PDA

View Full Version : Camera, stop ai portaborse in nero

DonaldDuck
13-03-2007, 19:24
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/politica/camera-portaborse/camera-portaborse/camera-portaborse.html

Dopo la denuncia delle Iene interviene l'ufficio di presidenza di Montecitorio
Bertinotti aveva parlato di "grave slealtà" e promesso di agire presto
Camera, stop ai portaborse in nero
"Accredito solo a chi ha il contratto"

ROMA - La Presidenza della Camera ha approvato stamattina la delibera che mette fine all'anarchica situazione dei collaboratori parlamentari. L'impegno a sanare i numerosi casi dei "portaborse in nero" era stata presa dai Presidenti delle due Camere, Fausto Bertinotti e Franco Marini, in reazione alla denuncia fatta la settimana scorsa dal programma di Italia Uno, Le Iene. Dei 683 collaboratori accreditati alla Camera, infatti, ad oggi solo 54 hanno un contratto regolare. I giornalisti de Le Iene hanno intervistato 629 "portaborse" i quali hanno dichiarato di percepire dai 750 ai 900 euro al mese, tutti in nero, e di non avere riconosciuto alcun diritto. E solo alcuni dei deputati intervistati ha ammesso di avere collaboratori a titolo non oneroso (pagati in nero o addirittura non pagati).

Il presidente Bertinotti a Le Iene aveva parlato di "grave slealtà" per definire la situazione e aveva promesso un intervento immediato per salvaguardare gli interessi dei lavoratori. Così stamattina è stata diffusa la nota dalla Presidenza dalla Camera che fissa al numero di due gli assistenti di cui potrà avvalersi ciascun singolo deputato e obbliga ad instaurare con essi un regolare contratto di lavoro a titolo oneroso.

I deputati hanno due mesi di tempo per conformarsi alla nuova procedura: dovranno, cioè, consegnare una copia del contratto stipulato e approvato da un consulente del lavoro. Il contratto potrà essere stipulato anche con quei collaboratori che abbiano già un rapporto di lavoro con un soggetto terzo legato a sua volta al deputato, al partito o al gruppo parlamentare di riferimento.

La Presidenza ha confermato poi che i rapporti di collaborazione, per la loro natura fiduciaria, non si risolvono in rapporti giuridici diretti tra la Camera e i collaboratori, ma tra collaboratori e singolo deputato, oggetto perciò di autonomia contrattuale.

(13 marzo 2007)

:.Blizzard.:
13-03-2007, 19:27
cioè, 4 topic aperti con 4 notizie copia incollate .... grazie, ci vado da me nel sito di repubblica.

DonaldDuck
13-03-2007, 19:28
cioè, 4 topic aperti con 4 notizie copia incollate .... grazie, ci vado da me nel sito di repubblica.
Buon viaggio.

kaioh
13-03-2007, 19:29
da domani in fumo di londra?

RadioactiveToy
13-03-2007, 19:46

se era una battuta non l'ho proprio capita...

tornando in argomento, i parlamentari non prendono tipo 2/3000 euro al mese per pagare i portaborse? quindi la differenza tra il rimborso e il reale costo se lo pappavano tutto loro, alla faccia...
certo che ci vuole una bella faccia tosta per venire a pontificare a noi poveri cristi sulla legalità, sull'evasione e sul precariato...

poi una cosa che mi da parecchio fastidio è che ci deve sempre essere la trasmissione televisiva che li sbugiarda davanti a tutta italia e allora dopo sono costretti a correre ai ripari, ma un po' di senso della vergogna non ce l'hanno proprio sti bifolchi?

DonaldDuck
13-03-2007, 20:04
se era una battuta non l'ho proprio capita...

tornando in argomento, i parlamentari non prendono tipo 2/3000 euro al mese per pagare i portaborse? quindi la differenza tra il rimborso e il reale costo se lo pappavano tutto loro, alla faccia...
certo che ci vuole una bella faccia tosta per venire a pontificare a noi poveri cristi sulla legalità, sull'evasione e sul precariato...

poi una cosa che mi da parecchio fastidio è che ci deve sempre essere la trasmissione televisiva che li sbugiarda davanti a tutta italia e allora dopo sono costretti a correre ai ripari, ma un po' di senso della vergogna non ce l'hanno proprio sti bifolchi?
Evidentemente no. Bada bene ad un particolare: non è che vengono presi provvedimenti nei confronti dei parlamentari e dei portaborse in nero. Noooo! Una delibera che stabilisce ad un numero massimo di due collaboratori. Come se non fosse successo nulla.
Il presidente Bertinotti a Le Iene aveva parlato di "grave slealtà" per definire la situazione e aveva promesso un intervento immediato per salvaguardare gli interessi dei lavoratori.
E crucifissione per i poveri mortali.

recoil
13-03-2007, 20:24

no, in verde :O

trallallero
13-03-2007, 20:28
:mano: d'accordo
E' triste ma per fortuna esistono 'ste trasimssioni :mad:

reptile9985
13-03-2007, 20:40
6! :O

Onisem
13-03-2007, 20:51
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/politica/camera-portaborse/camera-portaborse/camera-portaborse.html
Non ci crede nessuno.

DonaldDuck
13-03-2007, 20:56
:mano: d'accordo
E' triste ma per fortuna esistono 'ste trasimssioni :mad:
E pensare che a volte non serve invitare in studio nuovi Messia oppure utilizzare la sciabola. Basta un pizzico di intelligenza. Chi urla forte diventa come un predicatore nel deserto.

DonaldDuck
13-03-2007, 20:57
Non ci crede nessuno.
In che senso :mbe: ?

Onisem
13-03-2007, 21:00
In che senso :mbe: ?

Nel senso che nessuno crede che il fenomeno sarà veramente eliminato, almeno io non ci credo.

recoil
13-03-2007, 21:03
Nel senso che nessuno crede che il fenomeno sarà veramente eliminato, almeno io non ci credo.

appunto, la contrattazione sarà individuale
contratti al minimo e il resto (eventualmente) in nero

ladri, disonesti e ridicoli fino al midollo

trallallero
13-03-2007, 21:10
E pensare che a volte non serve invitare in studio nuovi Messia oppure utilizzare la sciabola. Basta un pizzico di intelligenza. Chi urla forte diventa come un predicatore nel deserto.
ma allora facciamoci furbi ed usiamolo questo mezzo!
uno si sfoga sul forum, con gli amici, in famiglia ... non serve a niente! anzi, è dannoso perchè ti scarica l'adrenalina, ne hai parlato, ti sei sfogato e stai meglio :rolleyes:
anche perchè io non riesco neanche più a connettermi con 'sta connessione SUPERVELOCE di 'sta TIM di m... in 'sto paese di m... :muro:
scusate lo sfogo, sto meglio adesso :D

nomeutente
14-03-2007, 08:05

Non mi sembra un commento molto costruttivo

l.zanna
14-03-2007, 08:19
vomitevole.....
prendono un rimborso spese appositamente x le spese dei portaborse.... e poi li tengono al nero...

si riempiono la bocca con slogan 'lotta al precariato', e poi se nn ci fossero le iene sarebbe tutto nascosto..............

DonaldDuck
14-03-2007, 17:40
si riempiono la bocca con slogan 'lotta al precariato', e poi se nn ci fossero le iene sarebbe tutto nascosto..............
Esatto, e come avevo già accennato senza presentarsi con carri armati oppure organizzando faziosi tribunali d'inquisizione.