PDA

View Full Version : [ROUTER] cavo dritto o incrociato?

bustimage
13-03-2007, 21:34
Salve ragazzi, una curiosità.
Ho collegato i miei due PC al router che mi fornisce connettività internet.

Il PC1 l'ho collegato con un cavo RJ45 dritto (straight-through) mentre il PC2 è connesso al router con un cavo incrociato (crossover).
Com'è possibile che funzioni, il router non fa differenza tra cavo dritto ed incrociato?

Che io sappia il collegamento tra PC e router deve avvenire mediante cavo dritto, o mi sbaglio?

Grazie a tutti quanti.

:D

pegasolabs
13-03-2007, 21:50
Salve ragazzi, una curiosità.
Ho collegato i miei due PC al router che mi fornisce connettività internet.

Il PC1 l'ho collegato con un cavo RJ45 dritto (straight-through) mentre il PC2 è connesso al router con un cavo incrociato (crossover).
Com'è possibile che funzioni, il router non fa differenza tra cavo dritto ed incrociato?

Che io sappia il collegamento tra PC e router deve avvenire mediante cavo dritto, o mi sbaglio?

Grazie a tutti quanti.

Le porte dello switch nel router supportano l'autosensing mdi/mdix, quindi si accorgono di che cavo usi e si "adattano" di conseguenza.;)

bernabei2688
13-03-2007, 23:33
regola non sempre valida,se lo connetti ad uno switch oppure ad una porta uplink(mdi2)

pegasolabs
14-03-2007, 07:21
regola non sempre valida,se lo connetti ad uno switch oppure ad una porta uplink(mdi2)
A parte che mi riferivo al suo caso specifico ;)
Comunque imho per il collegamento ad un router (secco) ci vorrebbe un cross, per il collegamento ad uno switch ci vuole il dritto, per il collegamento all'uplink dello switch ci vuole sempre il dritto, visto che la porta uplink si occupa di fare il crossing (ma oramai non si usano più...). Ciao raga :).

bustimage
14-03-2007, 10:48
Le porte dello switch nel router supportano l'autosensing mdi/mdix, quindi si accorgono di che cavo usi e si "adattano" di conseguenza.;)

Grazie pegasolabs.

Una curiosità in meno.

bernabei2688
14-03-2007, 20:49
a meno che non vuoi riservare l'uplink ad un'altra risorsa.

pegasolabs
14-03-2007, 21:07
a meno che non vuoi riservare l'uplink ad un'altra risorsa.
si, giusto ;)