PDA

View Full Version : ATI X1950 PRO PROBLEMA V-SINC


fasuletto
13-03-2007, 18:43
Salve a tutti ho acquistato una x1950 pro pci-e ed ho riscontrato un problema. Innanzitutto il chip della scheda sembra funzionare correttamente, non crasha e i risultati del benchmark sono soddisfacenti.

Il problema l'ho riscontrato per quanto riguarda la sincronizzazione verticale. Io ho sempre avuto schede ati e non avevo mai installato il pannello di controllo, limitandomi a installare soltanto i driver display.

Quando si avvia un qualsiasi gioco (E A QUALSIASI RISOLUZIONE!!! ANCHE 640X480) che sfrutta un motore grafico 3d la scheda sembra non sincronizzarsi con il refresh del monitor e presenta delle bande di ricostruzione orizzontali...basta girare velocemente il mouse in free lock e delle linee che dovrebbero essere verticali appaiono a "scalini".

Ho fatto presente tutto ciò al rivenditore il quale non mi ha saputo dare altra risposta che attivare, dal control pannel ati, il v-sinc su "sempre acceso". In effetti così facendo il problema si risolve, ma mi interesserebbe sapere cosa comporta avere sempre attivo il v-sinc:
- Limita le prestazioni?
- Riduce la qualità del dettaglio?
- E' normale dover attivare questa funzione affinchè la scheda funzioni correttamente?
:muro:

Vi ringrazio anticipatamente, un saluto Fasuletto:ciapet:

p.s. ho un monitor LG flatron 19 pollici correttamente installato, 1 gb di RAM, processore AMD athlon core duo 4200 su piastra Gigabyte (credo che il problema comunque sia della scheda video)

belin
14-03-2007, 01:28
...non hai alcun problema o perdita di qualità, non ti preoccupare.

...se vuoi saperne di più leggi qui: Tearing, v-sync e triple buffering (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188)


...ciao!

fasuletto
14-03-2007, 12:22
grazie mille per il post.

ciao alla prox

fasuletto:ciapet: