View Full Version : Tagliare pezzi da un video mpeg2
fbcyborg
13-03-2007, 21:17
Sto cercando un programmino per winsozz che serva a tagliare facilmente pezzi di un filmato. Vorrei togliere le pubblicità da un filmato registrato dalla tv in modo semplice e veloce.
Per esempio, mi ricordo che con VirtualDub si carica un file avi e si selezionano i pezzi... poi basta premere canc e si eliminano.
Cosa mi consigliate?
tnx.
http://www.free-codecs.com/download/Cuttermaran.htm
Angelus88
13-03-2007, 21:24
Appunto perché non VirtualDub? Tagli quello che non ti interessa e salvi il tutto con il "direct stream copy"
mister pink
13-03-2007, 21:42
Beh, se il file originario è in formato MPEG-2, alcune versioni "speciali" di Virtualdub lo possono anche importare ma poi, dopo aver fatto le modifiche, ti tocca salvare in formato AVI...
Prova un po' questo che è specifico per il formato MPEG 1/2:
http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
fbcyborg
13-03-2007, 21:49
Grazie a tutti,
ora provo i due programmi che mi avete consigliato.
Vediamo quello che mi risulta più semplice da usare.
Ciao!
fbcyborg
13-03-2007, 22:00
Ho provato con Cuttermaran, ma non riesco ad aprire un file mpeg per poi evidenziare le parti da togliere per poi salvere tutto in un nuovo file.
Con MPEG Streamclip invece mi si dice che devo disinstallare completamente QuickTime ed installare QuickTime Alternative. Solo che non vorrei che poi, altri programmi che richiedono quicktime restino senza... (a meno che alternative non faccia anche il lavoro di quicktime, e sia lo stesso - non lo conosco).
Non ho usato virtualDub perché mi da uno strano errore quando cerco di aprire un file mpeg.
Oppure dice che se non voglio disinstallarlo posso comprare il MPEG2 playback component dal sito della apple... (negativo - preferisco il free software)
Angelus88
13-03-2007, 22:02
Si scusa, con VirtualDub non si può fare il direct stream copy per i mpeg2.
Comunque si, Quick Time Alternative dovrebbe sostituire il software della Apple ed è più leggero
fbcyborg
13-03-2007, 23:09
Allora, dunque, ho fatto tutto e sto usando MPEG Stream Clip.
Riesco solo a fare dei Trim.. ma in pratica se seleziono una parte, facendo trim, mi elimina la parte opposta...
Ho un elenco con i pezzi da eliminare, definiti con i tempi:
00.00.00 - 00.04.40
00.16.40 - 00.21.18
00.40.44 - 00.45.09
01.06.31 - 01.12.25
01.32.13 - 01.37.25
01.56.57 - 02.01.59
02.05.24 - 02.06.34
In questi intervalli di tempo c'è la pubblicità: c'è un modo semplice per cancellarli?
UlissePolifemo
14-03-2007, 07:47
fbcyborg
Con Mpeg StreamClip, dopo aver selezionato (con i tasti I e O) i frame che vuoi eliminare, prova a digitare CTRL-X invece di CTRL-T.
Comunque, se non ti trovi con StreamClip, prova con ProjectX o con VideoRedoPlus (il più facile da usare ma è a pagamento).
fbcyborg
16-03-2007, 13:58
fbcyborg
Con Mpeg StreamClip, dopo aver selezionato (con i tasti I e O) i frame che vuoi eliminare, prova a digitare CTRL-X invece di CTRL-T.
Comunque, se non ti trovi con StreamClip, prova con ProjectX o con VideoRedoPlus (il più facile da usare ma è a pagamento).
Grazie mille.. Dunque, ho provato con Mpeg StreamClip a fare come dici... A parte che mi risulta un po' scomodo nel suo utilizzo, comunque mi taglia il filmato in parti sbagliate.. Del tipo: imposto un'intervallo e poi me lo taglia dove dice lui... Ho abbandonato quel programma. Con CTRL+X comunque poi funzionava..
Ho provato ProjectX, dopo averlo compilato ma è un po' complicato.. In poche parole non c'ho capito una mazza. :mc: :D
VideoRedoPlus sembra l'ultima alternativa.. anche se già l'avevo provato in passato e non sembrava funzionare benissimo.
Ecco... l'unico che sarebbe una manna dal celo è VirtualDub-MPEG2, con l'unica fregatura che non salva in formato mpeg2. Addirittura un file di 7 GB me lo vuole salvare in un avi da 160 GB circa! Non va bene questa cosa.
mister pink
16-03-2007, 14:09
...Ecco... l'unico che sarebbe una manna dal celo è VirtualDub-MPEG2, con l'unica fregatura che non salva in formato mpeg2. Addirittura un file di 7 GB me lo vuole salvare in un avi da 160 GB circa! Non va bene questa cosa.
Quando si salva in formato AVI bisogna scegliere un codec (sia per il video che per l'audio) ed impostare i parametri di compressione. Se non imposti nulla, sia l'audio che il video vengono salvati senza applicare alcun algoritmo di compressione ed il file di output diventa enorme. Per quanto riguarda le impostazioni (soprattutto del codec video), devi andare per tentativi finché non trovi quelle ottimali per il video su cui stai lavorando. Ti linko alcuni esempi, così capisci meglio:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubaudiomp3/vdubaudiomp3.html
fbcyborg
16-03-2007, 14:17
OK, ho capito.
Il fatto è che non vorrei perdere qualità... E' una registrazione di un film trasmesso dal satellite e quindi di ottima qualità.
In pratica lì si parla di come fare un divx... e io non vorrei che si perda qualità facendo il divx. A me interessa lasciare il file in mpeg, togliere le pubblicità ed eventualmente creare i file ifo e vob per metterli su DVD.
mister pink
16-03-2007, 14:42
I files MPEG-2, come anche tanti altri formati video compressi, memorizza integralmente solo una piccola parte dei fotogrammi: quelli intermedi vengono memorizzati parzialmente, prendendo solo alcune informazioni essenziali a "ricostruirli" durante la fase di riproduzione. In pratica, la traccia video non è costituita integralmente da fotogrammi veri e propri, ma somiglia piuttosto ad un flusso continuo di dati inframezzato da fotogrammi interi di riferimento. Ebbene, quando si effettuano dei montaggi, il taglio e l'unione degli spezzoni può avvenire solo in corrispondenza di uno di questi fotogrammi di riferimento. Se il punto in cui devi tagliare non cade esattamente su uno di questi fotogrammi, allora è un bel problema... Se vuoi fare dei montaggi precisi, ti tocca, quasi sempre, ricodificare integralmente il file.
Ho cercato di spiegari, in poche parole ed utilizzando dei termini terra-terra (che faranno inorridire gli addetti ai lavori), la ragione per la quale incontri tante difficoltà ad editare i files in formato MPEG-2. Quest'ultimo, in effetti, è un formato destinato espressamente alla fruizione finale dei contenuti e non all'editing.
fbcyborg
16-03-2007, 15:01
Grazie, sei stato chiarissimo!
Avevo intuito che ci fossero dei problemi del genere.
Quindi pensi che io debba prima codificare in formato avi e successivamente fare gli editing? Dovrei fare un Divx? Come ho già detto vorrei conservare la stessa qualità del filmato, sia audio che video.
A me basta sapere la procedura più corretta, poi non ho problemi di tempo.. posso aspettare un'elaborazione completa.
mister pink
16-03-2007, 15:24
Senti, ho trovato 'sta guida:
http://www.scaistar.com/guide/mpeg2divx.htm
Mi sembra interessante ed adatta all'argomento. Datti una lettura, fai qualche prova e poi ne riparliamo. Probabilmente stasera (ora devo andare al lavoro).
UlissePolifemo
16-03-2007, 18:42
La guida indicata da mister pink è valida, ma, mi domando: Non sarebbe meglio fare un DVD usando direttamente i files registrati da Satellite (o dal Digitale Terrestre) senza sottoporli a 2 codifiche (da Mpeg2 a AVI e poi da AVI a Mpeg2)?
Se uno non è molto esperto qui c'è una guida abbastanza semplice che non usa software particolarmente complicati per raggiungere obiettivi accettabili.
http://www.doom9.it/DigiTV/dvbs-soft.htm
Ovviamente se poi si desidera un risultato migliore sia qualitativo che di presentazione ... esistono anche soluzioni e metodologie molto più elaborate, ma, per cominciare, è già un bel cominciare.
ficofico
16-03-2007, 19:02
mpg2cut............... nessuna riconversione
andreagiusti
16-03-2007, 19:06
Sono due volte che leggo sto 3D...
Cioè, tu cerchi un sw che tagli semplicemente gli MPEG2??????
Se è cosi, usa Mpeg-Vcr..
Il numero 1 per tagliare Mpeg2 è questo sw.
Un altro è Tmpeg, ma i tagli non sono precisissimi.
fbcyborg
16-03-2007, 21:09
Grazie mille a tutti...
allora, io ho registrato un film con il mio decoder satellitare PCI ed ora ho il file mpeg contenente la registrazione.
Devo togliere la pubblicità e mettere su dvd.
Provo i software che mi avete detto!
fbcyborg
19-03-2007, 13:44
Finalmente ho preso un po' di confidenza con VideoRedoPlus e devo dire che sto cominciando ad ottenere buoni risultati.
Il giudizio finale potrò darlo solo dopo che avrò visto il film per intero ma già mi aspetto un risultato positivo.
Grazie.
se devi solamente tagliare un mpeg senza poi salvare inavi il mio consiglio e quello di utilizzare mpeg-vcr che ha le funzioni di tagliare ed eliminare parti di video da un mpeg e poi salva in mpeg come il filmato originario, pero se vuoi tagliare ed eliminare parti da un filmato per poi comprimerlo e salvarlo in avi virtualdub può essere un buon programma
fbcyborg
21-03-2007, 13:34
Ciao,
come dicevo, con ViedeoRedo Plus sono riuscito ad ottenere ciò che volevo. L'unica cosa è che il fimato salvato ha dei difetti... a volte qualche fotogramma salta. Infatti alla fine del salvataggio, videoredo mi avverte che c'è stato qualche errore in elaborazione.
ficofico
21-03-2007, 13:58
strano io lo uso sempre e non mi ha dato mai un'errore.............. onestamente non so come si veda il filmato, così a occhio direi tutto bene, ma errori alla fine dell'elaborazione non me ne ha mai dati.
fbcyborg
21-03-2007, 14:03
Il film si vede perfettamente, solo che vicino ai punti di taglio, mi sembra, scatta un po.. Per il resto mi ritengo soddisfatto.
Io uso Mpeg2Schnitt.
In prattca devi prima separare audio e video del file mp2 e poi nominarli con lo stesso nome e extension mpv per il video e mpa per audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.