View Full Version : Chiarimento raid 0
Ciao a tutti,
sto facendo assemblare un nuovo pc in cui ho detto di farmi un raid 0 con due maxtor 250 GB.Leggendo le vostre guide mi pareva di aver capito che un raid 0 non lo si può più cambiare, in un altro raid o in un sistema "normale", semplicemente con i due dischi per la scrittura-lettura.
Sto sbagliando?
UtenteSospeso
13-03-2007, 17:56
Il RAID 0 è in pratica la somma di 2 o più dischi, il controller fa in modo che ne venga visto uno soltanto e le operazioni di scrittura/lettura vengono eseguite in contemporanea su entrambi i dischi dividendo i dati tra i 2.
Se devi riorganizzare il tutto senza RAID non puoi semplicememnte separare i dischi, ma riformattare entrambi.
In pratica puoi creare l'immagine del disco RAID0 e ripristinarla anche su uno soltanto dei dischi non più in RAID, il file immagine deve risiedere su un disco diverso da quelli in raid o su dvd.
Ho capito, allora sbagliavo.Credevo che una volta creato il raid0, non si potesse più tornare in dietro. Invece, formattando si può fare.
Ti ringrazio.
Tascappane
13-03-2007, 20:59
occhio alla dimensione dell'immagine: se li riempi un po' troppo poi dovresti fare un'immagine di quasi 500 giga... mica sono bruscolini.
Imho un raid 0 è già troppo grande su due dischi da 160.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.