View Full Version : No wireless, No linux... no party !
Ciao, io ho un problema :
Con le distro live di linux(es. knoppix 5) NON mi riconosce la scheda wireless integrata.
(Installata nn ho mai provato xè nn ho sufficente spazio su disco)
E' una "mini WLAN wireless Dell 1390" montata su un Dell Inspiron 640m
Ho provato a metterne una usb, ma non vede neache quella.
Non avendo la PCMCIA, ma la PCMCIA-E (mini) non ho scelta che far funzionare quella integrata
E' da mesi che cerco di risolvere il problema, ma nulla ..ò:muro:
ACCETTO CONSIGLI !
ps: non mandate nel dimenticatoio questo 3d :)
Artemisyu
14-03-2007, 09:57
Ciao, io ho un problema :
Con le distro live di linux(es. knoppix 5) NON mi riconosce la scheda wireless integrata.
(Installata nn ho mai provato xè nn ho sufficente spazio su disco)
E' una "mini WLAN wireless Dell 1390" montata su un Dell Inspiron 640m
Ho provato a metterne una usb, ma non vede neache quella.
Non avendo la PCMCIA, ma la PCMCIA-E (mini) non ho scelta che far funzionare quella integrata
E' da mesi che cerco di risolvere il problema, ma nulla ..ò:muro:
ACCETTO CONSIGLI !
ps: non mandate nel dimenticatoio questo 3d :)
Se "cerchi di risolvere il problema" inserendo schede wireless nei buchi del tuo portatile, il problema non lo risolverai mai :D
Piuttosto scopri da Linux che scheda hai montata... Dell 1390 è un nome puramente commerciale, mentre a linux, per avere funzionalità, interessa sapere che chip monta.
con lspci da un live qualsiasi potrai vedere l'elenco dei componenti del tuo sistema.
Se non ci capisci niente copialo pure qui.
PS: scrivendo su google "dell wireless 1390 linux" e premendo su "mi sento fortunato", ho appreso che dovrebbe essere una BCM4311.
Funziona con i BCM43xx o con ndiswrapper sui kernel meno nuovi.
E' una scheda che necessita di firmware, che non è libero, e che molto probabilmente le live non possono metterti a disposizione.
Ci sono molte procedure per installare questo firmware, ma credo che tutte necessitino della distribuzione installata.
manowar84
14-03-2007, 12:53
potresti provare con slax, se trovi il modulo della tua scheda dovresti riuscirci!
Ti scarichi la iso e la personalizzi come vuoi!
good luck!
uhm... come faccio a saperlo.. cioè dove posso vederlo ?
sul bios mi dice ke è della Broadcom, su linux nn trovo nulla
ps: sto' per provare con slax 5.1.4 visto ke c'ho 1 iso
manowar84
14-03-2007, 16:07
se non aggiungi il modulo la slax normale non ti vede la wireless!
se non aggiungi il modulo la slax normale non ti vede la wireless!
how can do it ? :eek:
manowar84
14-03-2007, 17:18
how can do it ? :eek:
Additional software for SLAX is provided in the form of compressed modules. The usage is very simple, just add your downloaded module to /modules/ directory on the CD to include it in SLAX permanently, or use "uselivemod" command in SLAX to activate the module on the fly, when the system is running.
http://www.slax.org/modules.php
sta tutto sul sito, basta leggere! ;)
ho provato a caricarci diversi moduli....
ma quando vado a fare iwconfig mi da':
lo no wireless extension
eth0 no wireless extension
con lspci, alla fine mi dice
0c:00.0 Network controller: Broadcom Corporation: Unknown device 4311 (rev 01)
cmq nn ho trovato uno specifico modulo x questa skeda
Artemisyu
14-03-2007, 19:41
ho provato a caricarci diversi moduli....
ma quando vado a fare iwconfig mi da':
lo no wireless extension
eth0 no wireless extension
con lspci, alla fine mi dice
0c:00.0 Network controller: Broadcom Corporation: Unknown device 4311 (rev 01)
cmq nn ho trovato uno specifico modulo x questa skeda
bcm43xx
comunque servirebbe un kernel un po' più valido del vanilla di Slax.
Che so, prova ubuntu o fedora 6.
ho provato varie volte coi moduli ... ma senza grandi successi
Poi mi è venuta l'idea di provare con ndiswrapper usando i driver windows... e apparentemente i driver sono stati installati.
Ora credo che l'unika cosa rimanente da fare sia associare il driver a una interfaccia in modo da poter essere configurata e utilizzata
se ho sparatao una quantità industriale di balle... ditemelo :) altrimenti fatemi sapere come procedere
ps: se potete essere + espliciti... anke coi comandi... (nn ne ho molta familiarità)
pps: ho riprovato con la slax xè mi serve una distro live, nn ho spazio x installarne una
niente ? nessun suggerimento ?
ditemi qualkosa :)
Poi mi è venuta l'idea di provare con ndiswrapper usando i driver windows... e apparentemente i driver sono stati installati.
ndiswrapper -l
cosa ti dice?
Ora credo che l'unika cosa rimanente da fare sia associare il driver a una interfaccia in modo da poter essere configurata e utilizzata
Questo dovrebbe già farlo ndiswrapper quando il modulo ndiswrapper viene caricato e di solito associa il driver a wlan0 o eth1
Prova per sicurezza con modprobe ndiswrapper
pps: ho riprovato con la slax xè mi serve una distro live, nn ho spazio x installarne una
Male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.