View Full Version : Vista 64bit
Salve..ho installato vista x64 ultimate.Prima impressione davvero molto positiva..poi pian piano più passava il tempo e più rallentava tutto.La cosa davvero eclatante è stata che:ascoltavo musica con winamp e installavo carbon..e l'utilizzo della mem era al 99\100% e il sistema era a dir poco inutilizzabile.Giro un po sul forum e mi accorgo di questi problemi di consumo eccessivo della memoria RAM sulle versioni x64 rispetto alle x32.Adesso dopo numerosi riavvii mi accorgo che l'hdd carica anche a sistema operativo fermo.Sono 4 orette circa che smanetto questo sistema operativo.Dopo l'ennesimo riavvio,l'hd si ferma,e l'utilizzo della mem scende al 25%.Quando lo installai all'inizio si pappava già il 45% minimo della ram.Vorrei sapere se magari è un caso che sia sceso l'utilizzo della mem dopo tanti riavvii oppure è normale.Perchè leggendo di tutte quelle persone che si lamentavano dell'x64 per via della pesantezza direi che un 25% della memoria a sistema fermo non è poi così male.Spero che ancora qualcuno di voi abbia vista x64 :D
Ah dimenticavo..il pc è quallo in sign..
La gestione della memoria su Vista è differente dalle versioni precedenti di windows, Vista usa la memoria ram come CACHE, effettua praticamente un prefetch dei programmi che usi solitamente in modo da averli pronti ed è quindi normale che risulti da subito tutta occupata.
Io uso 32bit e una volta avviato occupa 500 mb circa per poi scendere, dopo 30 secondi/1 minuto a 300 mb circa.
io uso la 64 e me ne occupa molta di più 800/1000 (su 2 giga) ma il sistema è incredibilmente più reattivo e veloce.
Personalmente anche se mi occupasse 2 giga di ram per essere sempre più reattivo e veloce sarei contento, la ram ce l'ho, usala! :D
L'importante è che ad una richiesta di ram da parte di qualche applicativo sia veloce e la ceda adeguatamente (cosa che mi pare di vedere faccia)
io uso la 64 e me ne occupa molta di più 800/1000 (su 2 giga) ma il sistema è incredibilmente più reattivo e veloce.
Rispetto a quale altro sistema operativo: XP o Vista 32bit?
Ma perchè occupa più ram la versione 64bit?
-----------------------------
Per capire le differenze, ci dovrebbe essere qualcuno che avesse testato a fondo entrambe le versioni (32/64 bit)...
ad ambedue xp per certo e vista 32 per i dati dichiarati dagli altri utenti!
ma mi ripeto, sono più che contento che mi occupi molta ram a patto che la sfrutti per velocizzarmi il lavoro, cosa che per ora fa e fa bene!
Nockmaar
14-03-2007, 12:36
Personalmente anche se mi occupasse 2 giga di ram per essere sempre più reattivo e veloce sarei contento, la ram ce l'ho, usala! :D
L'importante è che ad una richiesta di ram da parte di qualche applicativo sia veloce e la ceda adeguatamente (cosa che mi pare di vedere faccia)
Quoto, stessa situazione sia di RAM occupata sia di reattivita' del sistema. Anche e soprattutto nelle operazioni semplici come la navigazione tra le cartelle ( rispetto ad Xp ).
Come detto a grandi linee sopra, l' occupazione della RAM in vista e' direttamente proporzionale alla quantita' installata. A che vi serve avere 1.5, 1.8 gb di RAM liberi? Tanto per tenerla li? In Vista viene utilizzata in modo piu' produttivo, fermo restando che viene liberata nel momento in cui viene richiesta da altre applicazioni ( giochi su tutti ).
Chi si lamenta dell' occupazione di RAM di Vista all' avvio, non ha decisamente capito la filosofia di questo OS ( e nemmeno ci tiene ). :asd:
Beh non è tanto un fatto di capire la filosofia di vista..ma tanto il fatto che durante l'installazione di nfs carbon e utilizzo normale di winamp il sistema si sia impallato diventando quasi inutilizzabile e usando il 100% della ram.Non mi rode il fatto che li usi tutti e 2gb,ma tanto il fatto che per queste semplici due applicazioni il SO sia diventato inutilizzabile.
Come detto a grandi linee sopra, l' occupazione della RAM in vista e' direttamente proporzionale alla quantita' installata.
Vero, ho fatto un po di prove qualche tempo fa.
Con 1gb e ne occupa 300 all'avvio.
L'ho portata a 512 e ne occupava quasi 500.
Ne ho messa 2gb e dopo aver riavviato ne occupava 700.
Nockmaar
15-03-2007, 10:51
Beh non è tanto un fatto di capire la filosofia di vista..ma tanto il fatto che durante l'installazione di nfs carbon e utilizzo normale di winamp il sistema si sia impallato diventando quasi inutilizzabile e usando il 100% della ram.Non mi rode il fatto che li usi tutti e 2gb,ma tanto il fatto che per queste semplici due applicazioni il SO sia diventato inutilizzabile.
No, spe, il mio intervento non era riferito a te. Il problema che riscontri tu e' tutt' altra cosa ( putroppo ).
Io direi che dovresti scaricarti ProcessExplorer (http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/ProcessExplorer.mspx) e configurarlo nel seguente modo:
View-->Select Columns-->Process Performance--> I/O Read Bytes e I/O Write Bytes e poi Process Memory-->Private bytes e Peak Private Bytes.
Ora tieni d' occhio nell' elenco i processi che allocano maggiore RAM ( ovviamente diverse decine e centinaia di MB ) e quelli che fanno salire piu' velocemente il counter dei bytes letti/scritti su disco.
Vediamo se si riesce ad individuare se non altro il processo incriminato.
No ma adesso il problema sembra meravigliosamente sistemato.L'utilizzo delle risorse oscilla tra 25 e 35%.Ieri ho installato pure cod2.Vanno entrambi lisci come l'olio a 1280x1024 aa4x af8x adaptive AA attivato.Per caricare un livello di cod2 ci sta circa 5\6 secondi.Meglio di così.Veramente contento di questo SO.Anche se prima di dare un giudizio defiinitivo preferirei provare anche la 32 bit che dovrebbe arrivarmi a breve.Non so se ritenermi fortunato ma non ho riscontrato assolutamente nessuna incompatibilità ne con software ne con drivers.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.