi-I che non sono compatibili)
ed ancora più importante
" il tuo monitor supporta il segnale HDCP " ? ( solo i più recenti lo fanno, fino ad un anno fa il supporto Hdcp nei monitor pc era relegato solo a pochissimi modelli di alta gamma ) se non hai quel supporto io abbandonerei l'idea di collegarla al monitor
Tanto per farti un esempio, io ho un monitor abbastanza decente ( un dell 2405 da 24" ) che ha perfettamente l'ingresso digitale Dvi-D, ma NON supporta il segnale Hdcp.. ( lo hanno inserito solo nel restyling successivo dell 2407) Ed ho fatto un test con ps3..
Risultato, ps3 non è supportata in digitale proprio perchè la console fa un controllo in automatico sulla connessione digitale cercando il supporto hdcp che sul mio schermo non c'è ( ma relativamente a quel monitor, la si può collegare a quello schermo via cavo component in analogico )
Purtroppo finchè sony non abilita il supporto VGA su ps3, ( come c'è su X360) collegarla a monitor più vecchi di 6-9 mesi non è possibile
YUPIIIIIII
si compatibile HDCP e con collegamento DVI-D 15 pin ^^
è questo:
Samsung Monitor Lcd Samsung 20 P. Mod. Sm-205Bw
Pannello
Area visibile: 20" WIDE
Pixel Pitch (mm): 0,258
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 700:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 6ms
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Risoluzione massima
1680 x 1050
Colori - Massimo supportato
16.7 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital Link
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Compatibilita’ MAC
Si’
Consumi
Acceso: 55 Watts (Max.)
Sleep Mode: <2 Watts
Alimentatore: integrato
Wall Mount
Opzionale (VESA 100mm)
Certificazioni
CE / TCO'03
Colore Cabinet
Silver
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 471.4 x351.8x200
Senza base (mm): 471.4x307.9x69.5
Con imballo (mm): 564 x 234 x 424
Peso
Monitor: 6,8 Kg
Con imballo: 8,1 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Accessori Opzionali
Wall Mount VESA 100
Special Features
Regolabile in altezza, profile sottili, Dual Input, MagicBright 2, MagicTune, Mechanical S/W, HDCP
X-ICEMAN
14-03-2007, 11:02
good il monitor supporta il segnale ed il cavo.. ora basta che trovi in un qualsiasi negozio della tua zona
un cavo hdmi normalissimo e relativo adattatore a dvi-D
che è una cosa di sto tipo
http://www.vandenhul.com/other/hdmi-dviL.jpg
oppure un cavo diretto normalissimo hdmi-dviD ( che secondo me è meno " usabile" in un futuro, ma se intendi collegare la console solo a quel monitor ti andrà benissimo)
http://pan.fotovista.com/dev/1/7/46000271/l_46000271.jpg
ultima raccomandazione, l'hdmi trasporta anche l'audio, il Dvi solo il video, quindi per sentire qualcosa da ps3 :D dovrai anche collegarla al sistema di amplificatori/casse che hai vicino al monitor.. il modo più diretto e semplice è tramite il classico cavo ottico per i sistemi dolby 5.1, per alternative chiedi ad altri, perchè non ne ho idea/mai provato altri metodi direttamente su ps3 :D
OTTIMO THX ma... x l'audio posso anche collegare la scart con solo le uscite audio o mi da problemi?
X-ICEMAN
14-03-2007, 11:08
non so, dipende da che uscite audio puoi abilitare dalla dashboard di ps3, la ps3 che ho provato non era mia, non posso controllare :)
Ho trovato un cavo HDMI/DVI-D a 24pin per il monitor che trasforma il segnale HDMI in DVI-D che dici?
PhoEniX-VooDoo
14-03-2007, 12:35
Tanto per farti un esempio, io ho un monitor abbastanza decente ( un dell 2405 da 24" ) che ha perfettamente l'ingresso digitale Dvi-D, ma NON supporta il segnale Hdcp.. ( lo hanno inserito solo nel restyling successivo dell 2407) Ed ho fatto un test con ps3..
Ciao, qualsiasi Rev. del 2407 ha HDCP + DVI-D ? :fagiano:
L'Audio si può veicolare usando il cavo nella confezione ps3 (il composito) e poi
da menu setti l'audio su quelle uscite in stereo.
Se puoi però è meglio collegarla con il cavetto ottico ad un impianto 5.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.