PDA

View Full Version : Velocizzare il pc

Koleniko
14-03-2007, 07:09
Ciao gente, ho un portatile Intel Centrino della Hyundai, comprato un annetto fa... all'inizio tutto ok, ma ora che l'ho riempito di roba si è rallentato molto.

Insomma la differenza tra i primi giorni di vita e ora è massiccia. Ora per avviarsi ci mette un eternità, mentre all'inizio era un fulmine.

Devo cancellare la roba, comprarmi un hard disk esterno, oppure esistono programmi facili che me lo velocizzino ?

Grazie:)

tutmosi3
14-03-2007, 08:30
Il rallentamento potrebbe essere causato da programmi che si autoavviano con Windows.
Ciao

Koleniko
14-03-2007, 09:44
Il rallentamento potrebbe essere causato da programmi che si autoavviano con Windows.
Ciao

Indi per cui, consigli di togliere suddetti programmi o meglio non farli avviare all'avvio ? Ottimo, ma come faccio a non farli avviare all'avvio ?

Nella cartella "esecuzione atuomatica" del menu avvio non c'è niente...:muro:

bidibibodybibuilder
14-03-2007, 09:49
Ottimo, ma come faccio a non farli avviare all'avvio ?

http://www.ccleaner.com/

Strumenti-avvio e deselezioni :D

fede86.exe
14-03-2007, 10:38
oppure START - ESEGUI - MSCONFIG - AVVIO

rivoluzionario
14-03-2007, 11:09
Comunque vedi anche di disinstallare tutti i programmi che non usi, e dopo aver pulito con ccleaner fai una bella deframmentazione con perfect disk

bidibibodybibuilder
14-03-2007, 12:18
Io approfitterei della situazione per una soluzione "radicale".
Stessi problemi tuoi: ho formattato e caricato tutto l'indispensabile, poi un bel "Ghost". Ora carico di tutto, senza nemmeno paura dei virus, ed ogni due-tre mesi, in un'oretta reinstallo tutto dal "Ghost". Pc sempre velocissimo, poca fatica, niente ( o quasi :D ) rischi. Ciao.

Koleniko
16-03-2007, 15:44
Innanzitutto grazie du cuore a tutti per i consigli.

Mi interessano entrambe le ultime due cose !!

1) Ho già tolto da tempo tutti i programmi che non uso, su quello stai sicuro, sono uno che ci tiene maniacalmente alla pulizia del pc. Ma cos'è perfect disk ?

2) Ghost cos'è ?

:)

Angelus88
16-03-2007, 16:41
Perfect Disk è un altro programma che permette la deframmentazione del disco rigido. In più dell'utility di windows ha la possibilità di deframmentare file singoli e di deframmentare anche tutti i file di sistema facendo la deframmentazione al riavvio prima di caricare il desktop.

Norton Ghost invece è un programma che permette di fare un backup, più precisamente un immagine del disco fisso ripristinabile in qualsiasi momento. Così si evita la reinstallazione di tutto il sistema operativo, programmi, impostazioni personali ecc... basta formattare e ripristinare l'immagine e tutto torna com'era prima

Chlor
30-03-2007, 13:34
Ok scusate vediamo se ho capito bene...io una volta formattato, reinstallato windows Xp, installato office e fatti tutti gli aggiornamenti, posso fare un immagine del disco fisso con Ghost così che in caso di bisogno dovessi riformattare mi basta solo formattare e poi ricaricare l'immagine che ho fatto in precedenza riavendo windows con office e aggiornamneti compresi come quando ho fatto la prima formattazione? :eek:

Angelus88
30-03-2007, 13:38
Esattamente :D

Chlor
30-03-2007, 13:42
Accidenti ragazzi mi avete dato la notizia più bella dell'universo...questa non la sapevo davvero...però ho una domanda...anzi due:
1) Come faccio a formattare e poi ricaricare l'immagine?
2) Oltre a Symantec Ghost quale altro programma esiste per fare questo?

:stordita:

Evergreen
30-03-2007, 13:53
Accidenti ragazzi mi avete dato la notizia più bella dell'universo...questa non la sapevo davvero...però ho una domanda...anzi due:

1 - per ripristinare un'immagine creata precedentemente puoi partire dal floppy di boot che viene fatto, automaticamente, quando crei l'immagine.

2 - per esempio Acronis True Image :D

ziozetti
30-03-2007, 13:53
Innanzitutto grazie du cuore a tutti per i consigli.

Mi interessano entrambe le ultime due cose !!

1) Ho già tolto da tempo tutti i programmi che non uso, su quello stai sicuro, sono uno che ci tiene maniacalmente alla pulizia del pc. Ma cos'è perfect disk ?

2) Ghost cos'è ?

:)
1. Ne dubito, altrimenti il tuo pc non sarebbe così lento... ;)

1a. booti con il cd di windows e puoi scelgiere se formattare o meno prima di installare
1b. booti con un floppy se il tuo hd è in FAT32
1c. booti con Gparted e, già che ci sei, fai due partizioni una per il SO e una per i dati
2. Acronis True Image

Angelus88
30-03-2007, 13:55
Quoto! La migliore soluzione secondo me :)

Evergreen
30-03-2007, 14:05
In ogni caso mi permetterei di aggiungere che la creazione e rispristino di un'immagine comporta qualche piccolo problema di cui tenere conto :

1
sembra ovvio, ma spesso dimentichiamo che l'immagine, magari fatta soltanto sei mesi prima, ci farà perdere tutto il software installato dopo l'immagine ;

2
bisogna riscaricare tutti gli aggiornamenti di sistema mancanti, compresi antivirus, antispyware et similia installati ;

3
mi sembra veramente eccessivo reinstallare un'immagine per velocizzare un pc. Sarebbe meglio, imho, verificarne le cause che, come detto da altri, possono essere semplicemente :

un alleggerimento dei servizi (start/esegui/msconfig/servizi)
un alleggerimento dell'avvio (come sopta pero' in avvio)
una deframmentazione accurata dell'hd
verificare che almeno il 25 % dello spazio sia libero
controllare il corretto settaggio di antivirus, antispyware e firewall, cui potrebbero essere stati assegnati dei compiti ridondanti, che rallentano inutilmente il pc.

Chlor
30-03-2007, 14:15
Si su questo hai perfettamente ragione!
Inatanto scusate se vi stresso in questo modo...ma....allora:
1)considerando che il mio Hard Disck è in NTFS suppongo che il punto 1b vada scartato.
2) Quando Booto con il cd di windows xp dopo aver formattato lui mi copia i dati e poi procede all'ainstallazione di Windows.
3) Non mi è ben chiaro una cosa: una volta creata l'immagine del mio hard disck io voglio formattare in NTFS e poi come ricarico l'immagine, cioè devo reinstallare prima windows o non ce ne bisogno?

bimbetto
30-03-2007, 14:40
ragazzi ho un hard disck esterno da 150 giga solo x il mulo ora dopo 6 mesi di lavoro vorrei deframmentare, ho file x circa la metà, se inizio il defrag con xp dopo 6 ore ha fatto solo il 4% mi sembra assuro o no? cosa mi consigliate?
altri programmi oppure tutto quel tempo è normale? porta discapito ai file temp. dlel mulo?
ciao e grazie a tutti :)

Evergreen
30-03-2007, 14:45
1)considerando che il mio Hard Disck è in NTFS suppongo che il punto 1b vada scartato.
2) Quando Booto con il cd di windows xp dopo aver formattato lui mi copia i dati e poi procede all'ainstallazione di Windows.
3) Non mi è ben chiaro una cosa: una volta creata l'immagine del mio hard disck io voglio formattare in NTFS e poi come ricarico l'immagine, cioè devo reinstallare prima windows o non ce ne bisogno?

Questo dovrebbe chiarirti le idee :

http://www.docenti.org/sw_hw/software/guida_ghost.htm

Chlor
30-03-2007, 15:35
Ok grazie per la guida è stato utile.
Allora ho deciso però di usare True Image 10...ho cercato e letto la guida in Italiano della versione 9 che penso sia più o meno uguale...l'unica cosa che non ho capito è: dopo aver creato 'limmagine ed il cd boottabile come faccio a formattare?

ziozetti
30-03-2007, 15:52

1. Si, è così
2. Si, è così
3. Prima formatti, poi installi, poi fai l'immagine del sistema pulito. Quando servirà ripristinerai l'immagine senza necessità di formattare.

bimbetto
30-03-2007, 15:53
ragazzi ho scaricato la versione 8 trial di perfect ma riconosce solo il dico interno (C) e non quello esterno su ubs (F) come debbo fare x far fare il defrag anche su F?
grazie

ziozetti
30-03-2007, 15:58
ragazzi ho un hard disck esterno da 150 giga solo x il mulo ora dopo 6 mesi di lavoro vorrei deframmentare, ho file x circa la metà, se inizio il defrag con xp dopo 6 ore ha fatto solo il 4% mi sembra assuro o no? cosa mi consigliate?
altri programmi oppure tutto quel tempo è normale? porta discapito ai file temp. dlel mulo?
ciao e grazie a tutti :)

Cerca in questa sezione, in uno dei thread in rilievo, i software freeware.

Ovviamente hai fermato emule mentre deframmentavi, vero?

bimbetto
30-03-2007, 16:32
Cerca in questa sezione, in uno dei thread in rilievo, i software freeware.

Ovviamente hai fermato emule mentre deframmentavi, vero?

si :D

marika43
02-04-2007, 07:52
Ok scusate vediamo se ho capito bene...io una volta formattato, reinstallato windows Xp, installato office e fatti tutti gli aggiornamenti, posso fare un immagine del disco fisso con Ghost così che in caso di bisogno dovessi riformattare mi basta solo formattare e poi ricaricare l'immagine che ho fatto in precedenza riavendo windows con office e aggiornamneti compresi come quando ho fatto la prima formattazione? :eek:

Attenzione pero che quando esegui il ripristino dell'immagine su una partzione,
tutto quello che in quel momento c'e' su quella partizione viene cancellato. Quindi tutte le differenze (dati ed eventuali programmi installati) tra l'istante in cui fai l'immagine e quando esegui il ripristino vengono persi.

La soluzione per minimizzare questo problema puo' essere quella di di avere 2 partizioni: nella prima inserisci "xp+programmi" e nella seconda i dati. Quindi backup image/ripristino lo fai solo per la partizione "xp+programmi", della partizione dati puoi fare un semplice backup dei file. In questa situazione, dopo eseguito il ripristino di una immagine, dovrai eventualmente eseguire la reinstallazione dei soli programmi installati dal momento in cui hai fatto l'immagine a quando fai ripristino.