PDA

View Full Version : Associazione a vCard *vcf ??????????????


MRO
13-03-2007, 15:36
Salve a tutti.

AVEVO INIZATO QUESTO THREAD IN SISTEMA WINXP MA QUI E' PIU' INDICATO, QUINDI AMPLIO IL TEMA CON QUESTO POST.

Io utilizzo moltissimo la rubrica di outlook express, praticamente per tutto: rubrica fax, posta, sincro con Nokia suite.. ma mai i biglietti da visita (vCard *.vcf), di cui francamente non ho neanche mai capito l'utilizzo (anzi, se qualcuno ne conosce l'utilità)..
In questi giorni solo come test ho provato ad esportarli e mi sono accorto che (pur funzionando bene la rubrica wab.exe) i vCard esportati non sono più leggibili o associati ad applicazioni per leggerli.
===PRECISAZIONI===
Di recente ho installato tetstato MSOutlook di Office XP: non mi è piaciuto e l'ho disinstallato, tornando al mio Outlook Express..
da quel momento ho dovuto ripristinare un paio di cose, tra cui l'associazione "comprimi ed invia una email" nel context menù di *.zip e *.rar.
===================
Quando faccio "apri con" e seleziono un'applicazione (es. Address Book tool") mi segnala errore e si apre il menù di "quale tipo di rubrica voglio importare".. proprio come se l'opzione di visualizzazione (che all'interno di wab.exe funziona correttamente) fosse sparita dal sistema.
Ho quindi approfondito con la ricerca di associazioni file e (non ci avevo pensato) ho notato che l'estensione *.vcf
E' ASSOCIATA ALLA SUA OMONIMA APPLICAZIONE VCF DI VIRTUAL DUB (il famoso programma di editazione video)..
................
Ergo (ma non ne sono certo) temo che l'estensione sia stata associata SOLO a VirtualDub.exe, e che in una successiva pulizia di registro l'applicazione vCard si trovasse non associata (es. con HijackThis) e quindi cancellata.

Non so se la mia teoria è giusta, ma non trovo molte altre spiegazioni.
Chiedo commenti ed indicazioni, grazie.
Mauro

Oppure disinstallando MS Outlook se n'è andata anche lo strumento relativo a vCard:
in effetti ho fatto la prova di inserire il biglietto nella mia posta, cosa che funziona dato che la mia installazione di Outlook Express in C:/Programmi è integra (controllata).. solo che proprio non legge vCard:
mi sono spedito una email con vCard: quando lo si apre viene un lungo file di testo (*.txt) in linguaggio ASCII, ovviamente non in formato leggibile.
Inoltre l'associazione "Apri con" che negli altri pc dà prioritariamente l'opzione Address Book (e l'icona di Rubrica), da me non esiste più: l'applicazione consigliata è: "Microsoft Address Book Import Tool".. segno che non trova Address Book.
Forse manca una libreria (*.dll) in system32? ma quale?
Non ne sto cavando un ragno dal buco.

MRO
13-03-2007, 22:42
Forse questo può aiutare a chiarire, e magari qualcuno ha una indicazione da darmi:
in pratica "Address Book" non è più associabile, e/o non funziona più con le vCard esportate da Wab.exe.
E questo da quando ho eliminato Outlook a cui si erano associate varie cose di OE.
Credo sia da associare a qualcosa in Windows o system32, o... ma non so a cosa... oppure perso quacosa per strada.