PDA

View Full Version : collegamento vcr/tv/sat/dvd e assenza segnale


fernandoazcb
14-03-2007, 09:10
Ciao a tutti: ho due ordini di problemi.
1. mi trovo con un TV che ha una presa AV/EURO SCART A 20 poli, una ricevitore SAT con 2 SCART a 20 poli (una VCR e l'altra TV), un Videoregistratore con presa SCART a 20 poli, e un lettore DVD con presa SCART TV out.
vorrei collegare tutto insieme e non so come fare. soprattutto sul libretto di istruzioni del DVD c'è scritto che si consiglia vivamente il collegamento del lettore tramite SCART apposita con denominazione DVD e TV sulle sue "teste" della presa. ad ogni modo una SCART qualunque permette ugualmente di vedere il DVD sulla TV. purtroppo la mancanza di una ciabatta SCART mi obbliga a staccare la presa da (esempio) il satellite e metterla nel DVD.

2. ieri sera volevo registrare un programma dalla tv. nonstante i collegamenti fossero giusti, il VCR non vedeva i canali TV, ne vedeva solo uno (rai2); purtroppo pero', quando lanciavo la registrazione, il canale saltava e non registrava niente. ho potuto registrare solo mettendo il VCR sul canale AV e la TV sul canale che intendevo registrare. agendo in questo modo però sono obbligato a guardare il programma che voglio registrare.

qualcuno mi puo' dare una mano a risolvere questo problema?

i collegamenti sono giusti: la TV ha una presa SCART collegata al VCR e un cavo coassiale porta il segnale antenna dalla TV alla presa RF OUT del VCR, la presa ANTENNA del VCR è collegata all'entenna centralizzata del palazzo, il VCR inoltre ha un tasto chiamato TEST SIG che servirebbe a testare il segnale che questo riceve dalla TV e una "vite" CHANNEL che serve a migliorare la qualità del video. Il ricevitore SAT (non SKY) ha 2 SCART: una VCR e una TV e vari connettori per le uscite audio e video. Inoltre ha due connettori: uno con scritto ANT IN al quale è collegata l'antenna centralizzata, e uno con scritto TV OUT che è libero. Il DVD ha un'uscita SCART e altri connettori colorati AUDIO e VIDEO.

qualcuno mi può dare una mano per non dover più spostare il mobile ogni volta che voglio vedere un dvd o una cassetta o il satellite?

grazie

fernando

sacd
14-03-2007, 21:17
Primo: munisciti di tre cavi scart completamente cablati, ovvero se li apri dentro ci devi trovare 20 fili.

Due: Il collegamento va così:

Antenna tv da presa a muro a videoregistratore (ant in), da questo al tv (ant out).
Il dvd lo attacchi diretto al tv alla scart 2 e lo imposti come tipo di segnale in uscita s-video.
Il satellitare alla uscita tv ci attacchi la tv con la scart 1, dove c'è scritto vcr ci attacchi il videoregistratore.
Vai nel menù del satellitare e imposti il segnale in uscita su rgb e verso il video setti video o videocomposito a seconda di quello che trovi.
Altri cavi nn ti servono se nn quello che dalla parabola antra nel ricevitore satellitare

fernandoazcb
22-10-2007, 07:44
ciao,
non ce la faccio. non mi riesce di collegare le cose in modo soddisfacente.
ora ho collegato la TV al DECODER (presa tv), il DVD al decoder (presa VCR) e si vede sia il DVD che il satellite senza staccare nulla. il VCR però non è collegato alla tv tramite scart e non si vede nulla, nemmeno una cassetta (ovviamente). il problema è che non ho più uscite scart libere. la TV ne ha una sola(!!). l'unico apparecchio che ha due scart è il DECODER. come posso collegare tutto insieme, di modo che mi possa vedere anche una cassetta quando ho voglia? inoltre sul VCR non vedo i canali della televisione o del satellite e non posso registrare...
mi aiutate??? :(