PDA

View Full Version : problema alimentazione waterstation

KenzoInTheHouse
13-03-2007, 17:14
ciao a tutti, sto costruendo una waterstation. ho solo una domanda: Come posso alimentare la waterstation in modo che parte insieme al pc?
in complesso nella w.s. ci sono 2 pompe e ben 12 ventole. ogni pompa consuma 24 w e le ventole sono da 3,7w l'una per un totale di 92 e rotti watt.
potrei portare un paio di cavi dall'ali e farli scendere nella waterstation bucando il case o in qualche altra maniera...il problema però è il fattore oveclock. infatti avrei intenzione di overcloccare il procio e la scheda video.
che cosa mi consilgiate?? quale alimentatore mi permetterebbe di fare tutto ciò senza doverne affiancare un'altro nella waterstaion??
vi ringrazio tutti, spero che scriviate numerosi
ciao davide

rdv_90
13-03-2007, 17:39
intanto foto della waterstation :O 12 ventole :mbe: ??

comunque un mean well sp200 12v e lo colleghi con un relè

fabri00
13-03-2007, 17:43

Sprechi il 50% della potenza (circa 200 watts) che non usi.

Per alimentare ventole e pompe si potrebbe riutilizzare un vecchio alimentatore atx, magari con un po' di carico sui 5 v. se non ce la fà.

Spende 5 euro (o 0 se ce l'ha in casa) contro 70/80 euro.

Io proverei.

KenzoInTheHouse
13-03-2007, 17:45
intanto foto della waterstation :O 12 ventole :mbe: ??

aspetta aspetta frena...la waterstation la devo costruire... ho solo alcuni pezzi...non tutti..però non sapevo come alimentarla.
interessante l'idea di mettere quel piccolo ali per alimentarla ma mi sorgono 2 dubbi:
1) come lo collego con un relè...sapresti farmi uno schemino io di elettronica non ci capisco poi tanto
2) dove lo trovo quell'ali..è facile da reperire??

ti ringrazio sei sempre disponibilissimo
alla prossima

cmq le 12 ventole sono montate su 2 aircube x2 360; 3 da un lato in aspirazione che buttano aria sul rad e le altre 3 aspirano l'aria fuori dalla waterstation...così per ogni radiatore

rdv_90
13-03-2007, 17:58
Sprechi il 50% della potenza (circa 200 watts) che non usi.

Per alimentare ventole e pompe si potrebbe riutilizzare un vecchio alimentatore atx, magari con un po' di carico sui 5 v. se non ce la fà.

Spende 5 euro (o 0 se ce l'ha in casa) contro 70/80 euro.

Io proverei.

si vero anche questo... comunque costa meno di 70/80€, ma se ha un vecchio ali in casa meglio

aspetta aspetta frena...la waterstation la devo costruire... ho solo alcuni pezzi...non tutti..però non sapevo come alimentarla.
interessante l'idea di mettere quel piccolo ali per alimentarla ma mi sorgono 2 dubbi:
1) come lo collego con un relè...sapresti farmi uno schemino io di elettronica non ci capisco poi tanto
2) dove lo trovo quell'ali..è facile da reperire??

ti ringrazio sei sempre disponibilissimo
alla prossima

cmq le 12 ventole sono montate su 2 aircube x2 360; 3 da un lato in aspirazione che buttano aria sul rad e le altre 3 aspirano l'aria fuori dalla waterstation...così per ogni radiatore

per il relè a tempo debito (comunque sono due collegamenti in croce), intanto pensa ad un'altra cosa: 6 ventole per rad sono assolutamente inutili, 3 su di un lato sono più che sufficienti ;)

e che ci raffrddi con due triventola? due 8800 gtx in sli superovercloccate + pelt da 300w sul procio? :mbe:

KenzoInTheHouse
13-03-2007, 20:45
e che ci raffrddi con due triventola? due 8800 gtx in sli superovercloccate + pelt da 300w sul procio? :mbe:[/QUOTE]

dici che è troppo...in effetti il procio sarebbe un e6600 montato su una commando e poi ci sarebbe un gts xxx però appena uscirà la x2800xt la cambierò con quella sempre soldi permettendo ;).
dici che un solo rad basta?? io ne avevo messi 2 perchè avevo intenzione di fare 2 cicli separati uno per la vga e uno per il procio. infatti volevo prendere anche 2 flow trap proprio per tener separati i liquidi. inoltre in quel modo non avrei nessun tipo di ostruzione del flusso..almeno da quello che ho letto su pct...er.
dimmi tu come lo faresti??

rdv_90
13-03-2007, 20:46
su pctuner ti consigliano bene, fidati, ma due circuiti separati è anhe troppo

un rad triventola basta ;)

KenzoInTheHouse
13-03-2007, 21:01
su pctuner ti consigliano bene, fidati, ma due circuiti separati è anhe troppo

un rad triventola basta ;)

a luce di tutto ciò...rinizio tutto da capo.
però non avrei idea di come farla...sai è la prima volta...
ti volevo chiedere una cosa: cambia qualcosa tra i 2 cicli qui sotto
1) tanica>pompa>procio>rad>vga>tanica
2) tanica>pompa>procio>vga>rad>tanica
sennò stavo pensando a mettere 2 rad da 240 per fare:
tanica>pompa>procio>rad1>vga>rad2>tanica
la pompa sarebbe una mcp 655 i rad quelli di primi
dammi una manina :stordita: :help:
grazie per le risposte

ah dimenticavo...dici che con tre ventole e la pompa da 24w ce la faccio anche con l'ali del pc anche se overcloccherò??