PDA

View Full Version : Problemi ubuntu! Post Giusto! :D

niko_lol
13-03-2007, 17:17
ciao....ho questi problemi....ho scaricato la ubuntu, non è live.....l' ho installata lostesso, durante l' installazione non mi ha rilevato il modem 56k, quando creo le partizioni non ne posso creare + di 3 primarie....se creo la quarta partizione primaria il resto dell' hdd mi dice che non lo posso usare, xkè? ultima cosa....non riesco ad accedere!

Come posso fare? HELP ME! :mc: :muro: :help: :cry:

scusate se ho creato 2 post....mio errore! :(

Grazie a tutti!

Marco-S
13-03-2007, 18:34
ciao....ho questi problemi....ho scaricato la ubuntu, non è live.....l' ho installata lostesso, durante l' installazione non mi ha rilevato il modem 56k

Interno od esterno? Se esterno, era acceso?

quando creo le partizioni non ne posso creare + di 3 primarie....se creo la quarta partizione primaria il resto dell' hdd mi dice che non lo posso usare, xkè?

E' Normale. Quando strutturi un HardDisk in partizioni, puoi creare al massimo 4 partizioni primarie. Esiste la partizione estesa che può contenere più unita logiche (più partizioni). Se non hai esigenze particolari, fai la prima partizione primaria (anche perchè è l'unica avviabile) poi il resto dell'HD lo assegni ad una partizione estesa; all'interno di quest'ultima inizi a creare le unità logiche che ti servono;

Comunque cerca sul forum e troverai altre informazioni utili al riguardo.

ultima cosa....non riesco ad accedere!

Come posso fare? HELP ME! :mc: :muro: :help: :cry:

scusate se ho creato 2 post....mio errore! :(

Grazie a tutti!

Non ti ha fatto creare un utente e password in fase di installazione?

niko_lol
13-03-2007, 19:09
mi ha fatto inserire un pass xò nn so qual' è user.
modem esterno ed era acceso.
io con la suse partiziono l' hd in 4 primarie e la 5° estesa.....con ubuntu....se ne faccio 4 priamrie la 5° nn me la fa creare.

Marco-S
13-03-2007, 19:17
mi ha fatto inserire un pass xò nn so qual' è user.
modem esterno ed era acceso.

Prova a cercare con google se qualcuno ha già provato ad installare il tuo modem su una distro Linux.

io con la suse partiziono l' hd in 4 primarie e la 5° estesa.....con ubuntu....se ne faccio 4 priamrie la 5° nn me la fa creare.

la partizione estesa è una partizione primaria, che ti permette di creare unità logiche e sopperire il limite di 4 partizioni. Dai una letta QUI (http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=27&page=1)

niko_lol
13-03-2007, 19:29
la suse mi rileva tutto modem, stampante ecc! si ho visto ci sta un pachetto da scaricare x il modem 56k! l' ho visto anche su una guida di ubuntu! xò nn so se funzia....lo devo prova! Quando riuscirò ad accedere!

HELP ME!:help:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-03-2007, 19:47
la suse mi rileva tutto modem, stampante ecc! si ho visto ci sta un pachetto da scaricare x il modem 56k! l' ho visto anche su una guida di ubuntu! xò nn so se funzia....lo devo prova! Quando riuscirò ad accedere!

HELP ME!:help:

succede a tanti utenti alle primi armi di fare errori di questo genere.

hai solamente sbagliato, ora formatta e riprova.

Consiglio: per partizionare metti una partizione piccola (8 gb) primaria con il boot, una di swap da 1 gb e il resto tutto partizione estesa (il contrario di primaria).

Cosi se fai casini è piu facile mettere apposto.

niko_lol
13-03-2007, 19:54
inserisco il cd....instllazione oem..... pass di nnso quale utente, le varie cazzate....partizioni.....win 25GB, swap 2GB,/ 10GB, estsa con /home 6GB e /dati i restanti GB. quando l' ho installata ho prova ad andare il safe mode, solo testo ho fatto adduser nio nome....faccio il log....ma nn posso NULLA!

come faccio? :(

Marco-S
13-03-2007, 20:05
inserisco il cd....instllazione oem..... pass di nnso quale utente, le varie cazzate....partizioni.....win 25GB, swap 2GB,/ 10GB, estsa con /home 6GB e /dati i restanti GB. quando l' ho installata ho prova ad andare il safe mode, solo testo ho fatto adduser nio nome....faccio il log....ma nn posso NULLA!

Perdonami, ma cosa vuol dire "pass di non so quale utente"? Leggi bene cosa c'è scritto quando ti dice di inserire la password.

E poi, hai creato un nuovo utente, fai il login (quindi ora riesci ad accedere), e "non posso nulla" a cosa si riferisce? Non capisco cosa vuoi dire.

-Slash
13-03-2007, 20:43

hai fatto l'installazione oem invece di quella normale

devi mettere come user oem e non inserire nessuna password

ma perchè non fai l'installazione normale?

niko_lol
13-03-2007, 21:02
pass=password. Il login lo faccio ma nn posso accedere alle applcazioni d' amministrazione.... nn posso accedere da termial....come su. uso sudo ma nn mi va il comando, ho provato a cambiare il proprietario della cartella /dati ma nn me lo fa fare e altre cose...che nn vi sto ad elencare! L' installazione normale....mi pare che nn ci sia... installa in modalità testo,installa in odalità oem, installa un server, contolla difetti cd, ripristina un sistema dannggiato, test della memoria, boot dal primo hd!

pfinet
13-03-2007, 21:06
installa in modalità testo,installa in odalità oem, installa un server, contolla difetti cd, ripristina un sistema dannggiato, test della memoria, boot dal primo hd!devi scegliere "installa in modalita testo", la prima dell'elenco.

niko_lol
13-03-2007, 21:08
ok....lo farò...dopo ci provo...

curiosità....cos' è Attiva flag?

1 altra cosa che nn mi gusta è....che nn mi scegliere i pacchetti da instllare! o almeno vedere!

Marco-S
14-03-2007, 01:14
pass=password. Il login lo faccio ma nn posso accedere alle applcazioni d' amministrazione.... nn posso accedere da termial....come su. uso sudo ma nn mi va il comando, ho provato a cambiare il proprietario della cartella /dati ma nn me lo fa fare e altre cose...hd!

http://www.google.it/search?hl=it&q=ubuntu+sudo&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it