PDA

View Full Version : Chiarimento su raid 1

berger81
13-03-2007, 18:38
Ciao volevo sapere se mettendo 2 dischi da 320 gb in raid 1 prima di installare il S.O mi veniva fatto un mirroring anke di quest ultimo
e quindi casini vari all avvio del pc
oppure se è consigliabile installare l 'os su un singolo disco ed in un secondo momento fare il raid 1 tra i due dischi con l' os già installato.

berger81
14-03-2007, 12:46
nessuno sa auitarmi?

shingo
14-03-2007, 15:13
Il S.O. non si accorge di quanti dischi ci sono, per lui è una unità singola, è il bios del controller che gestisce la cosa, per cui puoi tranquillamente installare win con il raid già creato...

Squalo71
14-03-2007, 15:40
Aggiungo che se installi tutto con hd singolo e poi crei il raid1, rischi di perdere un sacco di tempo nell'attesa che il controller replichi le informazioni sul 2° disco.
Meglio quindi prima di tutto creare il raid1 da bios e poi fare tutto quello che vuoi.
Ciao.

berger81
14-03-2007, 17:19
ok grazie

Mr Carlo
15-03-2007, 08:27
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione, ho una scheda madre con 4 porte sataII gestite da Nvidia nforce4 ultra e altre 4 sata gestite dal Silicon3114.

Prima avevo 2 HD sataII installati nel silicon in raid1, siccome uno era già pieno li ho fatti allineare direttamente dall'utility del controller (F4 all'avvio) e ha sempre funzionato bene con XP, infatti vedeva un disco solo, purtroppo vista non riusciva a vederlo.

Ieri ho spostato tutto sul controller Nvidia perché è sataII, prima dell'avvio ho creato l'array in mirroring solo che non aveva l'opzione per allinearli allora li ho riformattati entrambi e funziona tutto.

Ho fatto varie prove da XP rimuovendo prima un disco e poi l'altro, solo che quando vado a rimetterlo le unità diventano 2 (identiche ovviamente) e anche dall'utility Nvidia raid di XP risultano due dischi... ma non dovrebbe gestire tutto il controller? Non capisco perché con quella utility posso ricreare/modificare gli array da windows...

grazie a chi mi illumina :D

ciao

Squalo71
15-03-2007, 13:57
Non conosco nè quel chipset nè quel controller.
Non posso aiutarti.
Sorry :)