View Full Version : Vista premium 32bit e memoria ram
stefanix13
13-03-2007, 22:01
Ho appena portato 4 giga la memoria ram del mio pc.
(scheda madre asus P5W DH DELUXE).
Il computer in fase di boot conta 4096 mega tutto ok, ma purtroppo Vista premium 32bit riconosce solo 3 giga.
La cosa strana e' che sia cpu-z che sys sandra indicano 4 giga, ma il SO solo 3.
Aiuto cosa posso fare?
Avevo letto che vista 32 bit premium riconosceva 4 giga ma evidentemente era una bufala.
La versione 32bit non può vedere 4gb, ma non è un problema di Vista, è normale che sia cosi.
La versione 32bit non può vedere 4gb, ma non è un problema di Vista, è normale che sia cosi.
Scusa l'ignoranza, perchè è normale?? :confused:
stefanix13
13-03-2007, 23:02
Comunque note riviste del settore riportavano la gestione della memoria nella maniera sotto elencata
Tutte  versioni a 32bit
indicizzazione memoria
vista basic 2 giga
vista premium 4 giga
vista ultimate 8 giga
Leggi il manuale della sk madre sotto la voce RAM potrebbe benissimo essere lei il problema.
So di per certo che Xp 32 i 4gb non te li vede.
Devi usare il 64bit, con Vista non saprei, credo sia lo stesso.
Comunque vedi se la mobo li supporta prima di tutto.
So di per certo che Xp 32 i 4gb non te li vede.
Devi usare il 64bit, con Vista non saprei, credo sia lo stesso.
Comunque vedi se la mobo li supporta prima di tutto.
Ma sai il perchè non li supporti?
So che è un limite "fisico" dei sistemi a 32bit.
Jammed_Death
14-03-2007, 13:41
tutte le versioni di windows 32 bit supportano massimo 4gb, non 3gb...mi sembra strano che ne vengano riconosciuti solo 3gb :rolleyes: ...le 64bit invece supportano fino a 128gb (e voglio vedere come la montate :D )
tutte le versioni di windows 32 bit supportano massimo 4gb
Si ma ne vede di meno il sistema operativo.
If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:
- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
- Motherboards resources
- Memory mapped I/O
- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
- Other memory allocations for PCI devices
Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.
e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.
On a SLI system, since PCI-Ex graphic cards will occupy around 256MB, another 256MB will be occupied after you install a 2nd PCI-Ex graphic card. Hence, 2.75GB memory left only if two SLI cards installed on A8N-SLI Premium while 3.0GB memory left with one graphic card without other add-on devices.
This limitation applies to most chipsets & Windows XP 32-bit version operating system.
If you install Windows XP 32-bit version operating system, we recommend that you install less than 3GB of total memory. If more than 3GB memory is required for your system, then below two conditions must be met:
1. The memory controller which supports memory swap functionality is used. The latest chipsets like Intel 975X, 955X, Nvidia NF4 SLI Intel Edition, Nvidia NF4 SLI X16, and AMD K8 CPU architecture can support the memory swap function.
2. Windows XP Pro X64 Ed. (64-bit) or other OS which can address more than 4GB memory.
http://support.asus.com/faq/faq_right_second_detail.aspx?kb_guid=D06D6034-D5C9-49C4-5E1B-CF724DB5C000&model_name=A8N-E&SLanguage=en-us
----------
Credo che il tutto valga anche per Vista 32bit.
Jammed_Death
14-03-2007, 15:22
allora missà che faccio 2x1gb (come ora) e negli ultimi 2 spazi metto 2x512...max 3gb e mi accontento :P
Guarda che se ne metti 4gb vengono utilizzati anche se il sistema non li rileva tutti, almeno da quello che ho capito.
Insomma, anche se non li rileva metterne 4 non è come metterne 3.
Giusto per cercare di chiarire.
stefanix13
14-03-2007, 21:48
Leggete qui chiarisce tutto (purtroppo)
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&cc=it&dlc=it&rule=334&docname=bih03886
ibrahimovic30
14-03-2007, 23:11
salve la cosa che non ho capito è la seguente? 
anche se il pc ha montato 4 barre da 1g totale 4 giga e il sistema operativo non li riconosce tutte circa 3326 li frutta 4 giga o si ferma a 3326?
ibrahimovic30
15-03-2007, 09:54
sto aspettandooooo
ibrahimovic30
15-03-2007, 22:56
iuuuhuuu c'è qualcuno 
volevo sapere cosi eventualmente la smonto la ram !! 
viene utilizzata 4 giga di ram anche se il pc mi da 3326?
ibrahimovic30
17-03-2007, 08:42
iuuyyy uuuu  c'è qualcuno??
nonmi sa rispondere nessuno !!!
Se win ne riconosce solo 3.3 vuol dire che usa solo quella. Che senso avrebbe altrimenti dire che ne riconosce meno di quella che effettivamente usa. Comunque che ci devi fare con 4G di ram?Se non per particolari esigente professionali mi sembrano del tutto inutili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.