View Full Version : Dual boot Linux - Win xP
archileo
13-03-2007, 21:38
ciao a tutti,
premetto che sono un "utonto" in linux, nel vero senso della parola.
Vorrei affacciarmi nel mondo di Linux e ho la necessità di affiancare Linux a Windows.
Vorrei creare un dual boot in modo che all'avvio mi si dia la possibilità di selezionare un sistema operativo piuttosto che un altro. Ho 2 hd e sul master voglio installare opensuse 10.2 mentre sullo slave win xp. Devo installare prima win e poi linux per fare in modo che linux riconosca windows? Devo necessariamentre installare windows in fat32 o va bene anche in ntfs?
attendo il vostro aiuto
grazie
clockover
13-03-2007, 22:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
io direi di cominciare da qui
Comunque tanto per cominciare almeno a farti smanettare un po vicino al computer ti dò qualche dritta!
1 - posta nella sezione newbies:D :D anche perchè potrai trovare un sacco di discussioni sull'argomento
2 - se ancora devi installare windows o se lo vuoi reinstallare allora comincia installando windows! Anche perchè se lo installi dopo ti sovrappone il boot loader di linux! Si può sempre rimettere ma per ora evitiamo noie inutili!
3 - formatta l'hd come ti pare che tanto il pinguino ti riconosce anche se il cornetto che ti sei mangiato 3 giorni fa era alla crema o al cioccolato :sofico:
4 - se devi lavorare con le partizioni, fai sempre una copia di backup di tutti i dati importanti, o almeno di quelli che non potrai recuperare nel caso di guai
Ma ricorda comunque prima di cominciare leggi la guida sul link!
Aggiungo:
Documentati PRIMA di metterti a smanettare, i link che ho in firma vanno bene, ma anche il post in evidenza nella sezione newbie e i documenti nella sezione guide
Per le partizioni, Linux legge e scrive su FAT32 e legge solo su NTFS, ma ci sono anche i driver per abilitare NTFS in scrittura
Quando installi Linux ti chiede se vuoi installare il bootloader e dove, lo metti nel MBR e vai tranquillo.....
se installi Win si mangia il MBR (togliendoti la possibilità di avviare Linux) e devi reinstallare quello di Linux, San Google conosce miriadi di guide che ti spiegano come fare, cerca "ripristino bootloader" e le trovi
Ciao
clockover
13-03-2007, 23:35
Aggiungo:
San Google
Santo subito:O
archileo
14-03-2007, 18:33
grazie tante e scusate se ho sbagliato sezione
tnx
clockover
15-03-2007, 00:12
grazie tante e scusate se ho sbagliato sezione
tnx
Non è tanto la sezione che è sbagliata, ma argomenti del genere sono stati trattati un sacco di volte!
Troverai in questo forum talmente tante info che non riuscirai a leggerle tutte.... e se ci aggiungi anche google poi :sofico: !
Naturalmente ci sarà sempre qualcuno disposto a darti una mano comunque....:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.