PDA

View Full Version : Problemi con Nvidia6200... da rottamare?

Novatuss
13-03-2007, 17:36
Ciao, mi hanno dato questa scheda video che in pratica dovrebbe essere stata solo provata in quanto a chi l'ha ricevuta in regalo gli è stata regalata praticamente subito una più prestante.
E' una NVidia GeForce 6200 OC(overclocked) 256MB AGP della BFG Tech. La mia motherboard è la ASUS P4B-M e ho Win xp pro SP2. L'uscita VGA non da segni di vita (se collego il monitor rimane spento) e cosi ho preso un adattatore VGA-DVI per la sua uscita DVI e i problemi che ho sono questi:
- quando accendo il pc talvolta lo schermo non si accende e fa 3 suoni (tiii ti ti :D ), altre volte i suoni non li fa ma la schermata è nera lo stesso e il monitor mi dice che non rileva segnale.
- quando invece si accende lo schermo ed entro in windows mi chiede di installare i driver, Il programma di installazione Nvidia (sia quello nel cd che l'ultimo dal sito nvidia) mi dice che non è in grado di intallare il dispositivo. Allora attraverso la procedura Wizard di installazione hardware li installo "forzatamente" dicendo alla procedura di non installare il migliore ma di cercare nel percorso specifico del CD il file *.inf e mi trova vari "nvidia 6200" che sembrano tutti uguali.
Ne scelgo uno e alla fine della procedura mi dice "hardware installato correttamente". Tuttavia qualche volta quando lo accendo mi chiede ancora i driver.
- Compaiono piccoli puntini colorati sul monitor soprattutto di colore Rosso e Azzurro qua e là anche cambiando risoluzione. Nei videogiochi vedo pure alcune texture di colore verde (sempre punti tondi).
- Capita anche che dopo un ora o pochi minuti che sia acceso il pc si spenga il monitor e se c'è un videogioco in esecuzione si impalla il gioco. L'unica soluzione è riavviare.

Le Prestazioni però non sono male nei videogiochi ma ci sono questi difetti molto fastidiosi. Ho provato anche in un altro pc su cui era installata una geforce 5200 e il comportamento è lo stesso.
Anche su linux vedo i puntini colorati che si sovrappongono alle immagini e mi si spegne il monitor dopo un pò ma a me interessa soprattutto per windows.
Non sono molto pratico sulle schede video, secondo voi sono difetti di fabbrica?:(

altra cosa: con l'uscita tv-out sul televisore si vede in bianco e nero.

MIKIXT
13-03-2007, 20:10
i puntini sono artefatti...e il fatto che il monitor si spenga è preoccupante

video ram o gpu andata...