PDA

View Full Version : Viacom fa causa a Youtube


IpseDixit
13-03-2007, 15:28
NEW YORK - Il colosso americano dell'intrattenimento Viacom ha fatto causa a Google per la presunta violazione del copyright da parte di YouTube, il sito di video acquistato dal celebre motore di ricerca lo scorso autunno. La richiesta di danni da parte di Viacom č di oltre 1 miliardo di dollari. Secondo Viacom, YouTube avrebbe trasmesso tramite il sito web oltre 160 mila filmati non autorizzati, visti oltre un miliardo e mezzo di volte. La decisione d intentare causa al colosso di Mountain View, spiega Viacom, č arrivata dopo una serie di "trattative improduttive".

Secondo Viacom, YouTube ha "costruito un redditizio business sfruttando la devozione dei fan nei confronti del lavoro creativo di altri allo scopo di arrichire sč stesso e la sua casa madre Google. Il loro modello di business č chiaramente illegale e in chiaro conflitto con la legge sul copyright", si legge in un comunicato del colosso dei media americano.

Viacom aveva gią iniziato una battaglia contro Google e YouTube, esigendo il ritiro di oltre 100 mila videoclip "pirati" scaricati illegalmente da suoi programmi televisivi. Ora i due gruppi vengono accusati formalmente di "violazione massiccia e intenzionale dei diritti d'autore sui contenuti di intrattenimento di Viacom".

(13 marzo 2007)

momo-racing
13-03-2007, 16:47
per quanto io apprezzi alla follia youtube, c'č da dire che non hanno tutti i torti in fin dei conti: sui server di youtube c'č tanto di quel materiale coperto da copyright da farli chiudere domani se si volesse andare fino in fondo.