PDA

View Full Version : Nikon D50 e "rumore" a 200iso

Luca-BH
14-03-2007, 09:29
Salve.

Allora, ieri stavo smanettando con Adobe Lightroom su qualche scatto che ho fatto giorni fa con la mia Nikon D50... Mi sono concentrato sul cielo. Nella visualizzazione tutto-schermo, appariva di un bel celeste uniforme... Quando poi ho zoomato sopra, ho notato, invece, la presenza, come dire, di un "rumore" monocromatico. :confused: In sostanza, i pixel, invece di avere tutti (+ o -) lo stesso colore, avevano un tono di celeste variabile (certi sono chiari chiari chiari). Quasi come se fossero presenti artefatti jpg.

Eppure ho scattato a 200iso...
Non me lo aspettavo. Qualcuno ha notato mai qualcosa di simile?!?:confused:

Ah, naturalmente ho scattato in raw.

Giusto per completezza, aggiungo che ho scoperto cio' lavorando con lo strumento "channel mixer" - in sostanza, trasforma un'immagine in B&W ed, in piu', permette di modificare i colori dell'immagine originale per esaltare/deprimere la loro rappresentazione in grigio. Scurendo il celeste, e' venuta fuori una "grana" evidente, dovuta al fatto che i pixel chiari rimanevano tali, mentre gli altri viravano ad un grigio carico......

Grazie, ciao

code010101
14-03-2007, 09:54
Salve.

Allora, ieri stavo smanettando con Adobe Lightroom su qualche scatto che ho fatto giorni fa con la mia Nikon D50... Mi sono concentrato sul cielo. Nella visualizzazione tutto-schermo, appariva di un bel celeste uniforme... Quando poi ho zoomato sopra, ho notato, invece, la presenza, come dire, di un "rumore" monocromatico. :confused: In sostanza, i pixel, invece di avere tutti (+ o -) lo stesso colore, avevano un tono di celeste variabile (certi sono chiari chiari chiari). Quasi come se fossero presenti artefatti jpg.

Giusto per completezza, aggiungo che ho scoperto cio' lavorando con lo strumento "channel mixer" - in sostanza, trasforma un'immagine in B&W ed, in piu', permette di modificare i colori dell'immagine originale per esaltare/deprimere la loro rappresentazione in grigio. Scurendo il celeste, e' venuta fuori una "grana" evidente, dovuta al fatto che i pixel chiari rimanevano tali, mentre gli altri viravano ad un grigio carico......

Grazie, ciao

ciao, anche sulle mie fatte con la D70s, a ISO 200, il cielo sgrana
se zoommo molto. Credo sia normale, è rumore della CCD.
Ste

M@n
14-03-2007, 11:24
beh, magari una foto di esempio ci potrebbe aiutare a darti un parere, no?

the_joe
14-03-2007, 11:38
Salve.

Grazie, ciao

Occhio che il cielo è una brutta bestia da trattare con il channel mixer, il fatto che vengano fuori i pixel è normale, non si tratta di rumore, il rumore sarebbero pixel di colore che non ha niente a che vedere col colore del cielo, sono i normali artefatti che vengono fuori dal CCD che simula i passaggi tonali, quello che hai notato e che alcuni canali di colore hanno più informazioni rispetto ad altri e pertanto quando si agisce sul miscelatore di canale, i diversi pixel appartenenti ai diversi canali si comportano in modo diverso.

E' una cosa che avevo notato anche io, sul cielo bisogna stare molto attenti a quale canale si sceglie.

Luca-BH
14-03-2007, 12:08

Hai ragione :( E' un'osservazione che anch'io mi son fatto :D ma oramai era troppo tardi (la foto ce l'ho a casa e quando ho iniziato il 3d non ero li').

Cmq, questa sera vedo di rimediare.

simalan
14-03-2007, 15:24
Occhio che il cielo è una brutta bestia da trattare con il channel mixer, il fatto che vengano fuori i pixel è normale, non si tratta di rumore, il rumore sarebbero pixel di colore che non ha niente a che vedere col colore del cielo, sono i normali artefatti che vengono fuori dal CCD che simula i passaggi tonali, quello che hai notato e che alcuni canali di colore hanno più informazioni rispetto ad altri e pertanto quando si agisce sul miscelatore di canale, i diversi pixel appartenenti ai diversi canali si comportano in modo diverso.

E' una cosa che avevo notato anche io, sul cielo bisogna stare molto attenti a quale canale si sceglie.

confermo appieno, purtroppo quando si sceglie il canale relativo al soggetto che intressa il cielo va un pò per i fatti suoi, dipende quindi anche dal soggetto il risultato finale.

ciao

Luca-BH
15-03-2007, 08:27

Ok, per chi ha ancora voglia di spendere qualche secondo su questo 3d :) , questo e' il crop dell'immagine originale:

http://img263.imageshack.us/img263/3003/cielorgboy6.th.png (http://img263.imageshack.us/my.php?image=cielorgboy6.png)

mentre questa e' la conversione in BW dove ho agito sul canale blue/gray in Lightroom (ho virato pesantemente verso il blu):

http://img176.imageshack.us/img176/4083/cielobwou9.th.png (http://img176.imageshack.us/my.php?image=cielobwou9.png)

Ho esportato e croppato l'immagine lavorando esclusivamente su TIFF (compresso LZW), quindi non dovrei aver aggiunto artefatti da compressione jpg.

tnx