PDA

View Full Version : Dove sbaglio

monika1981
14-03-2007, 10:19
Allora un mio amico sapendo che so usare benino photoshop mi ha chiesto di fare delle foto ad dei cedri che lui produce.Ho subito detto di si pensando che fosse la cosa piu facile del mondo:stordita: invece facendo le foto mi sono accorta che non è cosi.Ecco il risultato http://web.tiscali.it/vanessa1981/limone.jpg anke volendo fare miracoli con photoschop non sono riuscita a migliorarla di molto.ora io non pochissima conoscenza nel campo della fotografia. dove sbaglio?
1è la mia macchina una hp 317 (quelle compatte che costano poco) eche non ha zoom ottico?:mc:
2 Ho provato sia la messa a fuoco normale sia la macro ma niente!:muro:
3 ho provato da varie distanze 20 15 e 30 cm ma nulla:muro:
3 ho provato con un foglio bianco dietro per migliorare la messa a fuoco ma nulla:muro:
Cosa sbaglio?:help:

(neo)
14-03-2007, 10:38
Te non sbagli nulla.. semplicemente credo che i problemi siano esenzialmente 2, poi magari mi sbaglio:

1) La macchina fa un pò cagare.. quindi non puoi avere begli effetti macro.. con un buon fuoco avanti e sfocato dietro.. o cmq pdc inesistente..

2) Il soggetto preso così com'è.. o almeno per come si è potuto vedere il quella specie di foto che hai postato non si presta moltissimo per una foto che sia almeno "carina" rappresentando il solo mezzo cedro.. Prova con una composizione + ampia.. con + frutta.. che ne so.. Ma con quella macchina cmq sarà un pò difficile..

code010101
14-03-2007, 10:53
mi pare che il problema base sia che il soggetto è fuori fuoco,
mentre sembra esserlo la libreria(?) sullo sfondo.

anche se la tua fotocamera è una compattina, sicuramente
qualcosa di meglio dovrebbe uscire fuori.

lo sfondo bianco va bene, ma dovresti illuminare meglio il cedro

Ste

monika1981
14-03-2007, 10:53
So che devo comprare una altra macchina ma c'è ne stanno talmente tante non so quali reqisiti devono avere?:mc:
Inoltre non mi serve il contesto perchè quella immagine (se veniva bene:mbe: )Dovevo scontornarla per poi applicarla a vari depliants

street
14-03-2007, 12:38
purtroppo in ambito di fotografia industriale il motto "piu spendo meno spendo" é più che giustificato.

Io non valuterei male l' idea di far fare la foto ad un professionista e poi pensare tu al ritocco e all' impaginazione.

Non basta un' attrezzatura per fare foto di oggetti banali, serve esperienza. E lo dico perché io non ne ho.

Se il soggetto fosse interessante non avresti problemi. il fatto é che é talmente banale che serve uno studio dietro e attrezzature dedicate (dalla luce alla lente) per renderlo interessante.

Leron
14-03-2007, 14:42
consigli

prendi un foglio più grande, usa almeno una lampada schermata con della carta da una parte, mentre dall'altra metti un pannello riflettente (puoi fartelo con un cartoncino e della carta argentata)

inquadra il soggetto da un punto di vista leggermente più alto, stai più distante (piuttosto fai un crop)

fai più attenzione alla messa a fuoco

per evitare le ombre metti il soggetto sopra un tappo oppure su un po' di plastilina in modo da staccarlo dal fondale

in elaborazione, crea una leggera maschera di contrasto e satura leggermente i colori: per quel soggetto è l'ideale

poi scontorna il soggetto e rifai un fondale con un gradiente grigioleggero/bianco

magari non prendere la sezione così frontale

simalan
14-03-2007, 14:53
esempio trovato in rete che conferma Leron:

http://img176.imageshack.us/img176/1128/agrumi1ub1.jpg

ciao

albe

monika1981
14-03-2007, 16:17
Grazie leron l:) non riesco a capire 1 cosa
1 cosa è una lampada schermata ?
Scusa la mia ingoranza:mc:

Pelino
14-03-2007, 17:55
Grazie leron l:) non riesco a capire 1 cosa
1 cosa è una lampada schermata ?
Scusa la mia ingoranza:mc:

e' una lampada su cui tu hai fissato un foglio bianco, per avere luce soffusa e non diretta, quindi senza riflessi.