PDA

View Full Version : e' possibile cambiare la PSW di ADMIN inserta di fabbrica nel firmware dei routers?

COLLA
13-03-2007, 16:18
Ciao a tutti:

Come tutti voi sapete nei routers Wireless di fabbrica viene impostata una PSW e una LOGIN per entrare dal browser nel pannello di controllo dello stesso

Ora la password puo' essere cambiata all'interno del pannello del router e questo lo so

Il problema nasce quando uno fa il reset del router dal tastino di reset pigiato per piu' secondi

Ora a quel punto la Psw tornerà ad essere quella impostata dal fabbricante del router.

In pratica voglio capire se c'è possibilita' di caricare in un router un firmware modificato con la password che dico io di Admin

in modo che anche se uno fa il reset dal tastino la password sia quella scelta da me e non quella generica del produttore.

Nel dettaglio sto parlando di un router wireless Netgear

principe8
13-03-2007, 22:04
io quando presi il belkin nella pagina del router non c'era una password.l'ho impostata io.leggi il libretto del tuo router,li trovi sicuramente qualche spiegazione.ciao

elleubio
14-03-2007, 00:12
di solito anche i firmware di terze parti hanno un password preimpstata..quindi penso che se nn ci sia modo
ma soprattutto il punto è: e se poi ti scordi la password che fai...?
se hai problemi perché i router è in qualche punto accessibile fai prima a metterlo sotto chiave!

COLLA
14-03-2007, 08:54
No ho assolutamente bisogno di poterla modificare!

Non posso neanche scollegare il tastino di reset che quello mi può sempre servire.

non so come fare,non esiste una qualche utili che "Edita" il firmware del router e permette poi di flasharlo dentro allo stesso.

Ho forse devo contattare direttamente la Netgear e chiedergli come fare.Ma non so se mai mi diranno come fare!

COLLA
14-03-2007, 08:57
di solito anche i firmware di terze parti hanno un password preimpstata..quindi penso che se nn ci sia modo
ma soprattutto il punto è: e se poi ti scordi la password che fai...?
se hai problemi perché i router è in qualche punto accessibile fai prima a metterlo sotto chiave!

La password non me la dimentico,non mi interessa neanche che magari mi scade la garanzia,ma ho bisogno di fare sta cosa

elleubio
14-03-2007, 20:44
ciao

se trovi un firmware open source adatto al tuo router e poi sai modificare il firmware allora lo puoi fare, altrimenti direi proprio di no. ma stai attento perché rischi di buttare il router se non sai dove mettere le mani
cmq lascia stare l'assistenza netgear a parte che non avranno assolutamente idea di ciò di cui parli non danno informazioni per firmware terze parti
ad ogni modo guarda se ci dici il motivo per cui devi farlo per forza e non vanno bene metodi più classici forse ti troviamo un'altra soluzione

COLLA
15-03-2007, 09:10
ciao

se trovi un firmware open source adatto al tuo router e poi sai modificare il firmware allora lo puoi fare, altrimenti direi proprio di no. ma stai attento perché rischi di buttare il router se non sai dove mettere le mani
cmq lascia stare l'assistenza netgear a parte che non avranno assolutamente idea di ciò di cui parli non danno informazioni per firmware terze parti
ad ogni modo guarda se ci dici il motivo per cui devi farlo per forza e non vanno bene metodi più classici forse ti troviamo un'altra soluzione

Ne ho bisogno perchè nella mia società mi sa che uno nuovo arrivato vuole provare a prendere il mio posto,ovviamente sto facendo quanto in mio potere per rendere l'amministrazione dei miei computer e di quelli per cui la mia società fa assistenza dipendenti da me.

purtroppo i routers wirelles con un reset meccanico tornano alle impostazioni di fabbrica e quindi io ne verrei facilemnte tagliato fuori!

e purtroppo il 90% del mio lavoro consiste nel supporto ai routers wirelles e delle reti che abbiamo presso dei nostri clienti.

come fare?

Commander
15-03-2007, 17:25
Non so quanto sia "corretto" tutto cio'.

Comunque penso che un routerino da 100 euro possa sostituirti dall' "indispensabilita' "

Non credi che sia una manovra un po' "rischiosa" ?

ciao :)

P.S.) non considerando inoltre che un flash con il firmware standard dei router potrebbe resettare al livello di fabbrica la password.

winnertaco
15-03-2007, 22:37
strano che nel router non si può modificare o impostare una password!
se apri il router e ti munisci di saldatore puoi dissaldare il jumperino per fare il reset!

COLLA
16-03-2007, 09:55
Non so quanto sia "corretto" tutto cio'.

Comunque penso che un routerino da 100 euro possa sostituirti dall' "indispensabilita' "

Non credi che sia una manovra un po' "rischiosa" ?

ciao :)

P.S.) non considerando inoltre che un flash con il firmware standard dei router potrebbe resettare al livello di fabbrica la password.

forse per 1 solo router Si ma per un 100inaio la cosa gli si fa più complicata

COLLA
16-03-2007, 09:57
strano che nel router non si può modificare o impostare una password!
se apri il router e ti munisci di saldatore puoi dissaldare il jumperino per fare il reset!

si puo' impostare un password ma con il mitico tasto di reset tutto torna allo stato di fabbrica.

Avrei bisogno di capire come fare a "Editare" il bios del router.

Possibile che non ci sia modo,mgari attraverso telnet o qualche utility di poter fare una cosa del genere?

Cioè si modifica di tutto, dai parametri delle schede video a proprio tutto!

Suggerimenti?

COLLA
20-03-2007, 12:14
up

lukax8
20-03-2007, 19:19
esistono sistemi operativi open source per access point e router tipo questo (http://www.ossblog.it/post/537/openwrt-una-distro-per-wireless-router/) , se ne sei in grado cambia il firmware modificandolo a tuo piacimento... (io non ne sarei capace)

gohan
21-03-2007, 08:35
Ne ho bisogno perchè nella mia società mi sa che uno nuovo arrivato vuole provare a prendere il mio posto,ovviamente sto facendo quanto in mio potere per rendere l'amministrazione dei miei computer e di quelli per cui la mia società fa assistenza dipendenti da me.

purtroppo i routers wirelles con un reset meccanico tornano alle impostazioni di fabbrica e quindi io ne verrei facilemnte tagliato fuori!

e purtroppo il 90% del mio lavoro consiste nel supporto ai routers wirelles e delle reti che abbiamo presso dei nostri clienti.

come fare?

Più che altro è un discorso di quali sono i suoi compiti confrontati con i tuoi. Non puoi essere l'unico custode delle chiavi d'accesso ai sistemi informativi dell'azienda, non sarebbe molto corretto anche perché l'azienda potrebbe sempre obbligarti a fornire questi dati.

COLLA
21-03-2007, 11:32
Più che altro è un discorso di quali sono i suoi compiti confrontati con i tuoi. Non puoi essere l'unico custode delle chiavi d'accesso ai sistemi informativi dell'azienda, non sarebbe molto corretto anche perché l'azienda potrebbe sempre obbligarti a fornire questi dati.

Non è un dispetto che voglio fare all'azienda ma a questo collega che è qui per altre mansioni ma spesso si diverte a invadere le mie di mansioni,facendo apparire la cosa come un favore che mi fa.

Quindi voglio poter proteggere il mio lavoro e le mie mansioni.

solo questo.

Es: vi darebbe o no fastidio che un'altra persona si permetta di mettere mani sui sistemi o i computer di cui voi avete la responsabilità e l'amministrazione??

quindi da buoni amministratori ponete dei limiti ai vari user?

ecco visto che questo mio collega si diverte a fare il power user.vorrei evitare che potesse resettare e riconfiguarare routers wireless da me gestiti e configurati secondo i miei criteri.

tutto qui

COLLA
21-03-2007, 11:50
esistono sistemi operativi open source per access point e router tipo questo (http://www.ossblog.it/post/537/openwrt-una-distro-per-wireless-router/) , se ne sei in grado cambia il firmware modificandolo a tuo piacimento... (io non ne sarei capace)

Ottima soluzione GRAZIE.I miei routers sono anche compatibili con quel s.o.
Peccato solo che questa soluzione andrebe a sostituire completamente il software netgear.Troppo estrema come soluzione.
Ma Ottimo consiglio grazie ;)

gohan
21-03-2007, 19:26
bhe.. se la questione è che lui invade "territori" non suoi, allora forse è il caso che il suo responsabile venga informato dell'accaduto e che magari gli venga dato qualcosa in più da fare visto che ha tempo da perdere per curiosare sui tuoi sistemi. I responsabili nelle aziende servono anche a questo, e magari eviti di dover riflashare tutti i router e access point che avete installato ;)

elleubio
29-03-2007, 00:51
ciao

anche io ho dei dubbi sull'eticità della questione, ma comunque..
ho trovato un modo (direi molto più semplice di editare il firm)
esistono dei firmware terze parti, come quello che uso io, il dd-wrt, che permettono di disattivare dalle impostazioni il tasto reset. potresti farlo in non troppo tempo
ovviamente occhio al flash del router, o ti ritrovi con un bel brick!!
non so quali altri firmware hanno questa funzione né quali siano compatibili con i tuoi, dovresti vedere un po' in giro

tv1000
30-03-2007, 14:22
per come la presenti, non mi pare tanto corretto il modo in cui intendi procedere per tutelare il tuo lavoro.

comunque, anche se ci fosse un firmware che facesse quello che chiedi, sarebbe inutile: come saresti in grado di cambiarlo tu, mettendo la password che dici tu. anche chi viene dopo di te, potrebbe risostituirlo, rimettendoci o il fw originale o uno di suo piacimento.

come e' stato gia' detto poco sopra, credo che la cosa piu' corretta sarebbe di informare il o i responsabili del tuo dipartimento.

ciao,

elleubio
31-03-2007, 09:06
per come la presenti, non mi pare tanto corretto il modo in cui intendi procedere per tutelare il tuo lavoro.

comunque, anche se ci fosse un firmware che facesse quello che chiedi, sarebbe inutile: come saresti in grado di cambiarlo tu, mettendo la password che dici tu. anche chi viene dopo di te, potrebbe risostituirlo, rimettendoci o il fw originale o uno di suo piacimento.

come e' stato gia' detto poco sopra, credo che la cosa piu' corretta sarebbe di informare il o i responsabili del tuo dipartimento.

ciao,

no questo non è vero. per fare il flash del fw ci vuole prima la password

winnertaco
31-03-2007, 10:25
no questo non è vero. per fare il flash del fw ci vuole prima la password

nel mio dlink non è così! tramite un particolare firmware che serve soprattutto per recuperare quei router con problemi derivanti da aggiornamenti fatti a malo modo, non viene chiesta alcuna password anche se il mio dlink la ha e non è ADMIN ADMIN! :D

Paky
31-03-2007, 11:41
In pratica voglio capire se c'è possibilita' di caricare in un router un firmware modificato con la password che dico io di Admin

in modo che anche se uno fa il reset dal tastino la password sia quella scelta da me e non quella generica del produttore.

Nel dettaglio sto parlando di un router wireless Netgear

nn entro in merito sull'eticità di quel che vuoi fare

quel che posso dirti è che sul sito della Netgear c'è un'area dedicata ai sorgenti dei vari prodotti
http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101238.asp

se il tuo modello è presente e se sei capace,modifichi il login , ricompili il firmware e lo flashi