PDA

View Full Version : HD SATA I & SATA II

alligator63
14-03-2007, 07:32
Ciao a tutti.

Ho un dubbio che mi assale riguardo gli HD SATAI e SATAII. :confused:
A parte le differenza di banda, secondo Voi, visto che non ho mai provato, la differenza tra l'I e il II è apprezzabile?

Nel dettagio: se monto un hd sataI su una scheda con supporto sataI e monto un hd sataII su una scheda che supporta il sataII la differenza in termini di prestazioni... è apprezzabile?

Il mio dubbio nasce dal potenziale acquisto che volevo fare, e cioè:
- preassemblato ASUS Vintage V2-P5V900
oppure
- preassemblato ASUS V2-PE2.

Il primo con sataI (costa di meno) e il secondo con sataII.
A parte l'alimentazione (il primo 250W contro i 300W del secondo) sulle caratteristiche tecniche del V2-P5V900 riporta che VISTA CAPABLE e ha un bus a 1066Mhz, mentre il V2-PE2 arriva a 800Mhz e quindio non potrebbe montare i Core2 Duo a 1066 e memorie a 667Mhz.

Avrei piacere di conoscere cosa ne pensate e magari di darmi un consiglio.

Grazie a tutti e GOOD DAY.

merlett
14-03-2007, 09:16
ciao.

secondo me, e non dovrei nemmeno dirtela sta cosa perche' dovresti saperlo,

la vita dei pc e' gia' cosi' breve perche' continuano ad uscirne che se la differenza di prezzo tra due componenti o pc non e' molta conviene sempre prendere il piu' potente. durera' di piu'. a meno che altrimenti non paghi l'affitto o non mangi.

ormai e' tutto core duo. anzi presto sara' quad core. io non comprerei una macchina che dopo sei mesi sara' obsoleta e di cui ti vergognerai...
comunque il sata non ti credere. io no ho appena montato un sata2 su controller sata1 , vanno come gli ide. hanno solo i cavi piu' comodi.

il procesore e la ram si invece che contano. core duo, ddr2, una buona scheda video, quelli fanno il pc.

ciao buono shopping!!!

merlett
14-03-2007, 09:17
p.s.

l'alimentatore serve da 570WATT!!! non farti montare un 350w ridicolo del pentium 3 su un core duo.

sei matto? serve potenza. non sottovalutare l'alimentazione.

riciao

alligator63
14-03-2007, 10:52
Grazie del conforto che mi hai dato con la tua risposta.
In realtà anch'io ero orientato a montare un C2Duo.

Il problema però è l'alimentatore... purtroppo esce già dall'asus con 250W e cambiarlo significherebbe perdere la garanzia del pre-assemblato.

La mia configurazione sarebbe:

- asus V2-P5V900
- DDRII 1Gb 667Mhz
- CPU Intel Core2Duo 6300
- Hard Disk Maxtor SataII (con ponticello per il SataI) 250Gb
- Scheda grafica Asus EN7300TC 256/512Mb
- Masterizzatore DVD LG
- Lettore DVD LG

Dall'alto della tua esperienza :D ...
pensi che l'alimentazione sia poco sufficiente?
Ciao