View Full Version : portatile senza wireless
..aiutino:)
ho un vecchio portatile senza scheda wireless.
da quello che ho capito leggendo un po in giro è che dovrei comprare una scheda PCMCIA, il problema è che non me ne intendo proprio.
Quali caratteristiche dovrei guardare? cosa mi consigliate?
Non mi interessano le prestazioni, mi basta andare su internet sfruttando per esempio la rete wireless dell'università.
Grazie a tutti.:)
ciao.
net.ricky
14-03-2007, 08:49
Allora non è detto che devi comprare una scheda pcmcia. Ormai esistano anche i così detti "pennini wireless" ovvero schede di rete wireless in formato usb. Ora poichè il portatile è vecchio forse ha poche porte usb quindi magari le vuoi lasciare libere mentre la scheda pcmcia ti rimane libera. Oggettivamente nn so + quali siano i prezzi attendibili cmq potresti scegliere (pcmcia o usb) anche guardando i prezzi.
Per quanto riguarda le caratteristiche deve supportare il protocollo 802.11 g che è il + diffuso. Ciò a dire che hai una velocità di connessione massima di 54Mbit/s col dispositivo a cui ti colleghi. Questo deve essere il minimo. Un modello + nuovo è il g+ (credo) che arriva anche a 108 Mbit/s.
Poi dipende anche dall'uso (cioè a quale access point ti devi collegare) che ne devi fare. Se è un access point pubblico probabilmente ti serve che supporti la WEP (chiave crittografata) o il WPA (che serve ad autenticarti) ma queste credono che ormai ce le hanno tutte.
Ah come marche credo che nn cambi molto. Cmq io mi sono trovato bene sia con la belkin che con la zyxel.
:)
Grazie ricky, tutto chiaro! Grazie davvero!
CIAO:)
net.ricky
14-03-2007, 21:34
Figurati, ciao alla prox. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.