PDA

View Full Version : grub error 15

filippide
13-03-2007, 15:54
A quanto pare non c'è soluzione.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,55300.0.html

Forse tra qualche mese/anno ritenterò di mettere una distro linux, mi sono rotto di prendere sempre una distro che mi da problemi!!!!

leox@mitoalfaromeo
13-03-2007, 17:18
A quanto pare non c'è soluzione.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,55300.0.html

Forse tra qualche mese/anno ritenterò di mettere una distro linux, mi sono rotto di prendere sempre una distro che mi da problemi!!!!

io ho installato kubuntu su un fisso con 1 sata e un ide...
/ e swap li ho messi sull'ide (hdc0 e hdc1) e pure GRUB sta in hd0.. in questo modo a me va tutto favolosamente (salvo aver impostato nella sequenza di boot di partire dall'ide)
tu volevi installare ubuntu sul sata?

filippide
13-03-2007, 17:31
NO sull'IDE... avevo questo 20G in un cassetto e l'ho montato prima per archivio e poi ho deciso di usarlo per ubuntu! L'unica cosa che posso fare è scaricare la versione DVD e poi cambiare l'impostazione slave a master. vuoi vedere che può dipendere da questo. In realtà non ci credo ma ci provo comunque. Ho già tentato di invertire la priorità di boot, anche reinstallando tutto ogni volta.

leox@mitoalfaromeo
13-03-2007, 17:41
NO sull'IDE... avevo questo 20G in un cassetto e l'ho montato prima per archivio e poi ho deciso di usarlo per ubuntu! L'unica cosa che posso fare è scaricare la versione DVD e poi cambiare l'impostazione slave a master. vuoi vedere che può dipendere da questo. In realtà non ci credo ma ci provo comunque. Ho già tentato di invertire la priorità di boot, anche reinstallando tutto ogni volta.
è estremamente strano tutto ciò...
io ho fatto tutto attraverso la live...
ma sei sicuro di aver messo Grub sul disco ide?
Modificare le priorità di boot poi è facile... tipo io ho una gigabyte come scheda madre e prima mi dice genericamente "hard disk" e all'interno posso scegliere l'ordine dei dischi installati... io ho 3 bus (?) IDE sulla mobo. su ide0 ho il cd-dvd e su ide1 ho attaccato l'hd ide... (io ti batto 15 giga recuperato gratis usatissimo in un negozio di informatica)

filippide
13-03-2007, 17:59
sono sicuro di aver fatto tutto come dovevo!!!!! Pazienza!!

Jon Irenicus
13-03-2007, 19:35
Mah, da me grub fa sempre error 21, ho provato di tutto (1 settimana di bestemmie per capirsi) e non è andato (sul PC serio, mentre sul muletto va ok), ho cambiato distro,la quale usa LILO e me la son cavata...

filippide
15-03-2007, 21:19
Ora ho scaricato la versione DVD e messo solo un HD, l'ide.
Adesso solo errore 21!!!!!!

filippide
19-03-2007, 16:15
Adesso invece, dopo aver installato Wingrub, parte il SO che si trova sull'hd che imposto come primo boot!!!!
Misteri!!!!!
Sperando di trovare una distro adatta alla mia "potentissima macchina" ho tentato Mandriva. Tuttavia il mio "nuovissimo PC" sembra essere indigesto anche a questa! Quando inizia l'installazione, o meglio, nel momento di iniziare l'installazione o l'avvio del live mi dice che non trova il CD!!! Ma se prima lo ha usato per caricare l'interfaccia!!!!! E dire che sul mio primo PC invece va tutto bene!

Ad ogni modo devo dire che la live e la versione installata di Ubuntu non hanno riconosciuto quasi nulla come hardware!!! Che dite provo la SUSE????

Ulime notizie, sono riuscito ad instalare mandriva, era da cambiare un parametro nel bios relativo al controller IDE.