PDA

View Full Version : ABIT IL9 Pro + e6400 2GB DDR2 667 : LENTO e non si spegne?????

mau_pec
13-03-2007, 16:28
Ho un problema, ragazzi... Ieri mi sono montato una configurazione con mainboard ABIT IL9 PRO con Chipset Intel 945P, Core2Duo e6400 e 2 Kingston CL 5 da 1GB l'una in mod. dual channel
Ho installato WInXP, il service pack 2 e tutti i driver.

Con stupore ho notato che il sistema pare essere più lento rispetto alla configuraizone precedente: Athlon XP 3000+ (barton) su mainboard ASROK K7S8X con 2 moduli da 1GB di ram DDR400 CS2,5 NON DUAL CHANNEL.

Anche l'HD, che prima era un PATA133 adesso è un SATAII 3Gb.

Non riesco proprio a capire cosa c'è che nn va... l'avvio è più lento se apro più applicazioni insieme noto dei tempi "morti" e inoltre lo spegnimento non avviene. Il sistema resta a Chiusura di Windows in corso.

Non è che dovrei settare qualcosa sul BIOS (speedstep o altro) e soprattuto non è che ci sono delle patches per i DUAL CORE a 64 bit come per i processori AMD?

Grazie a tutti.

mau_pec
13-03-2007, 18:02
Una precisazione: Il tempo di avvio è lento, perchè durante il caricamento delle impostazioni il PC ci mette molto a caricare... di pesante, però ho installato solo NERO7 OFFICE2k7 e PHOTOSHOPCS2, che tra l'altro erano presenti anche nel vecchio pc.

Inoltre alcune voci nel bios sono così impostate:

CPU
===
MAX CPUID VAlue Limit : Enabled
VAnderpool Technology: Enabled
Execute Disable bit: Enabled
C1E: Support: Enableb (ma ho anche disabilitato)
CPU TM Funcion : Enabled
TM STATUS (non disponibile... perchè?)
CORE MULTIPROCESSING : Enabled
PCIE CLK Syncronize : Enabled

HARD DISK
========
ATA/IDE configuration : Enanced
CONFIGURE SATA AS: IDE

ATA (PI) 80 pin cable detect : Host

VOLTAGE ADJUST
=============
DIMM: NORMAL
NB Vcore Voltage :NORMAL

SUSPEND MODE
============
Suspend Mode : S3(STR) ho provato anche S1 (POS)

Perchè non si spegne? (gli hd smettono di girare, ma la schermata rimane blu...)
e perchè va lento??

mau_pec
13-03-2007, 23:33
grazie ai silenziosi visitatori....

Lascio una risposta qualora qualcun altro necessiti in futuro di aiuto...
Per il riavvio ho risolto disabilitando la voce
MAX CPUID Value Limit che non ho capito bene a cosa serve...

Spero che almeno qualcuno mi sappia dire se la scheda madre è una chiavica che rallenta il sistema o se il bios è tutto sballato, visto che per la lentezza nel caricare le impostazoni dell'utente, non ho ancora trovato risposta...
Non so se dipende dall'HD, dalla configurazione del BIOS, dal controller della scheda madre, dalle RAM o da Windows stesso...

ripeto, la scheda è una ABIT IL9 Pro con chipset Intel 945P /ICH7
le RAM sono 2 Kingstone da 1GB l'una CS5 in modalità Dual Channel
L'hard disk è un MAXTOR Diamond MAX Plus 10 SATAII 3Gb
e il S.O è Windows XP SP2 senza ulteriori aggiornamenti
il BIOS lo vedete sopra.

PS. Invoco l'aiuto di House per 3 motivi:

1. mi ha dato dei consigli validi in passato
2. Ho notato che ne capisce abbastanza
3. Mi sta simpatico come personaggio TV