PDA

View Full Version : Comando "installare caratteri"

repertibili
14-03-2007, 10:03
Ciao a tutti volevo sapere come si fa ad inserire nell'html di una pagina web di un sito il comando "installa il seguente carattere", dato che il menu in flash che ho creato per il mio sito utilizza un carattere particolare (tanto bellino).
Ho riscontrato su più pc diversi che se tale sito è visto su di un computer che non presenta il tale font dentro windows/fonts, il suddetto carattere viene sostituito col semplice Times New Roman.

Ditemi come fare per far sì che una volta cliccato il collegamento ipertestuale che rimanda alla tal pagina appaia il comando, per chi non avesse il carattere, "è necessario istallare il seguente font per visualizzare correttamente il sito", con successiva effettiva istallazione.

Grazie mille a tutti.

andbin
14-03-2007, 11:13
Ciao a tutti volevo sapere come si fa ad inserire nell'html di una pagina web di un sito il comando "installa il seguente carattere", dato che il menu in flash che ho creato per il mio sito utilizza un carattere particolare (tanto bellino).
Ho riscontrato su più pc diversi che se tale sito è visto su di un computer che non presenta il tale font dentro windows/fonts, il suddetto carattere viene sostituito col semplice Times New Roman.Usare font speciali nelle pagine web è una delle solite questioni annose e particolarmente "critiche". Il tuo caso però è particolare perché parli di un filmato flash. Non sono esperto di flash, ma da quello che so una particolarità dei filmati flash è proprio la possibilità di incorporare nel filmato eventuali font speciali utilizzati.

Ora ... non so con quale tool hai fatto il filmato e come hai gestito il font, comunque verifica bene perché come ho detto prima i font si dovrebbero poter incorporare.

L'alternativa sarebbe quella di mettere nella pagina un link al file .ttf (o quello che è) in modo che l'utente possa scaricarlo e installarlo nel PC (eventualmente si potrebbe realizzare un piccolo setup .exe ad-hoc per semplificare la cosa). Questa soluzione pone però almeno 2 problemi, di natura meno tecnica:
- L'utente potrebbe non voler installare il font. :p
- Sei sicuro che il rendere scaricabile quel font sia legale?

repertibili
14-03-2007, 15:34
L'alternativa sarebbe quella di mettere nella pagina un link al file .ttf (o quello che è) in modo che l'utente possa scaricarlo e installarlo nel PC (eventualmente si potrebbe realizzare un piccolo setup .exe ad-hoc per semplificare la cosa). Questa soluzione pone però almeno 2 problemi, di natura meno tecnica:
- L'utente potrebbe non voler installare il font. :p
- Sei sicuro che il rendere scaricabile quel font sia legale?

-la prima obiezione è quella cui subito ho pensato io;) dato che però è il sito di una rockband chiunque entri presumo (con molte virgolette) che non abbia problemi ad accettare l'istallazione dato che vi è entrato apposta..
-per ciò che ne riguarda la legalità credo di sì dato che il font è stato realizzato da me;);) proverò la via dell'autoistallante, magari funziona.. grazie mille